voglio essere piu' dettagliato, praticamente succede questo:
in cina, perdere la cosidetta "faccia", e l'umiliazione piu' grave. sopratutto se si tratta di perderla davanti ai propri parenti o amici.
Dopo molti anni di lavoro all'estero, torni in cina, e i tuoi amici ti organizzano una bella festicciola al KTV come ai vecchi tempi, e quando si tratta di una serata con soli uomini, Il KTV e' assicurato al 100%.
luogo dove ci sono bellissime ragazze giovani e disponibili, e a pagamento ovviamente, e alcolici a fiumi.
In quella situazione, tirarsi indietro e' ardua.
o manchi di rispetto i tuoi amici, o perdi la faccia.
Le mogli? Sanno benissimo quello che fanno i mariti in cina. e nn e' certo un problema per loro. da quello che ho visto.
e ti diro' di piu'.
io lavoro in un Hotel cinese, qui nella chinatown romana.
e non sai quanti "padri" di famiglia (cinese ovviamente, di cui alcuni conosco anche i figli) vengono da me a prendere una camera, portandosi dietro una "ragazza".
potrei sputtanarli per bene, visto che a piazza vittorio si conoscono tutti, ma nn mi pare il caso.
rispetto la privacy dei miei clienti.
Infatti kenny, ti ho detto che "capisco" le tue parole, nonché le motivazioni, solo che come occidentale semi-puritano, cresciuto da una cultura profondamente cattolica (anche se in realtà, non lo sono più da un bel pezzo), non concepisco il tradimento in questi termini. Alla fin fine però, a me, onestamente, interessa il giusto se un marito tradisce la moglie e per quale motivazione lo fa, se questo va bene alla moglie, m'interessa ancora meno (anche se è difficile che una cosa possa interessare "meno di niente"), quello che io dico è che IO non lo farei mai anche a costo di "perdere la faccia" con amici e parenti (e per fortuna, i primi la pensano come me, i secondi, non vedo da diverso tempo). Non sapevo che il discorso del Mian-zi si applicasse anche in "queste faccende", sinceramente, pensavo che i cinesi (sia quelli nostrani, che quelli in madre patria), fossero tendenzialmente più "fedeli" rispetto a noi occidentali, in quanto, noi ultimi, abbiamo dei valori solo quando si tratta di essere ipocriti...
Mi pare che il detto:"Predica bene e razzola male" sia tutto occidentale, poi qualcuno, potrà confermare questa mia supposizione.
Grazie kenny, ho imparato una cosa nuova, questo comunque, non intacca minimamente il rispetto che ho per TUTTE le persone (cinesi, etiopi, italiani, francesi, senegalesi, ecc..), come ti ho detto, "il tradimento degli altri", non m'interessa, ognuno è libero di fare ci? che desidera dentro le sue lenzuola (basta che non ci sia violenza).