per chi crede ad una Cina tuttaliberismo - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: per chi crede ad una Cina tuttaliberismo  (Letto 3084 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

lorenzoshaolin

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20 Marzo, 2009, 02:10:07 am »
scusa cavallo, ma dove e' il problema? se la Cina difende la sua economia......in Cina tutto cio' che e' cinese ha un prezzo inferiore,tipo auto ,elettronica etc...tutto cio' che e' lusso(o non cinese) costa il doppio....invece in Italia una fiat costa uguale o piu' di un altra marca di auto di pari livello.....ti sembra normale?abbiamo fabbriche fiat fuori dall'italia solo per risparmiare sui salari dei lavoratori fiat
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Marzo, 2009, 08:13:51 am »
e dove ho scritto che é un problema? ho solo fatto notare quanto sia sciocco credere (come fanno perfio taluni "esperti" sui media italici) che la Cina abbia imboccato una strada di totale adesione ai miti falsi del liberismo assoluto....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

jie

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 290
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Marzo, 2009, 19:30:12 pm »
il liberismo assolito non esiste, anche europa e usa proteggono le loro aziende importanti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jie »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Marzo, 2009, 19:44:18 pm »
quoto jie, infatti ho parlato di "miti falsi del liberismo assoluto": per capirci, quelli esaltati da Thatcher, Reagan, Bush I e II, Berlusca prima edizione, Eltsin, e da economisti come Friedmann e che oggi tutti fanno finta di non aver seguito ed idolatrato....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Marzo, 2009, 22:11:18 pm »
Ma se è una dittatura come pu? esserci il liberismo assoluto? non ci sarebbero le basi, strano che c'è gente che lo pesna, al massimo si pu? dire che coniuga una repressione politica con i difetti del capitalismo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Marzo, 2009, 22:20:28 pm »
non é la "dittatura" che impedisce il liberismo (che é una ideologia ed un modello economico; confonderlo con la LIBERTA' POLITICA  é un enorme errore, ideologico anch'esso) anche assoluto , perché, anzi, vi sono state ditature ceh avevano nel liberismo assoluto (degli economisti della cosiddetta "Scuola di Chicago") proprio la loro base ideologica:
- CILE di Pinochet
- NICARAGUA di Somoza
- EL SALVADOR di D'Aubisson
- PARAGUAY di Stroessner
- ARGENTINA di Videla & co.
- INDONESIA di Suharto
- FILIPPINE di Marcos
- RHODESIA di Jan Smith
- PORTOGALLO di Salazar
- SPAGNA di Franco
- CUBA di Batista
- ZAIRE di Mobutu
- GRECIA dei colonnelli
ecc.

come vedi le due cose possono perfettamente convivere, anzi essere l'una la base dell'altra e se non avviene é per scelta ideologica di taluni poteri politici e non per incompatibilità oggettiva
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24 Marzo, 2009, 22:29:18 pm »
Citazione da: "cavallo"
non é la "dittatura" che impedisce il liberismo (che é una ideologia ed un modello economico; confonderlo con la LIBERTA' POLITICA  é un enorme errore, ideologico anch'esso) anche assoluto , perché, anzi, vi sono state ditature ceh avevano nel liberismo assoluto (degli economisti della cosiddetta "Scuola di Chicago") proprio la loro base ideologica:
- CILE di Pinochet
- NICARAGUA di Somoza
- EL SALVADOR di D'Aubisson
- PARAGUAY di Stroessner
- ARGENTINA di Videla & co.
- INDONESIA di Suharto
- FILIPPINE di Marcos
- RHODESIA di Jan Smith
- PORTOGALLO di Salazar
- SPAGNA di Franco
- CUBA di Batista
- ZAIRE di Mobutu
- GRECIA dei colonnelli
ecc.

come vedi le due cose possono perfettamente convivere, anzi essere l'una la base dell'altra e se non avviene é per scelta ideologica di taluni poteri politici e non per incompatibilità oggettiva


E infatti parlavo di liberismo assoluto, in una dittatura non ci pu? essere e forse anche sotto altri regimi è possibile solo in teoria.
La libertà politica si riferiva all'attuale situazione cinese, con un regime dittatoriale e un'economia capitalista tranne qualche residuo statalista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24 Marzo, 2009, 22:33:34 pm »
sperando tui riesca a capire, ti ripeto che:
a)  "liberismo assoluto"  é un modello ECONOMICO (e sociale) e non ha nulla a che vedere con la libertà politica;

b) pertanto é del tutto compatibile con un sistema di limitazione più o meno accentuato delle libertà politiche;

c) é anche un'ideologia, sostenuta e praticata da politici che hanno praticato la democrazia rappresentativa come la dittatura;

d) ti ho fatto un piccolo elenco a dimostrazione che esistono tanti esempi di LIBERISMO ASSOLUTO SENZA LIBERTA' POLITICA.

