io ho cercato di inquadrare in un contesto (a te estraneo) concettuale relativo al rapporto fra identità culturale ("tradizione") dei cibi e origine di chi li prepara la questione posta negli interventi del topic circa la proliferazione di ristoranti giapponesi, in Italia, gestiti da Cinesi.
ho cercato (non rivolgendomi a te, che sapevo essere inutile) di sottolineare come tale questione abbia implicazioni generali, legate alla concezione di "cultura" di tipo corettamente aperto e che tiene conto degli apporti altrui (e quindi del fatto che la nazionalità e l'origine di un cuoco non c'entra nulla con la bontà dei suoi cibi) o al contrario di tipo razisticamente identificante gli elementi culurali con l'origine di chi li gestisce (in questo caso in campo gastronomico).
la discussione riguardava il contesto italiano (in altri paesi la situazione é differente) e io ho portato esempi che ampliavano l'analisi SEMPRE NELL'AMBITO del contesto italiano, secondo un metodo di analisi universalmente accettato ed a te ignoto.
il tuo post NON POTEVA invece riferirsi al contesto italiano (né a quasi tutto quello europeo) perché il fugu E' VIETATO e quindi tu hai, come sempre, parlato di cose che non c'entravano nulla, non hai ampliato la discussione, l'hai, come sempre, deviata ed hai provocato una risposta altrettanto sviante da parte di tnt (che hai trascinato fuori rotta con a tua affermazione inutile, OT e fuori contesto), non per colpa sua.
naturalmente ti eri guardato bene dal dire che in Italia il fugu E' VIETATO perché avresti dimostrato il nonsenso del tuo "intervento"....