Mostra "I segreti della Città Proibita" a Treviso - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Mostra "I segreti della Città Proibita" a Treviso  (Letto 2496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

shanshui

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Mostra "I segreti della Città Proibita" a Treviso
« il: 02 Agosto, 2009, 15:54:54 pm »
http://www.laviadellaseta.info/mostra.html

Nuovo appuntamento del ciclo di mostre "La Via della Seta e la Civiltà Cinese". Questa volta avrà per tema gli splendori dell'Impero Ming, con un'interessante sezione speciale dedicata al grande Matteo Ricci.

Casa dei Carraresi (Treviso) dal 24/10/2009 al 9/5/2010.

Meglio saperlo in anticipo quindi se passate a Treviso fateci un salto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shanshui »
不為五斗米折腰!

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Agosto, 2009, 17:00:36 pm »
bellissima: consiglio chiunque abbia tempo, specie se abita fra veneto ed Emilia, di vederla.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dystar

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Agosto, 2009, 23:08:15 pm »
In autunno non mi sfuggirà di certo! Le ho seguite tutte fin'ora e penso rappresentino un'ottima occasione per vedere pezzi d'arte eccezionali!

Unica considerazione: sapete se l'organizzatore della mostra è sempre lo stesso del ciclo precedente? Perchè secondo me le didascalie della maggior parte degli oggetti erano insufficienti e inaccurate, non dicevano quasi nulla.. d'accordo che ci sono le visite guidate, ma non mi sembra giusto dover essere costretto a spendere altri soldi. E poi, mi piace girare la mostra con tutta calma e soffermarmi sugli oggetti che trovo più interessanti, senza dover stare ai ritmi di una guida.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dystar »
Liber Fatali - Il mondo è il mio guscio dòostrica

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Agosto, 2009, 13:19:16 pm »
interessante la cosa... visto che dura un bel pò non mancheremo all'appello io e mio fratello visto che abitiamo a treviso  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

shanshui

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Agosto, 2009, 12:06:50 pm »
Citazione da: "Dystar"
In autunno non mi sfuggirà di certo! Le ho seguite tutte fin'ora e penso rappresentino un'ottima occasione per vedere pezzi d'arte eccezionali!

Unica considerazione: sapete se l'organizzatore della mostra è sempre lo stesso del ciclo precedente? Perchè secondo me le didascalie della maggior parte degli oggetti erano insufficienti e inaccurate, non dicevano quasi nulla.. d'accordo che ci sono le visite guidate, ma non mi sembra giusto dover essere costretto a spendere altri soldi. E poi, mi piace girare la mostra con tutta calma e soffermarmi sugli oggetti che trovo più interessanti, senza dover stare ai ritmi di una guida.


Sì, il curatore della mostra è lo stesso:
http://www.laviadellaseta.info/curatore.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shanshui »
不為五斗米折腰!

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05 Agosto, 2009, 15:43:35 pm »
Dystar, ho il volantino della mostra e dal punto di vista grafico e' terribile  :?
e se  i grafici (l'agenzia) sono gli stessi dell'allestimento della mostra...bhe mi sa che ci sara' il problema che hai gia' segnalato tu.
Adesso scannerizzo e invio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05 Agosto, 2009, 16:09:14 pm »
[/url]


[/img]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Ottobre, 2009, 19:57:41 pm »
ci siamo stati questo pomeriggio... insomma niente di eccezzionale per quanto ci riguarda... la cosa sicuramente meno interessatne dal nostro punto di vista è stata la parte dedicata all'italiano (Matteo Ricci).. per non parlare delle didascalie... ora io non dico di tradurre tutto quello scritto su pergamene o pittuer MA almeno quei 3,4,5 anche 10 ideogrammi posti su sculture e pitture potevano anche mettercele. Grazie al nostro,seppur minimo,cinese siamo riusciti a decifrare qualcosa su alcuni vasi e pitture ma se si organizza una mostra è si bello raccontare il perchè e il per come ma almeno spendere un minimo di tempo a tradurre qualcosa dai tesi,pitture e sculture potevano anche farlo...
Altra nota "negativa"  è la mancanza di didascalie,racconti e spiegazioni scritte in cinese...ora dico... ok l'inglese ok l'italiano, ma la mostra è pur sempre dedicata alla Cina ,se un cinese ci va dentro e il suo italiano/inglese non è buono non capirà nulla della storia e delle didascalie... direte: è una scelta. e noi: si d'accordo,ma non siamo d'accordo.
Per il resto 8Ç (siamo universitari) li si spende anche volentieri, anche 10Ç però ha molte lacune...

abbiamo qualche scatto (cellulare) però non penso che si possano postare... mi sbaglio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Mostra Piaciuta
« Risposta #8 il: 02 Novembre, 2009, 17:38:28 pm »
Sono andata a vederla. A me è piaciuto molto l'allestimento, la disposizione illuminotecnica artificiale che non cozzava con le vetrine né con i pannelli esplicativi. Vero è che avrebbero dovuto esserci didascalie anche in lingua appunto Cinese, vero che al Gesuita è dedicata una sola sala, ma il fascino della ricostruzione della città proibita (non ho preso aihmé il catalogo ma mi ricordo qualcosa..) in una sala in scala.. e artigianale, e soprattutto il materiale ritrovato dagli archeologi sotto volere di Mao (1956?) nelle tombe, insomma una mostra che parla di un tempo andato, della dinastia Ming e che alla fine direttamente dice: Matteo Ricci ha voluto far sapere ai Ming con la sua carta geografica datata mi pare 1406 che non esisteva solo la Cina... un bel messaggio anche perché all'epoca era o no un rischio?

Comunque ne vale la candela anche solo per vedere i pannelli decorati in seta con la storia di come si viveva una giornata a corte.

Quoto tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

libero

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.400
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03 Maggio, 2010, 19:44:50 pm »
I cinesi elogiano De Poli
Ieri una delegazione cinese ha visita la mostra di Ca’ dei Carraresi che chiude i battenti il 9 maggio
http://www.oggitreviso.it/cinesi-elogiano-de-poli-24860
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »