in nome del progresso - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: in nome del progresso  (Letto 10747 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
in nome del progresso
« il: 28 Dicembre, 2005, 22:58:14 pm »
in questo periodo nei villaggi del wencheng le autorità locali stanno distruggendo le tradizionali tombe familiari situate lungo i pendii delle montagne della vallata. l'ordine è di abbattere qualunque tomba che risulti visibile dalla strada. ora, non so se comprendiate l'importanza che le famiglie cinesi danno a queste tombe, le quali vengono costruite seguendo accuratamente le regole della geomanzia perchè gli antenati possano portare un buon feng shui ai discendenti; indubbiamente le autorità locali non lo sanno, o peggio, lo sanno ma se ne infischiano di tutte queste noiose tradizioni secolari. a loro preme unicamente rinnovare l'assetto urbanistico di questi piccoli villaggi con nuove strade asfaltate, moderni palazzi e persino un piccolo grattacielo. volenti o nolenti le vecchie case vengono buttate giù come tessere del domino, e tra la costruzione di un palazzo e l'altro le speculazioni personali delle stesse autorità non si contano..., tutto in nome di quel progresso economico che tutta la cina sta orgogliosamente ostentando.
la costruzione di nuove monumentali tombe familiari è vietato ormai da anni e la cremazione dei defunti è d'obbligo, ora però non basta, secondo le autorità anche le tombe preesistenti devono essere distrutte perchè sono antiestetiche e stridono con l'innovazione urbana; e non importa se gli abitanti non approvano la scelta e non potranno più onorare degnamente gli antenati, non importa se la tomba distrutta sia esista dai tempi dei tempi, non importa se si rischia di cancellare un pezzo di tradizione e storia locale...., l'impressione è che la cina si proietti troppo verso il futuro ed il mondo occidentale, dimenticando le proprie radici, convinta di poter letteralmente ricostruire il proprio passato quando ne conviene!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Dicembre, 2005, 23:23:08 pm »
ora ci sono i cimiteri comuni....da distese infinite di lapidi, tutti uguali, che per trovare un prorpio caro c'è bisogno della mappa....a strutture stile armadietti della scuola.......
ricordo quando ero piccola che insieme ai nonni, una volta all'anno, andavamo portando doni, incenso e scopetta alla tomba di famiglia.....toglievamo le erbacce e le foglie secche, bruciavamo soldi finti, accendevamo interi mazzi di incenso e balbettavamo piccole preghiere con la speranza che arrivassero ai nostri antenati.....
...verso quel luogo immerso nella tranquillità del verde, misterioso e quasi sacro si portava un immenso rispetto.....disturbarlo è una vera offesa alle famiglie per nn parlare poi della mancanza di rispetto.........
ma che ci vuoi fare, il coltello è nelle mani di chi nn ascolta scuse....persino in un paesino come daxue tutto sta cambiando con velocità impressionante!!tutti vogliono vedere il paese campeggiato da grandi case, alti palazzi, larghe strade, lunghi ponti.......makkine luccicanti,cespugli di forma perfettamente simmetrici, makkie di praticelli all'inglese.............già sette anni fa.....la mega foresta di bambù dietro casa mia era ridotta una collinetta spelakkiata......ora cosa sarà rimasta?? :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

ziner

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Dicembre, 2005, 00:21:52 am »
Ho sentito anchio di questa storia, però non possiamo negare che ormai nei paesini di wencheng ove tanti sono "hua qiao" (ossia immigranti da quelle zone che "c'è l'hanno fatta") tutti tendono a far per i loro cari tombe gigantesche per dimostrare anche il loro status di benessere, una sorta di "mian zi" (faccia), naturalmente non è sempre così ed è ingiusto generalizzare come sempre da un parte e dall'altra.
Dall'altro canto le autorità cinesi sono effettivamente ingiuste, siccome, suppongo che non possa essere altrimenti, le tombe sono costruite su proprietà privata, essa non vengono rispettate; tutto ci? mi porta a pensare che i politicanti, accettano e talvolta incentivano la proprietà privata, ma secondo i loro canoni e/o comodi. Da quanto ho capito io l'unico sistema per evitare momentaneamente la distruzione tramite esplosivi (non ho parole per commentare...) sarebbe quello di trasmettere in appositi uffici governativi l'intenzione di "nascondere" visibilmente le tombe con muri di cinta, alberi ecc.
Dico momeantaneamente perchè non si sà cosa riserva il futuro, sicuramente verrano all'apice altri problemi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Dicembre, 2005, 00:26:19 am »
Il mito dei grattacieli, dell'occidentalizzazione a tutti i costi, per la supremazia del mercato globale cancella ogni traccia della cultura cinese, sostituendola a quella probabilmente dei grandi businessman.
Cos'i', vengono sdradicate le erbacce del passato, quelle erbacce che con tanto premura si cercava di togliere, per un motivo oramai mutato.
E' questa la cina voluta dai molti, cinesi e occidentali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Dicembre, 2005, 10:34:38 am »
Citazione da: "Idra"
E' questa la cina voluta dai molti, cinesi e occidentali.


forse più cinesi che non occidentali...
purtroppo..:(

(parere mio..e d tutti gli occidentali che ho conosicuto in cina...più di 150..)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Dicembre, 2005, 13:59:48 pm »
Mio nonno è stato seppellito pochi anni fa in una di quelle tombe monumentali poste su una montagna vicino al mare....Ho visto l'intero funerale videoregistrata...una cosa davvero triste (per me) che mi ha permesso di vedere da vicino queste tombe...le avevo viste da vicino quando ero piccolo, ma non me li ricordavo.

Distruggere queste tombe è una vera profanazione, significa non aver rispetto dei morti e dei parentidi questi morti..Spero che almeno abbiano la delicatezza di rimuovere i resti e trovare una sistemazione decente, e che non li gettino via in discariche come se fossero spazzatura.

Comunque è vero, queste macchie bianche sulle montagne sono davvero antiestetiche...
Ma sono tipiche solo della zona di wenzhou, wencheng o anceh in altre parti della cina?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Dicembre, 2005, 14:57:34 pm »
lisola di dongji (di fronte a Ningbo)

costellata di questa tombe
(dovrei avere delle foto a casa..appena arrivo se riesco ve le posto)

a mio parere non stanno assolutamente male..anzi..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

maurizio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30 Dicembre, 2005, 15:00:47 pm »
Citazione da: "Idra"
Il mito dei grattacieli, dell'occidentalizzazione a tutti i costi, per la supremazia del mercato globale cancella ogni traccia della cultura cinese, sostituendola a quella probabilmente dei grandi businessman.
Cos'i', vengono sdradicate le erbacce del passato, quelle erbacce che con tanto premura si cercava di togliere, per un motivo oramai mutato.
E' questa la cina voluta dai molti, cinesi e occidentali.

Condivido con te, il mito dei grattacielo orami è troppo diffuso in Cina, porta alla distruzione della storia!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da maurizio »
Armonia, Pace, Amicizia!!!!

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30 Dicembre, 2005, 15:09:33 pm »
Per non parlare dei siti archeologici che vengono cancellati con l'innalzamento di grattacieli e dighe....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30 Dicembre, 2005, 15:29:06 pm »
Citazione da: "nik978"
Citazione da: "Idra"
E' questa la cina voluta dai molti, cinesi e occidentali.

forse più cinesi che non occidentali...
purtroppo..:(

(parere mio..e d tutti gli occidentali che ho conosicuto in cina...più di 150..)


Hai sicuramente ragione, il mio è un'aggiunta infelice che si riferisce indirettamente e inopportunamente alle grandi multinazionali che da decenni erano già in cina e all'occidentalizzazione iniziato all'inizio del secolo scorso. Ma sono direttamente e sicuramente noi cinesi e la nostra nuova mentalità a spingerci verso la disintegrazione della nostra cultura originaria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Dicembre, 2005, 15:33:28 pm »
ad esempio, nel centro centro di Ningbo, tra centri commerciali, grattacieli e a 5 minuti a piedi dalla piazza centrale c'è questo vicoletto..

io ADORO QUESTO POSTO...se x assurdo lo "modernizzeranno" ci rimarrei MALISSIMO......:(



(ehm..kla foto l'han fatta i miei colleghi...io no..quindi potrei benissimo aver vceffat vicolo..in 4 mesi ci son passato tutti i giorni e magari lo confondo!D:D:D

comuqnue a ningbo ce ne era 1 IDENTICO....x chi è pratico sotto il "departement store N?5, di fronte al supermarket ed al mc donald
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Dicembre, 2005, 15:39:40 pm »
Mi ricordano le strade e i vicoli di Wuhan....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Dicembre, 2005, 15:43:49 pm »
guaradc io dico sempre a tutti..la cina è immensa..ma x certe cose è assolutamente identica!!

:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

lOpinionista

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Dicembre, 2005, 16:04:45 pm »
secondo me non sono per niente antiestetiche, anzi, sono affascinanti e ci ricordano il passato, quello che è stato di noi e che non dobbiamo cancellare...
secondo me la distruzione del passato è solo una fase dello sviluppo... che però con il suo veloce avanzamento rischia di cancellare tutto prima che ci si renda conto del grosso errore che stiamo facendo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lOpinionista »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30 Dicembre, 2005, 16:14:18 pm »
Secondo me, invece, quelle stradine continueranno a esistere per un bel pezzo! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »