Cina supera Italia e diventa sesta potenza - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Cina supera Italia e diventa sesta potenza  (Letto 17679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lex74

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25 Dicembre, 2005, 19:53:27 pm »
Citazione da: "BlueSky"
Citazione da: "lex74"

Dopo cinquemila anni di storia sarebbe anche ora.  :lol:  :lol:  :lol:

la Cina è stata la civiltà più progredita  fino a 200 anni fa :!:
se vuoi parlare a lungo termine, allora la Cina ha dominato in lungo e in largo... questo è un dato di fatto :D  :D
200 anni sono niente rispetto a 5000 anni...
e l'Europa ha avuto solo neanche 200 anni di gloria... quindi...

cmq certo alla fine w Cina, w Italia... viva il mondo....


ALmeno su questo siamo d'accordo....non che sul resto ci fossero grandi discordanze...cmq la storia dell'europa è anch'essa vasta e gloriosa, sicuramente di stampo diverso ma non per questo meno importante.

 ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lex74 »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 25 Dicembre, 2005, 22:29:25 pm »
x lex

non me ne frega di niente di fare polemica con te, se lo sai che la ferrari fa parte della fiat non fare battutine ironiche. Odio le provocazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

lex74

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 25 Dicembre, 2005, 23:17:16 pm »
Citazione da: "Alessandro"
x lex

non me ne frega di niente di fare polemica con te, se lo sai che la ferrari fa parte della fiat non fare battutine ironiche. Odio le provocazioni.


Di quale battutina ironica stai parlando? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lex74 »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 25 Dicembre, 2005, 23:40:34 pm »
vedo che ci capiamo al volo :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

lex74

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 25 Dicembre, 2005, 23:49:48 pm »
Citazione da: "Alessandro"
vedo che ci capiamo al volo :D

Tranquillo Ale (ti posso chiamare cosi?) la mia non voleva essere una battutina.
E' come se ti dicessi che non importa che tu sia una gazzella o un leone...cmq ti tocca correre!... :D Roby
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lex74 »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 26 Dicembre, 2005, 01:19:46 am »
Citazione da: "lex74"
Citazione da: "BlueSky"
Citazione da: "lex74"

Dopo cinquemila anni di storia sarebbe anche ora.  :lol:  :lol:  :lol:

la Cina è stata la civiltà più progredita  fino a 200 anni fa :!:
se vuoi parlare a lungo termine, allora la Cina ha dominato in lungo e in largo... questo è un dato di fatto :D  :D
200 anni sono niente rispetto a 5000 anni...
e l'Europa ha avuto solo neanche 200 anni di gloria... quindi...

cmq certo alla fine w Cina, w Italia... viva il mondo....

ALmeno su questo siamo d'accordo....non che sul resto ci fossero grandi discordanze...cmq la storia dell'europa è anch'essa vasta e gloriosa, sicuramente di stampo diverso ma non per questo meno importante.

 ;-)
xrò purtroppo in occidente si sottovaluta troppo le altre civiltà...
gli occidentali si sentono troppo al centro del mondo..
come hanno fatto i cinesi per quasi 5000 anni d'altronde, xro vedo ke finalmente il dragone si sia svegliato... e inizia a far paura il suo potenziale..
credo ke invece di contrastarla.. gli altri paesi debbano sfruttare il fatto ke la Cina abbia un mercato in piena espansione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 27 Dicembre, 2005, 07:16:52 am »
Per la verità non poche aziende investono in Cina, a dimostrazione che il "dragone" tanta paura non fa, anzi. Possono spaventare le continue violazioni dei Cinesi verso il diritto di proprietà intellettuale (questo si che è un problema....e poi dicono che i Giapponesi non fanno altro che copiare....  :wink:  ), ma anche in Italia queste cose accadono.
La Cina, insomma, è l'orizzonte del momento (attenzione, non del futuro).

Per Bluesky: in Occidente si sottovalutano altre civiltà, ma in Oriente non si fa da meno. La storia d'Europa è conosciuta in maniera carente, per non dire che si fa il minimo indispensabile per conoscerla, e penso che questo sia normale.
Inoltre, non sono solo gli Occidentali a sentirsi al centro del mondo: sto constatando sempre di più (con mio dispiacere) che di questi tempi, i Cinesi (quelli che vivono in Cina) si atteggiano alla stessa maniera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 27 Dicembre, 2005, 18:29:39 pm »
Per Lex: usa solo un post per rispondere a tutti per favore............ e Ale in questo periodo è un po' di cattivo umore, ma è bravo bravo bravo..... vero Ale?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 27 Dicembre, 2005, 18:39:03 pm »
Alfine la potenzialita' economica di un paese si misura sul potere d'acquisto della gente, PIL e' solo un dato indicativo,cm un piatto di pasta se mangi da solo sei sazio,ma se lo dividi in 10 magari non basterebbe +.cmq con l'andamento di ads,la Cina non ha tanto problemi superare l'europa,speriamo ke non scoppia una guerra(taiwan)tanto ke ghi americani la cercano, non ci incascare e W la Cina :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 27 Dicembre, 2005, 19:08:26 pm »
Comunque, a me sapere che la Cina ha superato l' Italia, non ha fatto nè caldo, nè freddo.........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 27 Dicembre, 2005, 19:51:23 pm »
come detto anche da alex (io o avevo detto prima) il pil ha un senso fino ad un certo punto

se qualcuno di voi ha auvot occasione di visitare la cina ha avuto la sensazione di un qualcosa che fra un po di anni dovrà dimostrare la sua reale forze..(diciamo un 8-10)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 27 Dicembre, 2005, 20:36:54 pm »
Citazione da: "glaus"
Per la verità non poche aziende investono in Cina, a dimostrazione che il "dragone" tanta paura non fa, anzi. Possono spaventare le continue violazioni dei Cinesi verso il diritto di proprietà intellettuale (questo si che è un problema....e poi dicono che i Giapponesi non fanno altro che copiare....  :wink:  ), ma anche in Italia queste cose accadono.
La Cina, insomma, è l'orizzonte del momento (attenzione, non del futuro).
quote]

