Mi verrebe da dire che dopo il resoconto tocca al verbale :twisted:
Purtroppo sono una di quelle persone che ha sempre da ridire su tutto, e come sempre anche oggi è arrivato il momento di pronunciarmi :-D
Ho notato che questo resoconto/verbale pecca in alcuni punti che sono già stati sottolineati nei precedenti: troppa sinteticità e attenzione per aspetti poco rilevanti ai fini del verbale.
Entrare troppo nei particolari sarebbe poco costruttivo e umiliante per Gdp :twisted: (credo che non sarai contento di fare da cavia, vero? :-D , soprattutto se piene di ingegneri :roll: ).
E
cco uno schema esemplificativo della mia proposta:
Punto 1Pubblicare, insieme alla convocazione dell'assemblea, un ordine del giorno dettagliato e numerato per ordine di importanza. Ci? presuppone che prima della convocazione si abbiano chiari in mente i punti da discutere, lista che potrebbe essere stilata con l'aiuto degli utenti del forum (si potrebbe creare una sezione apposita nel forum dedicata ai meeting, suggerimenti per l'ordine del giorno e via dicendo).
Punto 2Seguire il seguente ordine nella redazione del verbale:
- Indicazioni su ora e data dell'incontro
- Presentazione dell'ordine del giorno (numerando i vari argomenti)
- Elenco dei partecipanti
- Discussione degli argomenti dell'ordine del giorno secondo l'ordine prestabilito (preceduto dal numero che lo collega alla presentazione). Dato che gli argomenti di discussione sono spesso molto ampi, procedere nel riassunto del dibattito cercando di evidenziare i punti più sentiti dei partecipanti, per finire con una conclusione (a cui si dovrebbe giungere di comune accordo), il tutto scritto con l'aiuto di tutti i presenti (comporre insieme il riassunto con una specie di "dettato", cosicchè tutti i partecipanti possano ascoltare e confermare le loro posizioni, e anche per scaricare di parte della responsabilità del redattore finale).
Eventuali nuovi argomenti di discussione non presenti nell'ordine del giorno sono da includere nel punto "Varie ed eventuali", che chiude la lista.
- Proposte di temi da includere nell'ordine del giorno del meeting successivo.
- Indicare una data approssimativa di quest'ultimo.
Punto 3 Revisione del verbale redatto in sede di assemblea da parte del redattore e sua pubblicazione nella sezione apposita dedicata ai meeting.
La scrupolosità nel redigere il verbale è fondamentale per informare gli utenti non presenti al meeting nel modo più dettagliato e veritiero possibile; la chiarezza aiuta essi a farsi un'idea della discussione avvenuta e a facilitarli nel loro eventuale intervento successivo alla pubblicazione.
Da evitare particolari come
haojingzi comincia a magheggiare con la macchina fotografica.
fondamentale per trasmettere l'umanità dei partecipanti, ma irrilevante ai fini del verbale. Tali precisazioni si potrebbero includere, invece, in un resoconto meno formale, un racconto da parte di uno dei presenti della giornata trascorsa, non solo ai fini dell'associazione, ma anche ai fini umani (ovvero la socializzazione).
Quest'ultimo eventuale articolo, sarebbe da pubblicarsi in un'altra sezione del forum, come potrebbe essere "AssoForum", da parte di qualcuno volenteroso :wink: (in questo caso potrebbero essere aggiunti dettagli come il piacevole pranzo offerto dai gentilissimi Zerone-Gdp e l'iniziazione all'arte della fotografia da parte di Xuan :-D
Ho notato che sono stati tralasciati alcuni punti interessanti trattati durante l'incontro, forse perchè sono stati discussi in momenti "fuori luogo" (da cui la necessità di un ordine del giorno e la precisione nell'ordine della discussione); quindi tecnicamente non è una cosa tralasciata, ma che non doveva proprio apparire :-D )
Aspetto un'intervento di haojingzi prima di inoltrarmi anche su questo punto... visto anche che questa sera mi sono dilungata già troppo :?
Scusate ancora e perdonatemi per la mia voglia irrefrenabile di critica :twisted: