Guidare in Cina - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Guidare in Cina  (Letto 7395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Guidare in Cina
« il: 20 Luglio, 2009, 16:02:38 pm »
Ciao a tutti,

ho la patente italiana, e quest'estate dovrò trasferirmi in Cina a Pechino.
Sapete se si pu? guidare in Cina con la patente internazionale?
Se sì, con la convenzione di Ginevra o di Vienna?
O dovrò rifare la patente in Cina?

C'è qualche italiano che vive in Cina, oppure un cinese di qui trasferitosi in Cina, che guida lì e ne ha esperienza?

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

lorenzoshaolin

  • Visitatore
lorenzo
« Risposta #1 il: 20 Luglio, 2009, 20:40:32 pm »
penso di no, altrimenti i cinesi in italia perchè vanno a scuola guida? sarebbe piu' facile ed economico farlo in Cina...poi non credo che la patente italiana sia internazionale....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21 Luglio, 2009, 11:45:35 am »
Perché non ti informi prima di parlare?

I cinesi che stanno in Italia secondo te, a loro conviene andare in Cina per fare la patente, e poi fare tutte le complicazioni burocratiche, per poi guidare in Italia? E magari devono pure restare 3 mesi in Cina?

E poi visto che ci sei, perché non ti informi su cosa è la patente internazionale? Non sapevi neanche che esiste? Quando ho parlato di convenzione di Vienne e convenzione di Ginevra, non sai di cosa parlavo?

E poi chiedevo a chi avesse esperienza e che guidasse in Cina. Tu che ne sai?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21 Luglio, 2009, 14:49:21 pm »
non c'è riconoscimento reciproco delle patenti, e la patente internazionale non vale in Cina ma solo per Hong Kong.
Io ho dovuto quindi rifare tutto l'iter per prendere la patente locale, che consta di esame psico-fisico, esame teorico e esame pratico.
Le modalità di esame cambiano di provincia in provincia.
Ci sono alcune scappatoie e scorciatoie, ma francamente non so se vale la pena.
Per esempio, alcuni paesi dell'europa dell'est ci sono degli accordi di riconoscimento reciproco, per cui potresti convertire la tua patente in una patente di questi paesi e poi convertirla nuovamente in Cina, ma visto che sei fresco di patente non dovrebbe essere difficile prenderla nuovamente, da qualche parte organizzano gli esami in lingua inglese per gli stranieri ma se leggi il cinese discretamente ti sconsiglierei di farlo, le traduzioni sono pessime e alle volte non si capisce cosa intendano dire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

lorenzoshaolin

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21 Luglio, 2009, 20:33:44 pm »
Citazione da: "Fxyz4ever"
Perché non ti informi prima di parlare?

I cinesi che stanno in Italia secondo te, a loro conviene andare in Cina per fare la patente, e poi fare tutte le complicazioni burocratiche, per poi guidare in Italia? E magari devono pure restare 3 mesi in Cina?

E poi visto che ci sei, perché non ti informi su cosa è la patente internazionale? Non sapevi neanche che esiste? Quando ho parlato di convenzione di Vienne e convenzione di Ginevra, non sai di cosa parlavo?

E poi chiedevo a chi avesse esperienza e che guidasse in Cina. Tu che ne sai?

sei non capisci l'italiano rileggi quello che ho scritto.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22 Luglio, 2009, 13:53:56 pm »
Bene, oggi ho preso la patente internazionale, che coumenemente chiamiamo così ma in realtà si chiama Permesso internazionale di guida, un libretto di una decina di pagine, in varie lingue, in cui si attesta che il candidato ha già la patente italiana.

Molti paesi nel mondo riconoscono la patente internazionale e si pu? già guidare con quella.

In Cina, se hai la patente internazionale, ti danno la aptente cinese temporanea e guidi con quella.

Invece lorenzoshaolin consiglia a tutti i cinesi in Italia di fare la patente in Cina. Inoltre quando io parlo di patente internazionale, lui mi risponde dicendo che la patente italiana non è internazionale, ma che cavolo c'entra?

I litigi di cavallo e vasco sono più intelligenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

lorenzoshaolin

  • Visitatore
lorenzo
« Risposta #6 il: 22 Luglio, 2009, 22:00:05 pm »
ma sei duro .....ho detto che se la patente presa in cina fosse valida in italia,molti cinesi la prenderebbero la...ma siccome non è cosi,cioè la patente cinese non va bene da noi,i cinesi la prendono qui, pagano una sacco di soldi e fanno scuola guida....come noi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26 Luglio, 2009, 15:47:16 pm »
ci sono un sacco di annunci in giro per le città per comprarle (le patenti) ma conìme suggeriva marco vedi se ne vale la pena (alcuni sono rapidissimi altri oltre il mese. :wink:  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Siviero

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
patente
« Risposta #8 il: 28 Settembre, 2009, 18:02:14 pm »
Per avere la patente a Ma'anshan (Anhui) ho dovuto fare l'esame di teoria, presentare la patente italiana tradotta e basta, ma di guidare con la patente internazionale non se ne parla proprio in Cina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Siviero »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Settembre, 2009, 20:49:22 pm »
sembra di no, anzi sembra che da 100 domande passino a 1000 per i quiz agli stranieri  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Settembre, 2009, 22:25:45 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
sembra di no, anzi sembra che da 100 domande passino a 1000 per i quiz agli stranieri  :evil:


quando ho fatto io l'esame era assolutamente lo stesso, le stesse cento domande semplicemente tradotte (male) in inglese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Settembre, 2009, 22:29:28 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "vascoexinhong"
sembra di no, anzi sembra che da 100 domande passino a 1000 per i quiz agli stranieri  :evil:

quando ho fatto io l'esame era assolutamente lo stesso, le stesse cento domande semplicemente tradotte (male) in inglese.


quando lo hai fatto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28 Settembre, 2009, 23:31:30 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
quando lo hai fatto?


13 anni fa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Settembre, 2009, 00:12:40 am »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "vascoexinhong"
quando lo hai fatto?

13 anni fa.


ahhh ecco, perchè del cambiamento se ne parlava questa estate e doveva entrare in vigore in questi giorni
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29 Settembre, 2009, 00:46:11 am »
http://www.viaggiaresicuri.it/index.phpòid=136
22.09.2009
Patente
"Non sono riconosciute né le patenti nazionali straniere, salvo quelle rilasciate a Hong Kong e Macao, né quelle internazionali.  ? possibile tuttavia farsi rilasciare una patente temporanea con la seguente procedura:

La domanda della patente temporanea deve essere presentata all'ufficio regionale (al punto d'ingresso in Cina) della direzione della Sicurezza dei Veicoli (Vehicle Security Management Office) con la seguente documentazione:

 - patente nazionale o patente internazionale
 - lettera d'invito
 - 2 foto formato tessera
 - modulo debitamente compilato (in lingua cinese).

Al candidato della patente temporanea verrà impartita una lezione di guida di 2 ore."

http://www.justlanded.nl/italiano/Cina/ ... e-di-guida

http://www.rmhb.com.cn/chpic/htdocs/rmh ... ws/1-1.htm
2007
 visitatori stranieri possono guidare
"Dal primo gennaio (2007) gli stranieri in possesso di patente di guida emessa nel proprio paese d’origine possono fare richiesta della patente di guida temporanea in Cina, senza dover effettuare gli esami standard, secondo quando stabilisce la clausola di un regolamento recentemente emesso dal Ministero della Pubblica Sicurezza.
Il regolamento che si riferisce alla automobili e ai visitatori stranieri giunti in Cina per un breve periodo di tempo, stipula che il periodo valido per la patente di guida temporanea non deve essere maggiore al periodo dei visti di entrata e uscita e che la patente temporanea sarà valida fino a un massimo di tre mesi, periodo che non potrà essere esteso. La patente di guida temporanea dovrà essere presentata insieme alla patente di guida emessa dal paese d’origine. Gli stranieri dovranno sempre avere con sé entrambe le patenti di guida da mostrare agli ufficiali della gestione del traffico in caso di necessità."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)