pertanto quel che dici non é affatto vero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24 Marzo, 2009, 22:39:34 pm »
Citazione da: "cavallo"
sperando tui riesca a capire, ti ripeto che:
a)  "liberismo assoluto"  é un modello ECONOMICO (e sociale) e non ha nulla a che vedere con la libertà politica;

b) pertanto é del tutto compatibile con un sistema di limitazione più o meno accentuato delle libertà politiche;

c) é anche un'ideologia, sostenuta e praticata da politici che hanno praticato la democrazia rappresentativa come la dittatura;

d) ti ho fatto un piccolo elenco a dimostrazione che esistono tanti esempi di LIBERISMO ASSOLUTO SENZA LIBERTA' POLITICA.

pertanto quel che dici non é affatto vero.


Non sono d'accordo con te.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24 Marzo, 2009, 22:42:04 pm »
bo, non sei d'accordo con la realtà , il dizionario, le basi della concettualizzazione di scianze politiche e di economia e una dozzina di esempi da me citati, non con me, perché io non ho espresso una opinione (non ho detto, ad esempio, "mi piace il liberismo" o "mi fa schifo") con ui essere d'accordo lefittimamente o  no, ho riferito fatti altrettanto reali e inconfutabili del girare della Terra attorno al Sole.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24 Marzo, 2009, 22:46:49 pm »
Citazione da: "cavallo"
bo, non sei d'accordo con la realtà , il dizionario, le basi della concettualizzazione di scianze politiche e di economia e una dozzina di esempi da me citati, non con me, perché io non ho espresso una opinione (non ho detto, ad esempio, "mi piace il liberismo" o "mi fa schifo") con ui essere d'accordo lefittimamente o  no, ho riferito fatti altrettanto reali e inconfutabili del girare della Terra attorno al Sole.


fai come vuoi, per me non è problema, io resto sulle mie posizioni che sono ben salde.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24 Marzo, 2009, 23:08:33 pm »
Citazione da: "300"
Citazione da: "cavallo"
non é la "dittatura" che impedisce il liberismo (che é una ideologia ed un modello economico; confonderlo con la LIBERTA' POLITICA  é un enorme errore, ideologico anch'esso) anche assoluto , perché, anzi, vi sono state ditature ceh avevano nel liberismo assoluto (degli economisti della cosiddetta "Scuola di Chicago") proprio la loro base ideologica:
- CILE di Pinochet
- NICARAGUA di Somoza
- EL SALVADOR di D'Aubisson
- PARAGUAY di Stroessner
- ARGENTINA di Videla & co.
- INDONESIA di Suharto
- FILIPPINE di Marcos
- RHODESIA di Jan Smith
- PORTOGALLO di Salazar
- SPAGNA di Franco
- CUBA di Batista
- ZAIRE di Mobutu
- GRECIA dei colonnelli
ecc.

come vedi le due cose possono perfettamente convivere, anzi essere l'una la base dell'altra e se non avviene é per scelta ideologica di taluni poteri politici e non per incompatibilità oggettiva

E infatti parlavo di liberismo assoluto, in una dittatura non ci pu? essere e forse anche sotto altri regimi è possibile solo in teoria.
La libertà politica si riferiva all'attuale situazione cinese, con un regime dittatoriale e un'economia capitalista tranne qualche residuo statalista.


Be neppure Italia lo e :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24 Marzo, 2009, 23:10:11 pm »
Citazione da: "wen"
 Be neppure Italia lo e :-D


Sì è vero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24 Marzo, 2009, 23:55:24 pm »
Secondo me c'è un errore di fondo nella discussione. Il liberismo è basato sul libero mercato. L'intervento dell'autorità antitrust cinese è un intervento a tutela del libero mercato, dunque è un intervento "liberista". Quello che l'antitrust cinese ha fatto è stato impedire una acquisizione che avrebbe portato la Coca-Cola a diventare oltre che oligopolista del mercato delle bevande gassate (mercato in cui è in condizione di minacciare la concorrenza praticamente in tutte le economie in cui è presente) anche un player dominante nel mercato delle bevande non gassate, sommando due oligopoli e per giunta in un mercato enorme in termini assoluti come quello cinese. Per me non è per nulla dimostrato che l'antitrust cinese ha fatto una scelta protezionistica
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »