Ebrei accolti a Shanghai - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Ebrei accolti a Shanghai  (Letto 5942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
Ebrei accolti a Shanghai
« il: 27 Dicembre, 2005, 00:56:00 am »
Ho sentito che durante la Seconda guerra mondiale Shanghai accolse diversi rifugiati dall'Europa. Fu l'unica città del mondo a ricevere rifugiati ebrei senza alcuna condizione.
E' un atto estremamente lodevole ma non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni a riguardo..
qualcuno di voi sa qualcosa di più?
Xke nessuno ne parla e nessun libro lo cita sto fatto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Dicembre, 2005, 00:58:21 am »
non ne so molto ma sul fumetto di "ken il guerriero-le origini del mito" ne parlano molto di questo fatto visto ke la storia era ambientata nel shanghai durante la seconda guerra mondiale anche se è fra la realta e la fantasia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Dicembre, 2005, 01:17:26 am »
Hehe in fondo pure i fumetti sono istuttivi.. ;-)

Però è un peccato ke nessuno ne parli...
poi dicono ke noi cinesi siamo chiusi e diffidenti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

haojingzi

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 135
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Dicembre, 2005, 12:04:40 pm »
In verità c'è un libro, ma non ricordo il titolo.

Era uscito un art sul corriere che parlava degli ebrei cinesi, in particolare a Shanghai.

Perchè ti interessa? vuoi fare una ricerca?
IO ti appoggio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da haojingzi »
Will, the Prince of Bel Air, Best Tv Show ever

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Dicembre, 2005, 20:14:19 pm »
Mi interessa tutto ci? ke riguarda il mio paese natale... e poi qst fatto mi incuriosisce tanto...
tutti dicono ke i cinesi(specialmente ultimante)sono un popolo ke pensa solo ai soldi, ke pecca di spirito di misericordia.. ma xrò questo evento x me importantissimo hanno pensato bene di farlo passare dietro le quinte..
nei libri di storia è riportata l'america ke nel bene o nel male ha liberato l'europa dal nazismo, ha accolto ebrei(peraltro tanti scienziati ke diedero vantaggi agli USA) ma della Cina hanno citato solo il fatto ke le sono state rese i territori conquistati dal Giappone..
Non voglio parlare di revisionismo storico, ma sbaglio o qua qualcuno non ha dato il giusto peso agli eventi della storia?..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Dicembre, 2005, 20:16:10 pm »
Ah grazie Haojingzhi  :-D  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Dicembre, 2005, 07:07:12 am »
Per BlueSky:
So che è un po' pochino ma prova a cominciare da qui:

http://http://www.ecic.net/italian/newsletter/20010208.htm

http://http://www.chgs.umn.edu/Visual___Artistic_Resources/Diplomat_Rescuers/Feng_Shan_Ho/feng_shan_ho.html

http://http://hometown.aol.com/gordonkwok/feng_shan_ho.html

http://http://liberopensiero.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=573435

Volevo aggiungere una cosa: dai siti emerge che tutti gli ebrei sono stati portati a Shanghai solo da una persona, Ho Feng-Shan (morto nel 1997), quindi, non so che peso possa avere questo fatto sui libri di storia, anche perché è il gesto, ammirevole senz'ombra di dubbio!!!, di un singolo individuo, non di una nazione. Tra l'altro, la Cina (quale?) in quel periodo, non stava attraversando un bel momento...... tra i Giapponesi e il Guomindang (rappresentato anche da Ho stesso in qualità di diplomatico in Austria).
Comunque se digiti su un qualsiasi motore di ricerca "Ho Feng-Shan" avrai di che sbizzarrirti (molti siti però sono in inglese). Buona ricerca!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Dicembre, 2005, 21:17:09 pm »
Citazione da: "glaus"
Volevo aggiungere una cosa: dai siti emerge che tutti gli ebrei sono stati portati a Shanghai solo da una persona, Ho Feng-Shan (morto nel 1997)


questo è un dettaglio non da poco e cambia completamente il mio pensiero a riguardo....
Cmq qst persona non l'ho mai sentita citare(forse ignoranza personale :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Bruce

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29 Dicembre, 2005, 00:02:29 am »
beh ti credo
Presidente Mao ama fare pace solo con i paesi poveri, ancora oggi in albania gira trattori fabbricati dai cinesi mandati durante la guerra
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Bruce »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29 Dicembre, 2005, 20:41:06 pm »
Citazione da: "Bruce"
beh ti credo
Presidente Mao ama fare pace solo con i paesi poveri, ancora oggi in albania gira trattori fabbricati dai cinesi mandati durante la guerra


Cosa intendi con questa frase non ho capito...
Cmq gli ebrei erano ttt'altro ke poveri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

maurizio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Dicembre, 2005, 13:45:08 pm »
Citazione da: "BlueSky"
Mi interessa tutto ci? ke riguarda il mio paese natale... e poi qst fatto mi incuriosisce tanto...
tutti dicono ke i cinesi(specialmente ultimante)sono un popolo ke pensa solo ai soldi, ke pecca di spirito di misericordia.. ma xrò questo evento x me importantissimo hanno pensato bene di farlo passare dietro le quinte..
nei libri di storia è riportata l'america ke nel bene o nel male ha liberato l'europa dal nazismo, ha accolto ebrei(peraltro tanti scienziati ke diedero vantaggi agli USA) ma della Cina hanno citato solo il fatto ke le sono state rese i territori conquistati dal Giappone..
Non voglio parlare di revisionismo storico, ma sbaglio o qua qualcuno non ha dato il giusto peso agli eventi della storia?..

Cmq si dimentica anche la Russia che è stata la nazione a dare il colpo più grande alla germania nazzista!! Purtroppo la storia è molto influenzata dagli americani!! Devi capire che qui in una scuola come le superiori si tende ha studiare di più la storia della propria zona, come lo stesso succede in Cina, queste cose molto importanti vengono poi approfondite se si sceglie un corso all'università di storia!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da maurizio »
Armonia, Pace, Amicizia!!!!

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Dicembre, 2005, 21:44:12 pm »
La storia è scritta dai vincitori in senso letterale.

Vi ricordate i vecchi indiani d'America? cattivi, rozzi, selvaggi, brutali che uccidevano i soldatini buoni...ma qualcosa non torna, quella non era "casa" loro? Hanno reagito solo perchè la loro casa stava per essere invasa forse? Invece la storia ci racconta di quanto erano "eroici" questi uomini che uccidevano i cattivi indiani, come se avesserò salvato quelle terre dai selvaggi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Dicembre, 2005, 22:03:47 pm »
Citazione da: "maurizio"
Citazione da: "BlueSky"
Mi interessa tutto ci? ke riguarda il mio paese natale... e poi qst fatto mi incuriosisce tanto...
tutti dicono ke i cinesi(specialmente ultimante)sono un popolo ke pensa solo ai soldi, ke pecca di spirito di misericordia.. ma xrò questo evento x me importantissimo hanno pensato bene di farlo passare dietro le quinte..
nei libri di storia è riportata l'america ke nel bene o nel male ha liberato l'europa dal nazismo, ha accolto ebrei(peraltro tanti scienziati ke diedero vantaggi agli USA) ma della Cina hanno citato solo il fatto ke le sono state rese i territori conquistati dal Giappone..
Non voglio parlare di revisionismo storico, ma sbaglio o qua qualcuno non ha dato il giusto peso agli eventi della storia?..
Cmq si dimentica anche la Russia che è stata la nazione a dare il colpo più grande alla germania nazzista!! Purtroppo la storia è molto influenzata dagli americani!! Devi capire che qui in una scuola come le superiori si tende ha studiare di più la storia della propria zona, come lo stesso succede in Cina, queste cose molto importanti vengono poi approfondite se si sceglie un corso all'università di storia!!!!


Bene o male della russia si parla un pò(la rivoluzione russa.. stalin, piani quinquennali...etc) mentre della Cina proprio non ho studiato nulla alle superiori, o meglio, sugli libri c'era un paragrafino xrò le prof tendono a saltare anche quel poco.
Per quanto riguarda l'università, ho appena concluso ill corso di storia economica.. devo dire ke si accenna alla Cina anke se in maniera poco dettagliata...
Sui libri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

maurizio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 03 Gennaio, 2006, 10:45:34 am »
Basta fare lingue orientali!!! cmq è vero, se ne cenna veramente poco !!!
, tutti i libri di storia di storia si interessano poco alle altre civiltà extraeuropee!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da maurizio »
Armonia, Pace, Amicizia!!!!

Nick

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 03 Gennaio, 2006, 15:02:20 pm »
x qst ke odio la storia >.< sempre italia e germania  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nick »
nICKo!!