comunque penso che questo boom economico, sarebbe molto interessante viverlo direttamente lavorando come operaio, per vedere la vera situazione, che dall'esterno leggendo articoli!!!! penso che sarebbe molto interessante!!!!
io l'ho fatto.
ovviamente la cina è grande, la mia era una città in forte sviluppo..la mditta e cmq il distretto industriale erano tutte iso 9001..
un operaio fa 8 ore. con mesna della ditta
ha un pullmann aziendlae che fa un giro in città più o meno cercando di fermrarsi in zona comode x tutti (ovvio, non va a prendere a casa tutti e 60 i dipendenti..)
gli operai semplici prendono 110 euro.
gli specializzati 160
i "colletti bianchi" 400
i capi settore credo 800..uno arriva addirittura a 1000
nessuno ha l'auto
nessun operaio pu? pagarsi un affitto da solo (infatti vivono spesso in due o tre, e più di una ragazza/o convive).
però sono tranquilli.
hanno tutti il loro cellulare
so che gli stipendi stanno salendo molto in fretta (li un colletto bianco 5 anni fa prendeva 100 euro..4 volte di meno che oggi...)
Grazie Nik per la tua testimonianza..
quando si parla del progresso vertiginoso della Cina.. c'è sempre qualcuno ke dice ke quel ke è stato fatto è accaduto xke sono stati calpestati i diritti degli operai, xke non si è rispettato l'ambiente, xke pur di arricchirsi i cinesi sono costretti quasi a diventare animali.. be io non dico ke tutto viene cantando e ridendo...
certo sacrifici ci sono... condizioni di sottopagamento rispetto ad altri paesi c'è, ma dobbiamo capire ke:
1) i salari non si stanno abbassando! ok? si stanno alzando.. sono ankora sotto gli standard ma cribbia.. lasciategli il tempo di lievitare....
prima del boom le condizioni erano peggiori...
P.S.= secondo statistiche... i cinesi sono felici.. sono uno dei popoli che vedono il futuro in maniera più rosea.. seppur ads non versino in buono condizioni, xke vedono miglioramenti sia individuali ke colletivi.
2) tanti incolpano la Cina di fare concorrenza sleale agli altri paesi e questo a me fa ridere: se la Cina vendesse ad un prezzo più alto o uguale agli altri stati.. nessuno prenderebbe prodotti cinesi... il marchio cinese vale di meno.. è discriminata quindi gli altri non vengano a dire ke i cinesi vendono a prezzi troppo bassi. ora come ora la Cina pu? puntare solo su prodotti a basso costo, ma allo stesso tempo stanno investendo tantissimo in ricerca e sviluppo.. sul consolidamento di marchi nazionali.. e in un futuro non molto lontano... farà tremare anke le imprese d'alta fascia.