Natale - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Natale  (Letto 5040 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
Natale
« il: 20 Dicembre, 2005, 23:08:40 pm »
NATALE----Attorno a questa parola c'è molta confusione: per alcuni è principalmente una festa religiosa, e per altri solo un giorno di festa per scambiarsi 2 regali fra amici e parenti e che ignorano il vero significato di "Natale".
Ma ci? ke rappresenta per me,è solo una festa degli "ALTRI"  per il semplice motivo che non sono cristiano.(ma se tutti diventano piu buoni e se ricevo anche regali posso dire ke lo apprezzo :-D )
 Spesso molti non sanno bene cosa sia il Natale,l'ho capito dopo quella volta che una signora Italiana e (probabilmente cristiana perchè mi aveva comprato degli addobbi per l'albero di natale) mi chiese: ma voi cinesi lo festeggiate il Natale?Ah no, mi scusi è vero!! voi lo festeggiate a febbraio!-
Penso che questa signora abbia fatto confusione fra il capodanno cinese e il Natale.
Sarebbe interessante sapere cosa rappresenti per voi il natale....visto che molti cinesi non sono cristiani ma che fanno lo stesso qualcosa di speciale per Natale come ad esempio regalare Cognac o organizzare pranzi fra amici e parenti. Anche perchè abitiamo in un paese dove il Natale è la festa piu importante dell'anno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21 Dicembre, 2005, 09:29:39 am »
natale....natale....per me che nn sono cristiana il 25 dicembre è un giorno come un altro..........
..... però l'avvicinarsi del natale...con le luci natalizie che illuminano la città,gli alberi decorati che affiancano le vie,palline luccicanti che che invadono ogni casa......
........le persone, dai piccoli ai grandi, che corrono per i negozi alla ricerca di qualcosa di speciale per esprimere i propri sentimenti, dai grandi regali ai piccoli pensieri natale è un okkasione, una scusa per fermarci nel nostro correre e ricordare chi vogliamo/abbiamo voluto bene..........e poi....è anche un giorno che ci viene concesso per dedicare un pò del nostro tempo alla famiglia......direi che in generale, natale è una gran festività.........
......ma quando natale viene visto come un okkasione per, dare sfoggio, per leccare il c**o(scusate il linguaggio), per fare buon viso a cattivo giorno...ecc....
.........quando natale è un esplodere di ipocrisie..........allora diventa proprio uno skifo!
..............e oggi me tocca fare l'ipocrita un'altra volta :? ......certe volte odio l'avvicinarsi di ste feste...........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21 Dicembre, 2005, 13:13:44 pm »
ormai non c'entra più la religione...solo consumismo....meno male che esiste il natale :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

dolcecandy

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 191
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21 Dicembre, 2005, 14:23:07 pm »
Natale a giorno d'oggi è il sinonimo di Consumismo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dolcecandy »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21 Dicembre, 2005, 16:07:30 pm »
consumismo..si sà che il mondo gira attorno alle cose materiali della vita... tanto che nn fa più scandalo ammatterlo perchè in fondo tutti ne siamo la causa ...senza volerlo e senza saperlo ... allora perchè continuaiamo a ribadire un concetto già detto e ridetto ... piuttosto accettiamo la realtà senza guardare nel dettaglio cosa c'è sotto di esso ... che sia consumismo, egoismo, materialismo ecc... festeggiamo e basta!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

lOpinionista

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Natale
« Risposta #5 il: 21 Dicembre, 2005, 19:55:03 pm »
Citazione da: "jaymilano"
Sarebbe interessante sapere cosa rappresenti per voi il natale....visto che molti cinesi non sono cristiani ma che fanno lo stesso qualcosa di speciale per Natale come ad esempio regalare Cognac o organizzare pranzi fra amici e parenti. Anche perchè abitiamo in un paese dove il Natale è la festa piu importante dell'anno.


Il regalare cognac o cose simili lo si fa per 拜年 (bai4 nian2) è un'usanza della tradizione cinese... invece di fare regali a Natale si fanno a fine hanno! E' spesso capita che in Italia lo si faccia nel periodo natalizio perchè ci si fa prendere dall'atmosfera... il festeggiare... che non so come si scrive  :?  lo si fa sempre a fine anno del calendario lunare, capita che si faccia in questo periodo perchè hanno tutti più tempo e sono più festaioli  :-D  

A me il Natale piace perchè porta con se un'atmosfera unica, piena di luci e musiche... ma il Natale inteso come il 25 dicembre è uno dei giorni più tristi di tutto un anno, soprattutto per chi non crede... da quel giorno in poi diventa tutto più triste, fino ad annullarsi tutto il primo dell'anno nuovo....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lOpinionista »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21 Dicembre, 2005, 23:10:51 pm »
Citazione da: "chinagirl"
......ma quando natale viene visto come un okkasione per, dare sfoggio, per leccare il c**o(scusate il linguaggio), per fare buon viso a cattivo giorno...ecc....

Si dice fare buon viso a cattivo gioco!! :twisted:
mi sono vendicato :-D  :-D  dai skerzo..

secondo me il natale serve anke x far girare un pò l'economia.. la maggior parte dei regali si comprano a natale... sul giornale avevo letto ke 10 giocattoli su 11 vengono comprati a natale.. qst è ttt business.. e oramai nessun paese ke ha utilizzato qst festività x fini commerciali ne pu? fare a meno..
tuttosommato credo ke sia anke una buona occasione x addobare un po la citta, x renderla piu allegra, piu luminosa.. con tutte quelle luci x le strade... ke contribuiscono anke a rendere l'atmosfera più amichevole, il mondo più genuino.. le persone ke passando ti sorridono e ti augurano buon natale.. le vacanze scolastiche....
ce ne fossero di piu durante l'anno di qst feste qua!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22 Dicembre, 2005, 16:28:48 pm »
Natale... quest' anno non mi sembra nemmeno che debba arrivare........ lo passerò a 500 km dalla mia famiglia, ma non è una tragedia....... lo passerò da sola.......... che è un po' meno bello...... lo passerò a casa, perchè non lavoro.
L' unica cosa che mi consola è l' atmosfera festosa della bancarelle........ fosse per me lo abolirei come festa. Nessuno è più buono..... si fanno regali solo perchè si deve.......... da quando sono piccola sento spesso la gente dire che non vedono l' ora che queste festività passino in fretta per tornare alla normalità..... ma allora che senso ha?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22 Dicembre, 2005, 22:27:47 pm »
approfitto di qst topic per augurare a tutti: BUON NATALE! RAGA!!! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

dolcecandy

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 191
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23 Dicembre, 2005, 17:02:10 pm »
Si! buone feste a tutti!!!!!!! :D/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dolcecandy »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24 Dicembre, 2005, 20:25:38 pm »
x bluesky
ahahaaa....ma io l'ho scritto apposta <buon viso a cattivo "giorno">!!!hihihhihih  :-D  :-D ...... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24 Dicembre, 2005, 20:48:47 pm »
X Chinagirl
Si certo a posta......... 8O  allora io sono babbonatale... :twisted: huahuahau

Merry Christmas to everyone !!!!!!!!!!!!
Sheng dang jie kuai le !!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24 Dicembre, 2005, 21:31:28 pm »
:-D hihihi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25 Dicembre, 2005, 01:04:12 am »
ragazziiiiii Ma quanto siete pessimisti,(credevo di essere il più pessimista, ma mi superate) forza 希望在人间.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25 Dicembre, 2005, 01:18:58 am »
pessimisti?? perchè cosa hanno detto?? :?
tu sei pessimista pikachu??nn sembri....anzi..... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge