Resoconto meeting di Roma-5 gennaio 2006- - page 1 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Resoconto meeting di Roma-5 gennaio 2006-  (Letto 7582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Resoconto meeting di Roma-5 gennaio 2006-
« il: 07 Gennaio, 2006, 21:21:52 pm »
Il meeting inizia ufficialmente con + di un'ora di ritardo rispetto all'orario prestabilito che era per le 10.
All'appuntamento arrivano puntuali Simoxrm,BlackpPepper,Gdp,paula e tina.
ore 10.15
Arriva haojingzi e si decide di andare alla stazione per prendere Jiejie83 che viene da Napoli.
ore 11.00
I presenti ritornano alla Parsec, che ci ha ospitato per la riunione.
ore 11.16
Ha inizio effettivo il meeting.
haojingzi riassume il meeting di milano, e ne stila i punti salienti. Per quelli che non eran presenti, viene riassunto il primo meeting di prato.
Viene proposto una stilazione di una genesi di Associna, da mettere magari in una sezione apposita del sito per i nuovi iscritti.(Come siamo nati, come ci siamo formati, qual'era l'idea base...)
Arriva spike.
Simoxrm(simone) dichiara che la possibilità di poter conoscere nuova gente(vedi termine socializzare) è la causa principale che l'ha portato a iscriversi. Desiderava conoscere gente come lui, cinese, visto che ha pochi amici cinesi.
Gdp segue a ruota ed ammette che all'inizio anche lui l'aveva fatto.(Come in effetti la totalità di noi, se intendiamo per socializzare lo scambio di idee)
Siamo tutti d'accordo che non bisogna discriminare o rimproverare duramente chi non capisce al primo colpo le finalità della nostra associazione.
ore 11.50 va via spike(sadrul), per motivi personali, ritorna BlackPepper, andata via sempre per motivi personali.
Si scopre che Simoxrm ha partecipato a un documentario della Rai, "un cinese a Roma".
Gdp ripercorre l'incontro avvenuto tra i tre coordinatori e spiega i motivi per cui c'è una specia di autocensura su Associna.
BlackPepper(pei) ribatte che non dovrebbero esserci problemi del genere. Aggiunge che a suo parere le informazioni riguardo alle sezioni "chi siamo", "carta di soggiorno", "cittadinanza" sono poco chiare.
Le viene proposto di ripresentare quei documenti, in modo che li si possa cambiare nel caso. BlackPepper ripropone gli argomenti che l'han spinta all'intervento "degrado?", propone di linkare le notizie dalla home page per non incappare in problemi di copyright(cosa che si pu? effettivamente fare).
haojingzi dice che si potrebbe scannerizzare gli articoli e fare una specie di rassegna stampa.
paula fa notare che lo scanning è una violazione di copyright e chiedere permessi è arduo.
Jiejie83(jie) riapre la questione di una sezione in cinese del forum, in quanto alcuni dei suoi amici iscritti, si eran autoinibiti perchè il sito è interamente in italiano.
pei è d'accordo.
Gdp consiglia di postare nella sezione suggerimenti.
ora indefinita(verso 13.30 forse)
arriva zerone
pei si prende carico di proporre un nuovo formato alle sezioni sopracitate.
Viene menzionato del workshop che si terrà a roma di seconde generazioni(g2) in cui eventualmente ad Associna si potrà riservare una parte.
haojingzi comincia a magheggiare con la macchina fotografica.
La seduta è praticamente tolta.
note: Gdp si rimpegna a ristrutturare del sito(cosa opinabile da parte sua in quanto parla e non fa) e per questo chiede appoggi seri;fatevi avanti prego!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Natsuki

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 392
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2006, 00:47:42 am »
ma questo è solo il resoconto... oppure anche il verbale??
cmq spero che abbiate tutti passato una buona giornata e che sia stata utile per gli utenti che avevano dubbi su associna!!  :-D
mi dispiace gdp ma io non ne capisco una mazza di pagine web quindi non ti posso essere utile, spero che qualcuno qui si faccia vivo!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Natsuki »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2006, 00:59:54 am »
Mi verrebe da dire che dopo il resoconto tocca al verbale   :twisted:  
Purtroppo sono una di quelle persone che ha sempre da ridire su tutto, e come sempre anche oggi è arrivato il momento di pronunciarmi  :-D

Ho notato che questo resoconto/verbale pecca in alcuni punti che sono già stati sottolineati nei precedenti: troppa sinteticità e attenzione per aspetti poco rilevanti ai fini del verbale.
Entrare troppo nei particolari sarebbe poco costruttivo e umiliante per Gdp  :twisted:  (credo che non sarai contento di fare da cavia, vero?  :-D , soprattutto se piene di ingegneri  :roll: ).

E
cco uno schema esemplificativo della mia proposta:

Punto 1
Pubblicare, insieme alla convocazione dell'assemblea, un ordine del giorno dettagliato e numerato per ordine di importanza. Ci? presuppone che prima della convocazione si abbiano chiari in mente i punti da discutere, lista che potrebbe essere stilata con l'aiuto degli utenti del forum (si potrebbe creare una sezione apposita nel forum dedicata ai meeting, suggerimenti per l'ordine del giorno e via dicendo).

Punto 2
Seguire il seguente ordine nella redazione del verbale:
- Indicazioni su ora e data dell'incontro
- Presentazione dell'ordine del giorno (numerando i vari argomenti)
- Elenco dei partecipanti
- Discussione degli argomenti dell'ordine del giorno secondo l'ordine prestabilito (preceduto dal numero che lo collega alla presentazione). Dato che gli argomenti di discussione sono spesso molto ampi, procedere nel riassunto del dibattito cercando di evidenziare i punti più sentiti dei partecipanti, per finire con una conclusione (a cui si dovrebbe giungere di comune accordo), il tutto scritto con l'aiuto di tutti i presenti (comporre insieme il riassunto con una specie di "dettato", cosicchè tutti i partecipanti possano ascoltare e confermare le loro posizioni, e anche per scaricare di parte della responsabilità del redattore finale).
Eventuali nuovi argomenti di discussione non presenti nell'ordine del giorno sono da includere nel punto "Varie ed eventuali", che chiude la lista.
- Proposte di temi da includere nell'ordine del giorno del meeting successivo.
- Indicare una data approssimativa di quest'ultimo.

Punto 3
Revisione del verbale redatto in sede di assemblea da parte del redattore e sua pubblicazione nella sezione apposita dedicata ai meeting.

La scrupolosità nel redigere il verbale è fondamentale per informare gli utenti non presenti al meeting nel modo più dettagliato e veritiero possibile; la chiarezza aiuta essi a farsi un'idea della discussione avvenuta e a facilitarli nel loro eventuale intervento successivo alla pubblicazione.

Da evitare particolari come
Citazione
haojingzi comincia a magheggiare con la macchina fotografica.
fondamentale per trasmettere l'umanità dei partecipanti, ma irrilevante ai fini del verbale. Tali precisazioni si potrebbero includere, invece, in un resoconto meno formale, un racconto da parte di uno dei presenti della giornata trascorsa, non solo ai fini dell'associazione, ma anche ai fini umani (ovvero la socializzazione).
Quest'ultimo eventuale articolo, sarebbe da pubblicarsi in un'altra sezione del forum, come potrebbe essere "AssoForum", da parte di qualcuno volenteroso  :wink:  (in questo caso potrebbero essere aggiunti dettagli come il piacevole pranzo offerto dai gentilissimi Zerone-Gdp e l'iniziazione all'arte della fotografia da parte di Xuan  :-D

Ho notato che sono stati tralasciati alcuni punti interessanti trattati durante l'incontro, forse perchè sono stati discussi in momenti "fuori luogo" (da cui la necessità di un ordine del giorno e la precisione nell'ordine della discussione); quindi tecnicamente non è una cosa tralasciata, ma che non doveva proprio apparire  :-D )
Aspetto un'intervento di haojingzi prima di inoltrarmi anche su questo punto... visto anche che questa sera mi sono dilungata già troppo  :?
Scusate ancora e perdonatemi per la mia voglia irrefrenabile di critica  :twisted:  8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2006, 02:59:53 am »
grazie della bella giornata!!soprattutto per l'accoglienza alla stazione!!ehehe
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jiejie83 »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2006, 09:28:04 am »
...
mi son assentata x 1 po' x cui nn sapevo del meeting romano, se no sarei venuta molto volentieri anche se roma è una città che odio abbastanza...vabbe'... cmq ora mi rileggo 1 po' tutto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Gennaio, 2006, 16:05:16 pm »
Anke x me è stato una bellissima giornata, consiferando ke era il mio primo meeting è andato benissimo :smt023  , a causa di forze maggiori( mia madre  :smt013 )
Sarà x la proxima volta
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

tina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Gennaio, 2006, 17:36:55 pm »
cari tutti, anche io vi ringrazio per la bella mattinata, la vostra compagnia è veramente incantevole  :wink:
Io sono andata via prima, però devo dire che in effetti non è che me ne sono andata via con un'idea molto chiara su cosa sono le cose da fare...
nel mio piccolo sto pensando ad articoli da proporre, visto che si è parlato di temporanea mancanza di nuovo materiale dovuta al fatto che molte cose sono state tolte per problemi di copyright.

Poi avrei un'idea mia, ma correggetemi se sbaglio.

Ho avuto l'impressione che molti si avvicinano, giustissimamente, ad associna per socializzare e anche gran parte del tempo che abbiamo trascorso insieme giovedi, in realtà l'abbiamo passato a conoscerci, che secondo me è molto importante.
Per cui penso che oltre ai meeting ufficiali secondo me si dovrebbero organizzare delle cose informali per legare un pò di più, da accompagnare poi agli incontri in cui come dice giustamente black pepper si dovrebbe arrivare con in testa ben chiari alcuni punti da discutere per poi metterli in pratica. Boh, che ne pensate voi?
Insomma io propongo più divertimento e svago in compagnia per ottenere più serietà e pragmaticità in ambito ufficiale...

tipo, associnici romani, ma se una volta andiamo a cena fuori insieme e chiacchieriamo un pò liberamente, poi all'incontro successivo non abbiamo tutti le idee più chiare secondo voi?

bacini a tutti

Tina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tina »
"At thirty I stood firm"

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Gennaio, 2006, 17:46:13 pm »
Citazione da: "tina"
tipo, associnici romani, ma se una volta andiamo a cena fuori insieme e chiacchieriamo un pò liberamente, poi all'incontro successivo non abbiamo tutti le idee più chiare secondo voi?

bacini a tutti

Tina


Ottima idea, cosi ti posso portare anke il dvd del documentario( qnd lo trovo)  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Gennaio, 2006, 18:33:34 pm »
Ci? che propone Tina è un "modello" già adottato, con grande successo,  dai milanesi ( :-D ) e sicuramente che ha avuto pochi incontri in ambiti esterni ad AssoCina.
La proposta di Tina potrebbe quindi essere un modo efficace per compattare meglio questo gruppo, e non solo, ma anche valorizzare l'importanza che AssoCina ha in ambito "sociale", e che non possiamo assolutamente rinnegare  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08 Gennaio, 2006, 18:37:25 pm »
Ki sarebbe la new entry?  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08 Gennaio, 2006, 18:41:15 pm »
Tu naturalmente  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08 Gennaio, 2006, 21:00:41 pm »
Sono d'accordo con tina per lo svago, la cena ecc ecc e sono d'accordo con BP per l'adozione di un modello milanese:)
Le proposte iniziali di BP si possono fare in teoria, ma in pratica ci vorrà un certo periodo di rodaggio. Nel senso che le cose usciranno pian piano.
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09 Gennaio, 2006, 14:28:23 pm »
Ho notato che quando si comincia a fare i seri e i formali calano mostruosamente gli "ascolti" e gli interventi in risposta...
A volte penso che per gestire le cose al meglio bisogna essere rigorosi e fiscali, altre penso che facendo così ci si allontanerebbe troppo dagli utenti e si rischierebbe di  non essere considerati... Secondo voi che linea dovremmo adottare?  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09 Gennaio, 2006, 15:53:13 pm »
Immerso nello studio, mi è completamente sfuggita l'esecuzione di tale riunione a Roma.
Da quello che ho capito, in modo limitativissimo e superficiale, è stato, come del resto dovrebbe essere, una riunione per avere un'idea più chiara di associna, della sua storia e dei suoi presupposti. Un riassunto generale per le persone che partecipato per la prima volta a una riunione associna.
A riguardo delle decisione, che vanno prese nel concreto, credo che in primo luogo, da ci? che risulta dal verbale, si vuole un riordino e un rinnovo dei contenuti del sito, a partire dalla home.
Sottolineo a tal senso, che è assolutamente utile costituire un gruppo di persone, che tragga un progetto approfondito, nella conoscenza tecnica dei problemi connessi, così da poter iniziare i lavori. Le persone che possono essere utile a ci?, da quanto risultato sul forum, sono sicuramente Gdp, Blackpepper, Sephyroth ed Idra (ossia io, in conoscenza di limitazioni della struttura) e chiunque si proporrà. Sinceramente non ho tempo fino a meta febbraio, se intanto volete fare un po di prove e raccogliere un po di idee, potete iniziare da subito (gdp, dai i dati che servono a Sephy per iniziare a rinnovare la struttura del sito)

A riguardo di una sezione completamente in cinese, credo che isa una buona cosa, ma per rendere concreta tale proposta, bisogna fare una decisione. O si o no.
Io dico per il si, e credo che è necessario un'apposita sezione totalmente dedicato ai post in cinese, ma è richiesto la sorvegliaza di una persona che comprenda la lingua cinese, che deve svolgere in modo continuato le funzioni di un moderatore! Fatemi il nome o i nomi delle persone che si occuperanno di tali sezioni e convinceta anche un altro coordinatore, e la sezioen sarà aperta.

A riguardo dei contenuti tipo "cittadinanza" e altro, è necessario che qualcuno si prenda la briga di rinnovarlo, avevo intenzione di farlo personalmente più in la, ma se Blackpapper è disponibile, pu? scrivere nella sezione lavori in corso, che si occuperà di cio.

INFORMAZIONE: Ripeto, ci sono già dei contenuti in atto, i quali dovevo far presente nella sezione "lavori in corso", chiedo perdono per il ritardo, e chiedo alle persone che si sono già prese l'incarico di notificarle nella sezione "lavori in corso". Ci sono altre ricerche alla ricerca di volenterosi, ve li faro presente appena possibile sempre nella sezione "lavori in corso".
Per farvi un idea anticipata, per arricchimento del sito, intendo ricerche:
-ricerca legale sulla posizione dello straniero davanti alla legislazione italiana
-ricerca sui paesaggi particolari e caratteristici della cina
-ricerca delle scuole di cinese nel territorio italiano (nomi, luoghi e programmi)
-confucianesimo, taoismo
-storia antica (in forma riassuntiva)
etc.......
Ci? renderà "più sito"c Associna, non deve essere solo un forum.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09 Gennaio, 2006, 16:12:52 pm »
Citazione da: "Idra"
A riguardo dei contenuti tipo "cittadinanza" e altro, è necessario che qualcuno si prenda la briga di rinnovarlo, avevo intenzione di farlo personalmente più in la, ma se Blackpapper è disponibile, pu? scrivere nella sezione lavori in corso, che si occuperà di cio.
Io mi sono presa l'impegno di una revisione più formale che di contenuto, e purtroppo visto l'avvicinarsi degli esami (aimè, nemmeno io mi salvo  :? ) penso che sarà un lavoro che richiederà molto tempo, per cui propongo di collaborare  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.