a nessuno dispiace la morte di Michael Jacksonò - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: a nessuno dispiace la morte di Michael Jacksonò  (Letto 6793 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

drag01

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
a nessuno dispiace la morte di Michael Jacksonò
« il: 05 Luglio, 2009, 02:33:56 am »
io ho scoperto le sue canzoni solo dopo la sua morte e devo dire che mi trasmettono molta tristezza, e mi dispiace veramente per le sue scelte nella vita. Credo ke sia veramente un grande artista. a proposito la sua canzone mia preferita è the don't care about us è la vostra?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da drag01 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Luglio, 2009, 08:26:44 am »
io guardo alle persone come fatto unitario (i Buddhisti direbbero "integrale", i marxisti direbbero "organico"); le canzoni di alto livello di un individuo con gli stili di vita di MJ, sbiancatosi artificialmente in spregio del colore della sua pelle, drogato, accusato di semi-pedofilia, ecc. non me ne fanno vivere come un dramma paticolare la morte se non perché restava un ESSERE UMANO ed ogni mote di un essere umano é negativa; ma diceva Mao "non tutte le morti hanno lo stesso valore: alcune sono più leggere di una piuma, altre più pesanti del Monte Tai".

Ebbene, per me la morte di MJ é più leggera di una piuma; pesanti sono quelle degli operai che crepano al lavoro, dei bambini che crepano perché le multinazionali non fanno loro avere le medicine, delle vittime delle "pulizie etniche" in Bosnia, di personaggi dalla vita coerente e pulita come Gandhi, Lennon, Gramsci, Eduardo De Filippo, Giovanni XXIII, Neruda, Berlinguer, Borsellino, Biagi, Dalla Chiesa, De André, Falcone, Tenco, ecc.

per di più, se si muore per effetto dell'oppressione, dello sfruttamento, di un crimine altrui, delle infami condizioni in cui altri ci costringono a sopravvivere, é una cosa, se avviene per effetto dele proprie "scelte" di vivere nel mondo delle sostanze chimiche, della sfrenatezza, delle paranoie, ecc. é cosa ben diversa, assai più simile ad un lento suicidio; rispetto il diritto di farlo (che non condivido) di chi vuole ammazzarsi lentamente ma non ne piango il risultato finale anche se sa fotografare, cantare, dipingere o ballare bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Luglio, 2009, 12:03:12 pm »
le canzoni di Michael Jackson hanno fatto parte della colonna sonora della mia gioventù, quindi mi dispiace da quel punto di vista.
Per il Michael Jackson uomo alcune sue scelte erano poco condivisibili, per altre (accuse di pedofilia) bisognerebbe sapere la realtà dietro le compensazioni milionarie, resta la compassione per la tragedia del bambino Michael Jackson a cui il padre neg? una infanzia normale alterandone per sempre alcuni equilibri interni.
Forse senza quell'infanzia negata non sarebbe venuto il fenomeno Michael Jackson artista, ma un uomo più equilibrato e felice, chissà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Luglio, 2009, 14:37:56 pm »
se ne è parlato in chat la sera dopo la morte....
un grande artista che ha cambiato il modo di fare e far vedere la musica, ha indubbiamente segnato un'epoca e la sua morte misteriosa e prematura non faranno che accentuarne il mito.
un peccato che il sospetto abbia cancellato tutta la beneficenza che l'artista ha elargito per l'africa (usa for africa) ed i bambini
indubbiamente resterà e alimenterà i ricordi di chi ha vissuto l'adolescenza dagli anni '70 all'inizio degli anni '90.

mi associo al rimpianto di marco per la sua mancata spensieratezza da bambino

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=MYx3BR2aJA4

http://www.youtube.com/watch?v=87eYXkEVVgY

http://www.youtube.com/watch?v=UmmHuO3Z5ls
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05 Luglio, 2009, 20:03:45 pm »
In casa ho da poco rispolverato quel fanstico cofanetto con i cd dorati, HIstory del 1995, all'epoca c'era sempre mio cugino che lo metteva nell'Hi-Fi per ascoltare Black & White e You Are Not Alone, diciamo la discografia degli anni '90 (si ascoltava pure i Backstreet Boy ed Elton John, era proprio la fase pop che ha segnato la mia infanzia ^_^).
A me da piccolo piaceva da matti: in cima alla lista c'era Fiorello col suo codino e il mitico Karaoke nelle piazze italiane, poi mettevo Michael Jackson al pari dei cartoni animati di Bim Bum Bam :D.

A me dispiace tutto l'accanimento mediatico che si è creato intorno a lui, dallo sbiancamento dovuto alla sua malattia, la vitiligine, oltre ai fatti di pedofilia dove è stato assolto. E poi le parole che mi ha detto la mia vicina di casa mi hanno profondamente colpito: "Io non posso credere che una persona così che ha scritto canzoni come We Are the World, We Are the Children possa aver fatto qualcosa di orribile a dei bambini."

Una carriera un po' in discesa, ma i fans sono sempre stati tanti e quello che lo rende speciale è che un mito della musica pop. Riascoltando anche la discografia degli anni '80 vedi come usava la registrazioni della sua voce per far echi, ha adoperato le prime basi MIDI coi primi sintetizzatori elettronici. E' diventanto anche un'icona della danza, grazie alle famose coreagrafie.
Insomma, un cantante che fa scuola così da solo penso sia quasi reimproponibile in futuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

drag01

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05 Luglio, 2009, 21:14:32 pm »
ma nessuno mi dice le sue canzoni preferite
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da drag01 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05 Luglio, 2009, 21:20:12 pm »
Citazione da: "drag01"
ma nessuno mi dice le sue canzoni preferite


te ne ho postate 3 di 3 periodi diversi con relativi video  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: a nessuno dispiace la morte di Michael Jacksonò
« Risposta #7 il: 06 Luglio, 2009, 00:42:16 am »
Citazione da: "drag01"
io ho scoperto le sue canzoni solo dopo la sua morte e devo dire che mi trasmettono molta tristezza, e mi dispiace veramente per le sue scelte nella vita. Credo ke sia veramente un grande artista. a proposito la sua canzone mia preferita è the don't care about us è la vostra?


A me no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

davis

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 165
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • David Prato web site
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06 Luglio, 2009, 08:58:50 am »
MJ una star troppo controversa per i miei gusti, nonostante la sua musica sia piena di energia e lui sia stato un bravissimo ballerino. Sul palcoscenico l'arteficio è necessario per fare spettacolo. Avrei preferito vederlo più naturale nella vita, e nell'aspetto.. Soprattutto lontano da quelle brutte strorie di cronaca nera (dalle quali è uscito innocente, dopo aver sborsato milioni di dollari affinchè le famiglie dei minori rinunciassero alla causa legale ) fatti che ugualmente l'hanno travolto come artista e come uomo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da davis »
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Luglio, 2009, 14:36:46 pm »
A me dispiace per Michael Jackson.
Mi dispiace che non abbia avuto un'infanzia "normale".
Mi dispiace che crescendo non abbia trovato un'equilibrio per essere un uomo adulto e sereno.
Mi dispiace...anzi mi disgustano tutte le persone avide che l'hanno sempre circondato e che adesso si accalcano sulla sua tomba piangendo finte lacrime solo per farsi intervistare (per essere pagati).
Ho visto MJ in concerto a Torino tanti anni fa ai tempi di BAD ed e' stata una grande emozione.
Le canzoni che preferisco sono quelle del periodo di Billie Jean.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06 Luglio, 2009, 22:00:22 pm »
Da piccolo io mi ricordavo sempre del ritornello di Smooth Criminal (Amy Are You Ok?), dove c'era la mitica camminata all'indietro, Moonwalker. Ricordo anche quando giocavo con l'emulatore della Sega Mega Drive, mitici i tempi dei 16bit degli inizi anni '90.


Poi ultimamente alcuni gruppi punk collegiali avevan ripoprosto Beat It, tipo i Fall Out Boy (chiave new punk-rock, una reinterpretazione niente male per i miei gusti).
Musicalmente l'influenza di Michael Jackson è talmente presente da essere sottintesa. Ogni suo album ha un tag specifica, disco dance anni '80, poi si passa al gotico horror di Thriller (e pensare che solo 9 tracks abbiano venduto così tanto mi fa riflettere tantissimo su come cavolo conta la qualità!), poi il periodo nero da cattivo, poi quello più glorioso e sentimentale.
Purtroppo Invincible del 2001 mostrava qualche pecca (poi mamma Sony ebbe l'idea di mettere il codice anticopia... per fortuna girava sui vecchi lettori cd, non sul pc!).
Pace a lui!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
Re: a nessuno dispiace la morte di Michael Jacksonò
« Risposta #11 il: 27 Luglio, 2009, 12:02:35 pm »
Citazione da: "drag01"
io ho scoperto le sue canzoni solo dopo la sua morte e devo dire che mi trasmettono molta tristezza, e mi dispiace veramente per le sue scelte nella vita. Credo ke sia veramente un grande artista. a proposito la sua canzone mia preferita è the don't care about us è la vostra?


Anch'io ho conosciuto le canzoni del grande Michael dopo la sua morte....la mia preferita è THRILLER   :-) !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27 Luglio, 2009, 13:13:56 pm »
gli unici album occidentali che ho preso (prima meta' anni 90') sono di MJ  :-D nonostante la loro eta', ognitanto li tiro fuori per ascoltare.
non ho una canzone preferita...
stranamente dopo la sua morte, sento spessissimo la sua musica nelle macchine che passano per strada
等到失去才懂得去珍惜
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

shanshui

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28 Luglio, 2009, 12:24:03 pm »
http://it.reuters.com/article/entertain ... dChannel=0

Verrà costruita una Neverland cinese, in scala ridotta, in un isola a largo di Shanghai come tributo al Re del Pop. Dovrebbe essere pronto per l'expo del prossimo anno.
A quanto pare Jacko poteva contare su molti estimatori anche in Cina e sicuramente la sua prematura scomparsa non farà che aumentarli. Credo però che a fronte di un cospicuo investimento di 15 milioni di dollari, si aspettino anche un adeguato introito, business quindi e non solo celebrazione di un mito della musica contemporanea.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shanshui »
不為五斗米折腰!

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28 Luglio, 2009, 14:53:54 pm »
Citazione da: "j_nikki"
gli unici album occidentali che ho preso (prima meta' anni 90') sono di MJ  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88