in nome del progresso - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: in nome del progresso  (Letto 10745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

huidanna

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31 Dicembre, 2005, 17:10:11 pm »
il posto della fotografia assomiglia a una periferia di wen zhou!! è vicino all'aereoporto di wen zhou yong ne credo è molto simile

riguardo ai cimiteri di wen zhou........i miei nonni hanno già una costruzione sulle montagne in bella vista dal paese, ma nn è sl x loro 2 è anke x tt la famiglia!! ma è il caso??
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
Tombe e strade....
« Risposta #16 il: 31 Dicembre, 2005, 18:28:56 pm »
Per Nick e Glaus:
avete visto i palazzi e la sporcizia delle strade, sulla tua foto; io vedo solo le cattive vondizioni igieniche e la cosa particolare e che nessuno se ne accorge; i palazzi sono strutturati male, sia se c'è un terremoto che per altre calamità naturali. Tutto ha bisogno col tempo per una rimodernizzazione. Le tombe sono un discorso diverso.

Per Yo350ml e china:
Come introduzione vorrei dirvi che per me i vivi, valgono più dei morti. e partendo da questo presupposto, sostengo l'urbanizzazione, le prime tombe su yuhu (paesino dove sono nato) erano in centro città dove ora ci sono le case (secondo la tradizione è tremendamente sfortuna costruire in un luogo dove giaceva il riposo di un morto), usanza antica era quella di avere la tomba dietro casa, per essere più vicini ai propri antenati. Le tombe in quei tempi sono state spostate in altri luoghi (sempre indicati dai monaci); è logico pensare che se tu "cinese" vieni nei miei luoghi puoi essere il presidente della Cina in persona, ma la tomba dei miei antenati non la puoi toccare; il fatto che la legge non pu? essere retroattiva; se mi dici a me che non posso avere una tomba di quelle posso tollerarlo ma distruggere tombe già esistenti. ma il dilemma è che costruiscono sempre più tombe abusive perchè nessuno vuole vedere i propri antenati bruciati e messi sotto a lapidi..... purtroppo questo è successo in italia anni fa; e anche adesso in Cina, è solo questione di un principio molto semplice i vivi valgono più dei morti; se tutti quei soldi spesi nelle tombe costruiscono case per quelli che non la hanno..... o anche per dare cibo ai poveri!!! Ma purtroppo anche noi siamo nati ed educati con la idealizzazione del valore degli antenati.

P.S: comunque sia in paesini della sardegna, che in posti al sud o paesini dell'emilia romagna; ci sono ancora le famiglie di dinastie nobili, che costruiscono, piccole capelle dove poter andare a vedere i propri cari. delle vere chiese in versione ridotta. (qualcosa è rimasto delle vecchie usanze italiane, una cultura più che vasta.) :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
Re: Tombe e strade....
« Risposta #17 il: 01 Gennaio, 2006, 13:38:52 pm »
Citazione da: "cilex"
Per Nick e Glaus:
avete visto i palazzi e la sporcizia delle strade, sulla tua foto; io vedo solo le cattive vondizioni igieniche e la cosa particolare e che nessuno se ne accorge; i palazzi sono strutturati male, sia se c'è un terremoto che per altre calamità naturali. Tutto ha bisogno col tempo per una rimodernizzazione. Le tombe sono un discorso diverso.

Per Yo350ml e china:
Come introduzione vorrei dirvi che per me i vivi, valgono più dei morti. e partendo da questo presupposto, sostengo l'urbanizzazione, le prime tombe su yuhu (paesino dove sono nato) erano in centro città dove ora ci sono le case (secondo la tradizione è tremendamente sfortuna costruire in un luogo dove giaceva il riposo di un morto), usanza antica era quella di avere la tomba dietro casa, per essere più vicini ai propri antenati. Le tombe in quei tempi sono state spostate in altri luoghi (sempre indicati dai monaci); è logico pensare che se tu "cinese" vieni nei miei luoghi puoi essere il presidente della Cina in persona, ma la tomba dei miei antenati non la puoi toccare; il fatto che la legge non pu? essere retroattiva; se mi dici a me che non posso avere una tomba di quelle posso tollerarlo ma distruggere tombe già esistenti. ma il dilemma è che costruiscono sempre più tombe abusive perchè nessuno vuole vedere i propri antenati bruciati e messi sotto a lapidi..... purtroppo questo è successo in italia anni fa; e anche adesso in Cina, è solo questione di un principio molto semplice i vivi valgono più dei morti; se tutti quei soldi spesi nelle tombe costruiscono case per quelli che non la hanno..... o anche per dare cibo ai poveri!!! Ma purtroppo anche noi siamo nati ed educati con la idealizzazione del valore degli antenati.

P.S: comunque sia in paesini della sardegna, che in posti al sud o paesini dell'emilia romagna; ci sono ancora le famiglie di dinastie nobili, che costruiscono, piccole capelle dove poter andare a vedere i propri cari. delle vere chiese in versione ridotta. (qualcosa è rimasto delle vecchie usanze italiane, una cultura più che vasta.) :wink:


hai ragione..però sei mai stato a genova?

ha il centro storico più grosso d'europa..palazzi alti e molto vecchi..alcuni tenuti male..altri no..spesso è sporco..incasinato..

ma credo che nessun genovese vorrebbe che fosse demolito..

un po di sporcizia e confusione è cmq storia, costume, pathos!.
quella è la vera cina..quella dove passi e ti salutano, dove puoi trovare un sacco di roba a poco prezzo, dove la gente di sorride, dove i bambini giocano a palla e/o ad altre cose, dove di fornte ai negozi la gente gioca a carte sui tavoli, dove il tipo del negozietto di sigarette da cui passi sempre amgari  ti ferma e ti offre da bere.....

ecc..ecc

io non so da quando voi non tornate in cina, ma vi garantisco che se queste cose si perderanno sarà una GROSSA perdita

ok..strade pultie palazzi più sicuro, su quello siamo d'accordo. ma non radiamo al suolo tutto e tiriamo su un cetnro commerciale o n anonimo palazzone residenziale dove tutti sono uguali..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01 Gennaio, 2006, 15:19:06 pm »
Citazione da: "Cilex"
Per Nick e Glaus:
avete visto i palazzi e la sporcizia delle strade, sulla tua foto; io vedo solo le cattive vondizioni igieniche e la cosa particolare e che nessuno se ne accorge; i palazzi sono strutturati male, sia se c'è un terremoto che per altre calamità naturali. Tutto ha bisogno col tempo per una rimodernizzazione. Le tombe sono un discorso diverso.


In Cina c'è di peggio.... :wink:

Comunque, per me non c'è una vera e una falsa Cina.... la Cina è sia quella delle strade che Nik ha fotografato che quella di Wangfujin o Wudaokou.. sono tante realtà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02 Gennaio, 2006, 19:59:23 pm »
esatto...
ci sono due anime che dovrebbero convinvere..non annullarsi


(questa l'ho pescata via internet, ma fidatevi che non è una cosa così rara..)

ok..forse qui i servizi igienici non sono a posto..ma fare un grattacielo o un residence qui x me sarebbe un grosso errore..

come nel centro di Bejing dove si sta distruggendo tutto il vecchio centro dicendo (che è vero) che mancano servizi igienici e fognature..
ma cose vechcie di centianai di anni e assolutamente caratteristiche secondo me dovrebbe essere recuperate....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

maurizio

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 03 Gennaio, 2006, 11:00:17 am »
Avete ragione!! Così si distrugge solo la storia, le cose vanno recuperate non vanno rase al suolo per costruire grattacieli vetrati insignificanti, che alimentano solo la vorace turbina del capitalismo sfrenato!!! solo che in cina c'è questo pensiero, la distruzione delle abitazioni e dei quartieri antichi per ereggere insignificanti grattacieli!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da maurizio »
Armonia, Pace, Amicizia!!!!

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03 Gennaio, 2006, 11:19:13 am »
Citazione da: "nik978"
esatto...
ci sono due anime che dovrebbero convinvere..non annullarsi


(questa l'ho pescata via internet, ma fidatevi che non è una cosa così rara..)




 :!:  :?:  scusa vabbe k probabilmente è una stradina quindi nn ci passerà molta gente...cmq nn è un bel vedere (mi riferisco ai panni stesi ad asciugare)... e poi se uno si vuole riposare un po sulla pankina e gli gocciola il boxer in testa? :roll:

 :-D eheh scusate era solo una stupida considerazione
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 03 Gennaio, 2006, 13:17:15 pm »
avete foto delle tombe monumentali?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 03 Gennaio, 2006, 14:52:51 pm »
Citazione da: "rosy"
:!: :?:  scusa vabbe k probabilmente è una stradina quindi nn ci passerà molta gente...cmq nn è un bel vedere (mi riferisco ai panni stesi ad asciugare)... e poi se uno si vuole riposare un po sulla pankina e gli gocciola il boxer in testa?   :roll:


Ah, ma in questo periodo si appendono anche i pesci  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 03 Gennaio, 2006, 15:02:32 pm »
Citazione da: "Alessandro"
avete foto delle tombe monumentali?


stasera controllo...forse si..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 03 Gennaio, 2006, 15:13:17 pm »
forse solo a noi che guardiamo dall'asterno la cina ci pu? sembrare molto suggestivo e particolare questo tipo di vie tutte disordinate, sporche e chiassose, ma che del resto fanno parte della cultura cinese ..ma scavando più a fondo ...molto probabilmente questa nn è una condizione di vita dettata dalla persone che abitano in quelle viuzze....molto probabilmente se queste persone ne avessero le possibilità economiche loro stessi cambierebbero il loro abitacolo malsano in un bello appartamento da 200 mq di un facoltoso grattacielo... penso che nessuno accetterebbe di propria volontà rimanere in posti del genere come quelli fotografati da nick..... in quanto sono davvero poco igienici
forse una soluzione sarebbe cercare di ristrutturare quelle vie ..mantenendo però le caratteristiche originali..anche se questo è alquanto impossibile ....dato che la logica del commerciante cinese è quello sempre di progredire e nn rimanere fermi allo stesso punto e di conseguenza trasformerebbe il suo piccolo ristorantino sulla strada in un ristorane di lusso ..... stessa cosa per le abitazioni.....
un'altra possibilità potrebbe essere l'iniziativa di ristritturazione da parte dello stato ...ma questa ipotesi è ancora più impossibile....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 03 Gennaio, 2006, 16:11:05 pm »
guarda ke le iniziative da parte dello stato di cui parli esistono... lo stato x buttare giu delle vekkie barakke offre appartamenti nn dico di lusso ma 1000 volte meglio delle vekkie abitazioni, ma molti si rifiutano di abbandonare probabilmente x avere un risarcimento piu elevato...almeno è qll ke si pensa...e quando arrivano i network stranieri si mettono a piangere miseria davanti alle telecamere...! tsk...!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 03 Gennaio, 2006, 18:44:47 pm »
Citazione da: "rosy"
guarda ke le iniziative da parte dello stato di cui parli esistono... lo stato x buttare giu delle vekkie barakke offre appartamenti nn dico di lusso ma 1000 volte meglio delle vekkie abitazioni, ma molti si rifiutano di abbandonare probabilmente x avere un risarcimento piu elevato...almeno è qll ke si pensa...e quando arrivano i network stranieri si mettono a piangere miseria davanti alle telecamere...! tsk...!

ma...allora nn si accontentano mai  :? ..peggio per loro ....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 03 Gennaio, 2006, 19:54:22 pm »
spesos purtroppo (e le fonti non sono straniere ma cinesi) i soldi dei risarcimenti miracolosamente spariscono nelle tasche di qualche funzioanrio.e le promesse non vengono mantenute.
venne fuori uno scandalo simile quando ero a Ningbo legato agli espropi x la dige delle 3 gole:i soldi se li intascarono i politic...

e purtroppo non è la prima volta volta che in questi casi chi accetta di cambaire casa riceve meno di quello che gli è stato promesso prima
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 03 Gennaio, 2006, 20:33:26 pm »
Quando ho visitato il sud dell’India, che è ancora più povero del nord, ho visto villaggi di capanne fatte con paglia e fango, ma alcuni erano così puliti, ordinati ed armoniosi che facevano venire voglia di viverci. Mentre in altri posti, soprattutto dove erano vicini a case in cemento, tipo occidentale per intenderci, tutto l’ambiente tendeva a degradare. Quindi ho pensato che era il contrasto assieme alla distruzione delle tradizioni che tendeva a fare degradare un ambiente. Questo per dire che sono abbastanza d’accordo con nik978 quando dice: - ok strade più pulite e case più sicure ma non gettiamo via il folclore e la storia, non per un vile centro commerciale o un enorme grattacielo senza anima per lo meno.  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)