sapori di Cina vera - Generale - Associna Forum

Autore Topic: sapori di Cina vera  (Letto 1739 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
sapori di Cina vera
« il: 11 Marzo, 2009, 13:23:27 pm »
sono tornato oggi a mangiare nel ristorante cinese (wenzhouese) di Via Cappellini che era stato multato pretestuosamente e additato al ludibrio dai media per elementi marginali o dovuti all'ignoranza dei "tutori dell'ordine" circa le pratiche alimentari cinesi.

ottimo ed economicissimo come  sempre, frequentatissimo dai commercianti cinesi di Esquilino come sempre e con un bel certificato nuovo di un laboratorio di analisi biologiche italiane per la garanzia dei prodotti sul vetro esterno.

"naturalmente", gli studenti della contigua Facoltà di Studi Orientali che già non ci venivano prima (e che avevamo in passato cercato di invogliare con volantini ed offerte speciali), a maggior ragione non ci vengono adesso e preferiscono...schifezze da fast food "italiano" (di origine ovviamente globalizzatissima...); ma loro, si sa, sono mooooolto motivati a conoscere l'Oriente.....!

che si meritino la disoccupazione che li attende, dopo le loro lauree con tesi sulla cultura cinese del XIV secolo????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Marzo, 2009, 14:00:24 pm »
stanno cercando cuochi o camerieri per caso?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Marzo, 2009, 14:47:19 pm »
a parte agli "ignoranti o disinformatori" ed ai poveretti illusi  che costituiscono la maggioranza degli studenti della Facoltà di Studi Orientali di Roma (con eccezioni come saru, difatti impegnata in Associna), appare evidente a tutti coloro che si intendono di studi di culture "altre" e di mercato del lavoro (lo sostiene anche il preside di quella Facoltà, Masini, senza essere ascoltato dalla quasi totalità dei suoi studenti) che:
- lo studio accademico privo di approcci diretti, personali, con la realtà complessa della cultura cinese (gastronomia, artigianato, lingua e dialetti, mode, tendenze, concezioni aziendali, import-export, ecc., ecc.), nella sua dimensione contemporanea oltre che storica, risulta del tutto inutile, contraddittorio col proclamato "interesse" per le culture orientali e incapace di sfruttare l'occasione rarissima data dalla collocazione di quella facoltà, a Roma, nel Rione Esquilino, ove abbonda la presenza commerciale (e umana) cinese;
- tale studio non offre che a 2-3 persone  al decennio (delle MOLTE DECINE che si laureano solo in Cinese ogni anno, essendo a Roma gli iscritti a Cinese oltre 800) una occasione di lavoro nell'università o simili, mentre mancano persone che sappiano lavorare come mediatori culturali, come operatori del turismo, come promotori dei valori immateriali dei prodotti e nel marketing in generale, come interpreti, come soci di imprenditori cinesi, come consulenti alla diversificazione commerciale, ecc. e certo queste figure non nascono dall'appiattimento sullo studio accademico e dall'ignorare le occasioni di contatto reale con il variegato mondo cinese reale dove ci si reca a "studiare".

l'ironia sui camerieri, poi, é del livello di quella delle osterie sulla Via Emilia del tempo dei carrettieri descritti da Bacchelli, ma non ci si pu? aspettare di più da certuni....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Sorg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16 Marzo, 2009, 23:23:57 pm »
Io vado spesso nei ristoranti cinesi qui a Novara, il Sonny(per il riso alla cantonese e la cameriera:lol:) e il Ciao (per il pane e il liquore gratis :-D ) ed ho mangiato sempre molto bene, tanto ed ho sempre speso il giusto (contando anche le quantità industriali di salsa agrodolce che consumo)

E anche se in un ristorante cinese trovano qualcosa che non va? Cosa mi cambia, niente? Se domani trovano che una pizzeria brucia legna trattata, cosa succede? La gente non ci va più? Credo proprio di no.

Per l'altra parte del discorso, anch'io studio lingue, e invidio sempre i miei colleghi di altre città che possono avere dei contatti diretti con la cultura che studiano, maledetti! :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sorg »