Lo so ke in Cina investono tantissime aziende straniere.. so ke a Shagnai risiedono le sedi di quasi tutte le multinazionali più potenti del mondo.. e ke il paesaggio di Pu dong assomiglia sempre di più a Manhattan..
ma so anke ke di imprese italiane ce ne sono pochissime.. e il mio era un incitamento al popolo imprenditoriale italiano a muoversi invece di puntare sul protezionismo.. siamo in un mercato globale e l'Italia ai suoi tempi era stata una delle prime a proclamarsi portatrice di valori come libero mercato e libera concorrenza
 :wink:

Citazione da: "glaus"
Per Bluesky: in Occidente si sottovalutano altre civiltà, ma in Oriente non si fa da meno. La storia d'Europa è conosciuta in maniera carente, per non dire che si fa il minimo indispensabile per conoscerla, e penso che questo sia normale.
Inoltre, non sono solo gli Occidentali a sentirsi al centro del mondo: sto constatando sempre di più (con mio dispiacere) che di questi tempi, i Cinesi (quelli che vivono in Cina) si atteggiano alla stessa maniera.


Io non ho mai studiato in Cina quindi non posso contrastare ci? ke dici... ma se lo affermi tu ke ads stai in Cina, allora sicuramente le tue considerazioni a riguardo le prendo come buone :wink:
Xrò quel ke intendevo io non era quello di mettere su due piattini della bilancia i due stati e vedere quale stato si sentiva meno egocentrica..
Anke a scuola mi insegnano ke la Cina fino a qualke secolo fa si sentiva il centro del mondo, culturalmente superiore; ne è dimostrazione anke il suo nome stesso (zhong guo= regno di mezzo).
Ma l'europa ke si proclama l'olimpo dell'avanguardia.. della giustizia e del progresso, della democrazia e della libertà di pensiero e conseguente trasparenza di informazioni..... l'Europa ke accusa a destra e a manca gli altri stati di insufficienza di democraticità e di equità.......ecco volevo dire anke ci? ke non va in Europa...
Tu affermi ke pure in Cina succede ci? e io ci credo, ma visto ke sono cresciuto qua... visto ke a scuola mi hanno sempre raccontato del glorioso impero romano.. di Napoleone.. o della rivoluzione Industriale.. io semplice studente ho il diritto di chiedere un'insegnamento più globale o devo solo tacere.. spero ke anke tu in Cina faccia ci? ke faccio io e ti auguro buona fortuna :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 27 Dicembre, 2005, 21:22:43 pm »
x nera
ti sei ricordata del mio periodo brutto? 8O grazie..va meglio :-D

x lex
certo che mi puoi chiamare ale
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 28 Dicembre, 2005, 05:55:37 am »
Citazione da: "BlueSky"
Io non ho mai studiato in Cina quindi non posso contrastare ci? ke dici... ma se lo affermi tu ke ads stai in Cina, allora sicuramente le tue considerazioni a riguardo le prendo come buone :wink:
Xrò quel ke intendevo io non era quello di mettere su due piattini della bilancia i due stati e vedere quale stato si sentiva meno egocentrica..
Anke a scuola mi insegnano ke la Cina fino a qualke secolo fa si sentiva il centro del mondo, culturalmente superiore; ne è dimostrazione anke il suo nome stesso (zhong guo= regno di mezzo).
Ma l'europa ke si proclama l'olimpo dell'avanguardia.. della giustizia e del progresso, della democrazia e della libertà di pensiero e conseguente trasparenza di informazioni..... l'Europa ke accusa a destra e a manca gli altri stati di insufficienza di democraticità e di equità.......ecco volevo dire anke ci? ke non va in Europa...
Tu affermi ke pure in Cina succede ci? e io ci credo, ma visto ke sono cresciuto qua... visto ke a scuola mi hanno sempre raccontato del glorioso impero romano.. di Napoleone.. o della rivoluzione Industriale.. io semplice studente ho il diritto di chiedere un'insegnamento più globale o devo solo tacere.. spero ke anke tu in Cina faccia ci? ke faccio io e ti auguro buona fortuna :-D (se non altro, non tutti gli stati europei vanno in guerra......) Scherzi a parte, temo che se tu vorrai avere una visione più globale della storia e delle culture del mondo sarai costretto (purtroppo) a creare da te una formazione più vasta, o a scegliere degli studi appositi. La storia dell'Europa è immensa, così grande e importante che se dovessimo integrarla con quella della Cina o dell'India (giusto per tirare in causa Stati le cui culture rappresentano un terzo della popolazione del pianeta) finiremmo la scuola non so quando..... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 28 Dicembre, 2005, 10:26:34 am »
Citazione da: "Alessandro"
x nera
ti sei ricordata del mio periodo brutto? 8O grazie..va meglio :-D Perchè non dovrei?
Comunque sono contenta di sapere che va un pochino meglio....... Tua cugina si è ripresa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »