ignavia ?
ipocrisia ?
ignoranza ?
infingardaggine ?
imbellicità ?
infamia ?
italian style ?
8O
Dorian, non credo che "italian style" sia un sunto dei sostantivi che hai utilizzato prima...
Che nel Paese, attualmente, siano in atto tendenze xenofobe è un dato di fatto, ma non è che automaticamente tutti gli italiani si sono trasformati in un branco di razzisti imbecilli...Mi piacerebbe che si potessero evitare le solite sterili generalizzazioni.
La verità è che la responsabilità è sempre individuale, e mai collettiva.
Se in un gruppo di 1.000.000 di persone ce ne fosse anche soltanto una che la pensasse diversamente dalle restanti 999.999, quella persona ha il diritto di non essere accomunata alle altre.
Visto che siamo in tema di sfoghi, esperienze sgradite e generalizzazioni, ne approfitto per raccontarvi una vicenda personale che da un po' di tempo mi reca un certo disturbo.
Io lavoro in un negozio in cui spesso entrano venditori ambulanti.
La maggior parte di loro sono educati, e quando dico che non ho bisogno di nulla, ci salutiamo cordialmente e il tutto finisce lì.
Ce n'è uno però, che non mi dà pace, e ultimamente ha iniziato a mettermi veramente ansia. Egli è nero, tuttavia questo non mi porta per esteso a temere tutti gli altri ambulanti neri che entrano nel negozio, questo perchè il colore della sua pelle e la sua nazionalità non c'entrano un piffero. Io ho paura di quell'uomo in specifico in quanto sta diventando sempre più arrogante e molesto, approfittandosi del fatto che tra i due il soggetto più debole sono io, essendo una ragazza.