Clandestina? Niente maturità, anche se sei bravissima... - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Clandestina? Niente maturità, anche se sei bravissima...  (Letto 4337 volte)

ewendel

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
Clandestina? Niente maturità, anche se sei bravissima...
« il: 07 Giugno, 2009, 18:15:44 pm »
http://http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/padova-permesso-soggiorno/napoli-ucraina/napoli-ucraina.html

Daria, ti auguro di riuscire a dare gli esami di maturità e ad ottenere il diploma, come meriti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ewendel »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Giugno, 2009, 19:22:31 pm »
un altro dei tanti scandalosi risultati delle infami norme razziste di questo governo; anvhe i razzisti sudafricani e degli Stati del Sud degli USA speravano che il loro osceno sistema fosse eterno, ma...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

nessuno

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Giugno, 2009, 21:53:47 pm »
La notizia è falsa

Citazione
E l'Uffico stampa aggiunge: "La raccolta del codice fiscale degli studenti è funzionale all'Anagrafe degli studenti. Nel caso in cui uno studente ne fosse sprovvisto, non ne subirebbe alcuna conseguenza. Per cui non c'è nessun motivo per cui la ragazza di Napoli non possa affrontare l'esame di maturità".

http://www.repubblica.it/2009/05/sezion ... scale.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Giugno, 2009, 22:41:42 pm »
la notizia non é falsa e basterebbe leggere l'articolo che si é linkato

per scoprire che un conto é un comunicato del ministero:
"Ma il governo respinge le accuse. "Quanto afferma la sinistra è falso - risponde il ministro Gelmini - si tratta di una normativa presente anche in passato e non c'è nessuna discriminazione o volontà di censire studenti che non siano immigrati regolari. ? l'ennesima montatura della sinistra. La scuola in realtà si sta impegnando molto sul fronte dell'integrazione".

E l'Uffico stampa aggiunge: "La raccolta del codice fiscale degli studenti è funzionale all'Anagrafe degli studenti. Nel caso in cui uno studente ne fosse sprovvisto, non ne subirebbe alcuna conseguenza. Per cui non c'è nessun motivo per cui la ragazza di Napoli non possa affrontare l'esame di maturità"."

che fa il paio con altre dozzine di menzogne sistematiche diffuse negli ultimi mesi, un conto é il FATTO che alla ragazza é stato IMPEDITO di partecipare all'esame di maturità e infatti l'articolo si conclude nel modo seguente, citando FATTI e non chiacchiere:

"Ma come la interpreteranno le scuole? Esempi come quelli di Napoli o Padova, a prescindere dalla volontà delle scuole stesse, indicano che il problema c'è "

infatti, l'esclusione C'E' STATA (é documentata con nome della scuola e della ragazza) e non per errore o volontà della scuola che anzi sta cercando di superarla:

http://www.rainews24.it/it/news.phpònewsid=120558

http://magazine.ciaopeople.com/Scuola_U ... ame,_perch%
E8_non_ha_il_codice_fiscale-10862

e come dice l'articolo l'episodio non é neppure isolato:

http://www.colleweb.net/2009/05/25/pado ... -maturita/

ed ecco le conseguenze, infami, sulla ragazza:
http://www.rainews24.it/it/news.phpònewsid=120558
"Daria ha paura
 "Adesso ho paura - racconta Daria - Paura di finire in carcere, lo stesso timore che ho da cinque anni ogni volta che vedo un poliziotto. Io voglio solo studiare, costruirmi un futuro, vorrei il mio diploma. Abito a piazza Carlo III. A casa siamo tutti clandestini perche' non riusciamo a diventare regolari. Eppure da quattro anni mamma fa le pulizie ad ore e il mio papa', poverino, lavora tantissimo, fa il saldatore. Io un po' di tutto: lavo le scale dei condomini, faccio le pulizie, la baby sitter, la badante. E poi studio, mi piace tanto farlo". "Dopo vorrei iscrivermi all'universita': Scienze Politiche o la scuola per Infermieri - dice anora - Non mi spaventano i sacrifici e, in questi giorni, sto ricevendo tanto affetto dai professori e dai miei compagni. I napoletani sono gente buona".

In Ucraina Daria ha gia' un titolo di studio "finito". "Tre anni fa ho dovuto ricominciare tutto - racconta - ma va bene cosi'. Ho accettato di vivere da clandestina. Io non ho mai violato la legge, lavoro tanto, perche' senza il codice fiscale automaticamente divento una delinquente? Perche' in un paese democratico io devo diventare un'ombra invisibile per non finire in galera? Io ho paura di perdere la casa, vivo sulle valigie, perche' da
un giorno all'altro mi possono cacciare via. Due anni fa ho chiesto di
essere regolarizzata, da allora non so nulla"."

che vergogna per questo ex-Paese che si chiama Italia, che vive di menzogne istituzionali e razzismo di Stato!

e che contraddizione trovare tentativi di negare o minimizzare simili infamie su un Forum come ASSOCINA,  accanto alle notizie ad esempio sul coraggioso impegno di marcowong per combattere anche elettoralmente i fabbricanti di razzismo e mistificazioni!!!!!

se c'é qualcosa di falso in questa storia é il metodo di usare un pezzetto di un link basato solo su parole per contrapporlo inutilmente ad una notizia di un fatto ed al resto dello stesso link, non citato per opportunità.....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

nessuno

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Giugno, 2009, 23:30:21 pm »
Citazione
Clandestina? Niente maturità, anche se sei bravissima...
La notizia è falsa, per dare l'esame di maturità non serve il codice fiscale

Citazione

Daria, ti auguro di riuscire a dare gli esami di maturità e ad ottenere il diploma, come meriti!

E infatti andrà così, Daria darà regolarmente il suo esame di maturità, perché non succede assolutamente nulla se si presenta senza codice fiscale. Succede che Daria non comparirà nell'"anagrafe dello studente" che il ministero crea per calcolare quanti sono gli studenti e se esiste il fenomeno dell'abbandono scolastico

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Giugno, 2009, 07:40:11 am »
per la seconda volta ripeto che:

* é FALSO definire la notizia falsa: una notiozia é falsa quando riporta un fatto non accaduto, mentre il fatto é accaduto e ce ne sono le prove documentate nei links; affermare il contrario non rende il fatto meno REALE e VERO;

* é non corretto informativamente sostenere in modo FALSO che una notizia é falsa solo perché così afferma falsamente un comunicato del Ministero che evidentemente ha meno valore del gatto in sé che nessun giornale smentisce e che coinvolge esseri umani in carne ed ossa ed istituzioni scolastiche;

* é un procedimento basato sul FALSO (ed esplicitamente vietato dal regolamento di questo Forum, ricirdato a più riprese da Tylyan) usare pezzettini di links occultandone altri nei propri post, per generare FALSE notizie;

* l'auspicabile esito finale della vicenda non ha nulla a che vedere con la realtà del fatto già avvenuto, che é scandaloso di per sé e sarebbe ignominioso se non vi fosse l'esito finale auspicato e negare quel che é avvenuto in base a speranze futire significa usare il FALSO per coprire un fatto, che é uno dei tanti sintomi di un'Italia all'avanguardia nel processo di caduta della maschera buonista dai musi razzisti che la contraddistinguono storicamente da circa 2 secoli e che hanno prodotto orrori incomparabili (colonialismo, razzismo, apartheid esportata, fascismo, nazismo ed Olocausto, pulizie etniche balcaniche,  ecc.) che, in un periodo di crisi e grazie alle sottovalutazioni di chi si é fatto irretire dai miti buonisti,  stanno ovviamente riemergendo alla luce del sole anche in termini elettorali.

Tylyan

• Administrator
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14 Giugno, 2009, 21:32:20 pm »
Visto la "discussione" nata sulla "veriticità" di una notizia mi vedo costretto ad intervenire per ricordare che è possibile linkare le notizie, anche "riportarne degli spezzoni" (purché il link dal quale si è fatta la trascrizione sia VALIDO e raggiungibile a TUTTI gli utenti). Anche se "nessuno" ha riportato parte della notizia (e né modificava il senso), non ha comunque infranto nessun tipo di regola per quanto riguarda la comunicazione di notizie.

L'errore sta nel fatto di "giudicare falsa" una notizia, dato che difficilmente una persona che NON E' nel settore (o che abbia assistito in prima persona all'evento), non pu? sapere se un evento è vero o meno, cosi nessuno di noi, pu? sapere le dichiarazioni di Daria, quello che sta passando o ci? che succederà per il suo esame. Quindi, NON E' POSSIBILE mettere in discussione la veriticità di una notizia a meno che, non si linki altre fonti che affermino il contrario; in quel caso, saranno gli utenti che leggendo il link di una fonte e il link di un'altra, si faranno la loro idea sull'evento.

Ritornando al nostro caso, da una ricerca sul WEB è saltato fuori:

http://www.pubblica.istruzione.it/norma ... 2_09.shtml

è la nota del ministro Gelmini datata 8 maggio, nel testo ritroviamo scritto:

Citazione
Occorre sottolineare che la rilevazione si fonda sull'anagrafe nazionale degli studenti ed è pertanto indispensabile che tale base dati risulti correttamente realizzata.

Detto questo, non voglio esprimere mie opinioni sulla vicenda, in quanto esula dalle mie competenze ma questo ci? che ho postato mi permette di affermare una cosa; ogni utente pu? esprimere la sua opinione politica e nessuno impedisce di essere "d'accordo" o appoggiare le scelte politiche di un governo o dell'altro, di un ministro o di un altro, ma prima di affermare che un ministro/governo agisce nel giusto o nel torto, bisogna prima di tutto, LEGGERE CIO' CHE HA SCRITTO e vedere le sue interviste, altrimenti, si rischia solo di cadere in errori grossolani. Penso che Indro Montanelli possa insegnarci molto al riguardo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Tylyan »
L´ignoranza è il mio nemico.

nessuno

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01 Agosto, 2009, 12:57:54 pm »
Che fine ha fatto questa notizia-bomba? Era vero che in Italia i clandestini non possono dare l'esame di maturità? Che voto ha preso Daria? :-D

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01 Agosto, 2009, 14:58:27 pm »
rimando il provocatore nessuino alla risposta di Tylyan che mostra come non fosse possibile e corretto definire come lui FALSAMENTE faceva la notizia come FALSA.

nessuno

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2009, 11:03:58 am »
Se non ti piace "falso" scegli un altro termine sta di fatto che questo
Citazione
"La raccolta del codice fiscale degli studenti è funzionale all'Anagrafe degli studenti. Nel caso in cui uno studente ne fosse sprovvisto, non ne subirebbe alcuna conseguenza. Per cui non c'è nessun motivo per cui la ragazza di Napoli non possa affrontare l'esame di maturità"

era quello che diceva il ministero ed era anche la verità. Ovviamente i giornali del gruppo la repubblica-espresso si sono completamente disinteressati della notizia appena si sono accorti che il ministero della pubblica istruzione aveva ragione e che la "notizia" non era sfruttabile come argomento di polemica contro il governo

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02 Agosto, 2009, 13:41:36 pm »
1) ribadisco che risulta FALSO definire FALSA la notizia data dai giornali tanto odiati da nessuno:
- una notizia si dice FALSA quando si narra una cosa non avvenuta: la cosa invece ha vuto luogo eccome:
- FALSO risulta invece lo pseudocomunicato di parte del Ministero che nega una SUA circolare che afferma testualmente:
<A decorrere dal corrente anno scolastico 2008/2009 - recita la nota dell'8 maggio - viene attivata una nuova modalità di rilevazione sugli esiti degli Esami di Stato per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado statali (...) La nuova rilevazione è intesa a fornire un quadro di maggior dettaglio sui risultati conseguiti dagli studenti (...) Occorre sottolineare che la rilevazione si fonda sull'anagrafe nazionale degli studenti", dove gli studenti sono registrati appunto attraverso il codice fiscale. "I codici fiscali degli alunni, comunicati dalle scuole, saranno validati da parte dell'Agenzia delle Entrate", continua la nota ministeriale.
se non fosse una tecnica tragica quella di fare norme e poi negarne la esistenza sarebbe una tecnica clownesca fantastica, in cui papi risulta il migliore;
- a differenza di nessuno, che cita solo quel che crede gli faccia comodo, i giornalisti hanno riportato anche il testo della circolare e la data:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezion ... raina.html
<Siccome la circolare del 22 maggio 2009 del ministro Maria Stella Gelmini vuole che senza codice fiscale non si possa sostenere l'esame, per Daria il sogno di diplomarsi rischia di infrangersi per sempre. >
e il parere del dirigente scolastico (sicuramente maggiormente ignorante di nessuno, che ha esperienza in medicina,  giornalismo, direzione scolastica, costituzionalismo maggiore dei professionisti dei rispettivi rami, delle organizzazioni di categoria, dei viceprefetti, ecc., beato lui...)
<Si parla quindi di un errore di interpretazione da parte del dirigente scolastico, che però è sicuro: la circolare era tassativa, senza inserire i dati completi dello studente (e quindi anche il codice fiscale) sul sito del ministero, l'esame non si pu? fare. >,. che ovviamente nessuno NON CITA dal link di cui riporta solo il parere autoassolutorio dei colpevoli ministeriali...in una logica obiettiva quanto i comunicati del Minculpop fascista degli anni Trenta;
- se una norma esiste e produce un effetto (la vicenda nonostante le minimizzazioni di nessuno e vasco ha avuto realmente luogo) FALSO risulta affermare il contrario e insultante prendersela coi giornalisti che la svelano

2) come nel caso della vicenda del senegalese di Brescia e della migrante di Napoli, significativamente nessuno prende sempre per VERE le tesi di chi ha la colpa di quel che avviene e quindi ha interesse a difendersi negando (sulla scia di quel che faceva Goebbels e di quel che fa papi oggi) anche la evidenza: con logica da avvocaticchio, naturalmente, si sceglie se stare dalla parte delle vittime o dei carnefici: nessuno sta SEMPRE dalla parte dei carnefici e ne accetta come oro colato le autoassoluzioni e questo la dice lunga sulle ragioni dei suoi interventi minimizzatorio...;

nessuno

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02 Agosto, 2009, 14:11:42 pm »
1) Tante chiacchiere inutili. Il ministero ha detto che il codice fiscale serve per l'anagrafe degli studenti, uno strumento per controllare il fenomeno della dispersione scolastica eccetera. Non c'entra nulla con il diritto a dare l'esame di maturità

2) Io sto dalla parte della verità. A volte la verità è quello che dicono le autorità altre volte no. Se il tizio dell'ospedale si è rifiutato di andarsene e i medici non lo hanno denunciato significa che hanno ragione i medici, e non vedo perché si debba dire il contrario

Citazione
come nel caso della vicenda del senegalese di Brescia e della migrante di Napoli, significativamente nessuno prende sempre per VERE le tesi di chi ha la colpa di quel che avviene e quindi ha interesse a difendersi negando (sulla scia di quel che faceva Goebbels e di quel che fa papi oggi) anche la evidenza: con logica da avvocaticchio, naturalmente, si sceglie se stare dalla parte delle vittime o dei carnefici: nessuno sta SEMPRE dalla parte dei carnefici e ne accetta come oro colato le autoassoluzioni e questo la dice lunga sulle ragioni dei suoi interventi minimizzatorio...;

Queste affermazioni offensive e deliranti ti costano un'altra segnalazione ai moderatori e la richiesta del ban

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02 Agosto, 2009, 14:23:47 pm »
non ha nulla di offensivo e delirante sottolineare che la utilizzazione di una affermazione e poi la sua negazione non rappresenta un vizio personale ma una tecnica che si impara e si insegna (storicamente data dal tempo della creazione della Compagnia di Gesu") di disinformazione:
- dire <ultimo post> e poi cxontinuare a scrivere, dire che un arresto risulta illegale e poi che invece si basa sulla Bossi-Fini, ecc. fa parte di questa tecnica.

i massimi esponenti di questa tecnica sono stati nei decenni recenti (per non andare alla scuola delle spie del Cardina Mazzarino) Goebbels (che aveva inventato lo slogan: <ripeti una bugia cento volte e diventa verita">), i colleghi di Putin al KGB e i loro ascari soprattutto bulgari e tedeschi orientali e adesso berlusconi, decine di volte sbugiardato nella metodologia del <qui lodico e qui lo nego> dalle TV ma che imperterrito usa quella tecmnica dato che sa bene che nessuna smentita ha la stessa forza comunicativa della falsa notizia.

nessuno e vasco usano questa tecnica sistematicamente e sottolinearlo offenderebbe solo chi non la usasse: gli esempi storici sono necessari per capire che seiste una coerenza fra contenuto e contenitore, ossia fra minimizzazione delle norme razziste e tecnica suddetta, dato che il razzismo si basa sostanzialmente su una sfilza di menzogne pseudoscientifiche (a partire dalla falsa esistenza di razze umane differenti e gerarchizzabili) e quel che nasce come menzogna per essere difeso ha necessariamente bisogno di quella tecnica, che peraltro comke ho detto viene usata anche in altri contesti.

segnala, segnala, nessuno: confondere gli esempi storici riferiti alla tua tecnica con gli insulti denota nel migliore dei casi scarsa conoscneza della storia e delle comunicazioni...

naturalmente nel tuo nuovo post usi di nuovo la stessa tecnica e non affronti neppure uno solo dei problemi e delle contraddizioni contenute nei tuoi post precedenti, tipo quella circa il dare credito alle dichiarazioni del colpevole e non della gvittima (tecnica da inquisizione spagnola: ti piace il nuovo esempio storico...), la caratterizzazione illegale o meno dello arresto, ma questo conferma solo che tecnica stai usando...

nessuno

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02 Agosto, 2009, 14:48:36 pm »
Citazione da: "cavallo"
non ha nulla di offensivo e delirante sottolineare

Questo lo lasciamo decidere a chi di dovere, eh

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02 Agosto, 2009, 15:16:34 pm »
che non sei tu e neppure io ma sono:
- operativamente i moderatorio del Forum;
- concettualmente coloro che hanno fatto studi storici sulle tecniche di comunicazione, sulla costruzione del consenso attraverso la menzogna, sulle tecniche di disinformazione sui cui ci sono decine di libri che ne analizzabno il percorso esattamente da me sintetizzato, dai gesuiti tardomedievali ai totalitarismi moderni, con la appendice penosa di papi ancora troppo recente per essere oggetto di storiografia...

disponibilissimo a dartene bibliografia ma visto che non leggi i post che ritieni troppo lunghi, su questo ed altri punti relativi alle tue tecniche di disinformazione, dubito che leggeresti i libri...