indifferenza per la morte di una "seconda generazione&q - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: indifferenza per la morte di una "seconda generazione&q  (Letto 1121 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: indifferenza per la morte di una "seconda generazio
« Risposta #1 il: 24 Maggio, 2009, 15:52:16 pm »
Citazione da: "cavallo"
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/ragazzo-morto-piscina/ragazzo-morto-piscina/ragazzo-morto-piscina.html


Siamo nella guerra dell Vietnam bisogna passare i cadaveri gallengianti dell fiume per arrivare sull altra sponda a sopravivere :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25 Maggio, 2009, 03:08:52 am »
Non c'entra niente il Vietnam, specialmente se non siamo in uno "scenario di guerra".

Per risponderti Cavallo, una canzone di Guccini diceva:"...solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora, per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori, per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri, l'ingiustizia non è il solo male che divora il mondo, anche l'anima dell'uomo ha toccato spesso il fondo...." (Don Chisciotte - Francesco Guccini)

Credo che nella tua vita, avrai incontrato molte persone ciniche o codarde o entrambe, io parecchie e ormai, ho smesso di stupirmi, penso solo alle vittime dell'indifferenza cercando di non diventare come i loro assassini.

Scusami se questo thread è banale e inutile. Semplicemente, sentivo il bisogno di dire qualcosa in questo fatto, anche se spesso, davanti alla morte, non c'è niente da dire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25 Maggio, 2009, 08:31:11 am »
Citazione da: "Xaratos"
Non c'entra niente il Vietnam, specialmente se non siamo in uno "scenario di guerra".

Per risponderti Cavallo, una canzone di Guccini diceva:"...solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora, per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori, per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri, l'ingiustizia non è il solo male che divora il mondo, anche l'anima dell'uomo ha toccato spesso il fondo...." (Don Chisciotte - Francesco Guccini)

Credo che nella tua vita, avrai incontrato molte persone ciniche o codarde o entrambe, io parecchie e ormai, ho smesso di stupirmi, penso solo alle vittime dell'indifferenza cercando di non diventare come i loro assassini.

Scusami se questo thread è banale e inutile. Semplicemente, sentivo il bisogno di dire qualcosa in questo fatto, anche se spesso, davanti alla morte, non c'è niente da dire.


Domanda se morisse un Italiano nella piscina di Marocco,la gente di Marocco farebbe la stessa come definisce Xara?
Io non accuso i ragazzi Italiani sul loro attegiamento,ognuno ha il diritto di fare quello che vuole,basta non sia loro  non voler salvare o spingerli.
Solo che non e normale nuotare in una piscina con un cada***** dentro.
Io non lo farei mai :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25 Maggio, 2009, 14:20:26 pm »
il problema non è tanto se fosse uno straniero o un italiano un annegato non ha documenti, e magari fra chi è rimasto in acqua c'era anche qualche straniero, questo poco importa, il grave è quanto sia ormai cinica questa società e quanto poco conti la vita umana a livello mondiale non solo italico. quanto oramai la morte lasci indifefrenti :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25 Maggio, 2009, 14:31:09 pm »
1) l'affermazione minimizzante "quanto poco conti la vita umana a livello mondiale non solo italico. quanto oramai la morte lasci indifefrenti" dedotta generalizzando a livello planetariop il comportamento descritto dalla notizia in una località italiana risulta metodologicamente del tutto priva di fondamento;

2) l'affermazione che non conti il fatto che si trattasse di un ragazzo marocchino, risulta invece una "excusatio non paetita", dato che la notizia riguarda comunque proprio un ragazzo di seconda generazione, come si deduce dal link, e non é con supposizioni prive di fondamento che si pu? mutare la realtà di quanto é avvenuto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25 Maggio, 2009, 14:55:50 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
il grave è quanto sia ormai cinica questa società e quanto poco conti la vita umana a livello mondiale non solo italico. quanto oramai la morte lasci indifefrenti :(
Stando al fatto del'automobilista cinese che ho postato sembra proprio che nel mondo intero ci siano cinici/imbecilli a g?-g?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Maggio, 2009, 14:57:53 pm »
Citazione da: "Gia_76"
Citazione da: "vascoexinhong"
il grave è quanto sia ormai cinica questa società e quanto poco conti la vita umana a livello mondiale non solo italico. quanto oramai la morte lasci indifefrenti :(
Stando al fatto del'automobilista cinese che ho postato sembra proprio che nel mondo intero ci siano cinici/imbecilli a g?-g?


infatti ti quoto appieno
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Maggio, 2009, 17:16:35 pm »
1 imbecille fra tanti automobilisti (Cina) = l'eccezione che conferma la regola rappresentata dagli automobilisti non imbecilli;

1 intera piscina (salvo pochi sporadici casi) di gente che resta a divertirsi e nuotare dove é affogato un ragazzo seconda generazione di origine maricchina (Italia) : la regola con le sue eccezioni.

la statistica non é una scienza discutibile e la differenza fra i 2 casi non li rende comparabili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)