è passata la voglia di integrarsi, avete vinto. - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: è passata la voglia di integrarsi, avete vinto.  (Letto 12416 volte)

savesichuan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
è passata la voglia di integrarsi, avete vinto.
« il: 15 Agosto, 2009, 21:44:36 pm »
sono appena tornato dalla Cina. devo dire che la crisi economica ormai ci ha fatto a pezzi, per la prima volta in tutti questi anni, si è veramente lavorato senza portarsi niente a casa.  ecco perchè abbiamo deciso di vendere la ditta, e ora anche di fare ritorno in Cina definitivamente. si, perchè dopo 15 anni di residenza in Italia mi sento ancora discriminato, infatti sto ancora rinnovando il permesso di soggiorno anno dopo anno. Prima per rinnovare il permesso bastava perdere una settimana tra organizzare i documenti e fare le file 3 o 4 volte perchè ovviamente in questura mancava sempre qualcosa. ora però mi danno pure il permesso rinnovato e allo stesso tempo scaduto. sono sempre stato dalla parte degli italiani, ho sempre detto che noi vivevamo troppo nell'illegalità. Purtroppo crescendo ho capito che io non giudicavo nella realtà dei fatti.  fate quello che volete, oscurate pure i cartelli, potete pure aspettare 5 anni a dare la cittadinanza, controllate a tappeto tutta Prato, macrolotto, capannoni pieno di clandestini, tanto le persone che manderete via sono quelle che volevano integrarsi e vivere in armonia con voi. un cliente qualche mese fa mi disse: sai con tutta questa discriminazione chi ci perde maggiormente? gente che vuol vivere e integrarsi per bene.
bè penso che ha ragione. io me ne torno in patria, verrò in italia per farvi visita qualche volta. purtropp con la lega al potere non vedo nessun barlume di luce per gli stranieri ma nemmeno per gli italiani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

lorenzoshaolin

• Visitatore
lorenzo
« Risposta #1 il: 15 Agosto, 2009, 22:12:00 pm »
mi dispiace per la tua storia..pero' dovresti anche vederla dal lato anche italiano..molti a prato hanno perso lavoro, perchè non si puo' competere con le ditte cinesi...poi che ci sono i razzisti è vero....ma non sono tutti cosi'...
gli italiano che non mi piacciono io li evito (io sono italiano)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

nessuno

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Agosto, 2009, 22:30:14 pm »
Mi dispiace che sia andata così. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza in Cina e porta un po' di Italia dove andrai, perché anche in questo paese ci sono persone, cose e luoghi che vale la pena di conoscere e di ricordare  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Re: è passata la voglia di integrarsi, avete vinto.
« Risposta #3 il: 15 Agosto, 2009, 23:09:22 pm »
Citazione da: "savesichuan"
sono appena tornato dalla Cina. devo dire che la crisi economica ormai ci ha fatto a pezzi, per la prima volta in tutti questi anni, si è veramente lavorato senza portarsi niente a casa.  ecco perchè abbiamo deciso di vendere la ditta, e ora anche di fare ritorno in Cina definitivamente. si, perchè dopo 15 anni di residenza in Italia mi sento ancora discriminato, infatti sto ancora rinnovando il permesso di soggiorno anno dopo anno. Prima per rinnovare il permesso bastava perdere una settimana tra organizzare i documenti e fare le file 3 o 4 volte perchè ovviamente in questura mancava sempre qualcosa. ora però mi danno pure il permesso rinnovato e allo stesso tempo scaduto. sono sempre stato dalla parte degli italiani, ho sempre detto che noi vivevamo troppo nell'illegalità. Purtroppo crescendo ho capito che io non giudicavo nella realtà dei fatti.  fate quello che volete, oscurate pure i cartelli, potete pure aspettare 5 anni a dare la cittadinanza, controllate a tappeto tutta Prato, macrolotto, capannoni pieno di clandestini, tanto le persone che manderete via sono quelle che volevano integrarsi e vivere in armonia con voi. un cliente qualche mese fa mi disse: sai con tutta questa discriminazione chi ci perde maggiormente? gente che vuol vivere e integrarsi per bene.
bè penso che ha ragione. io me ne torno in patria, verrò in italia per farvi visita qualche volta. purtropp con la lega al potere non vedo nessun barlume di luce per gli stranieri ma nemmeno per gli italiani.

:-D
Anzi anche io vorrei tornare in Cina e lasciare piu spazio a tutta la gente che vive qua.
Comunque la prima volta cominciare a provare vivere in Cina,bisogna anche sapere abituarsi,la tutto e diverso,la legge in Cina e molto severa percio guai fare cose illegali.
Percio buona fortuna savesichuan.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16 Agosto, 2009, 07:43:26 am »
ecco le conseguenze che sta producendo l'evolversi della situazione in Italia: a lungo termine queste persone porteranno certo "un po' d'Italia in Cina" (o in altri Paesi): l'Italia che hanno conosciuto, ossia fatta di una MAGGIORANZA di elettori che  ha votato e vota per partiti che costruiscono norme e procedure razziste e di una MINORANZA che non é capace di impedire con azioni concrete, culturali, controinformative, di smascheramento delle menzogne razziste,  che quelle idee ripugnanti siano abbracciate dalla maggioranza.

sulla base dei criteri di quella democrazia che si sbandiera tanto esistere in Italia, é quella MAGGIORANZA (che va perfino oltre la maggioranza di governo, come molti provvedimenti di sincaci di centrosinistra, compreso quello precedente di Prato, dimostrano!) che RAPPRESENTA l'Italia e persone che volevano integrarsi come savesichuan, con la loro storia personale, sono e saranno veicolo diretto di esperienza relativa a quella realtà, in Cina, con conseguenze che oggi si possono cominciare ad intravedere.

é la peggiore sconfitta che un Paese (l'Italia) possa produrre su se stesso: la fabbricazione di un fossato con chi rappresenta (demograficamente, economicamente, culturalmente, umanamente) una parte essemnziale e crescente della realtà mondiale odierna e futura, la diffusione di una immagine fortemente negativa MA VERA dell'Italia, la nascita di un risentimento GIUSTIFICATO anti-italiano fra persone e popoli che non lo avevano (altro che diffusione del made in Italy), la dimostrazione che gli Italiani quando non sono razzisti non sono in grado di impedire a quelli fra loro che lo sono di approvare infami norme razziste, di comportarsi da razzisti, di eleggere ministri razzisti.

un velo di vergogna sta ricoprendo l'Italia e se non avverrà una rimessa in discussione profonda delle tendenze in atto (dal razzismo al velinismo, dall'evasione fiscale di massa al clientelismo) il suo ciclo storico sta per terminare nella infamia.

ancora  si é in tempo perché italiani autoctoni, seconde generazioni e migranti compiano un immane sforzo ed invertano la tendenza, prima che i casi come quello di savesichuan si moltiplichino, cosa esplicitamente auspicata dai fascioleghisti, e che l'Italia sia marchiata per decenni come il Sudafrica dell'apartheid.

svegliamoci o siamo complici di chi sta portando persone come savesichuan alla delusione e l'Italia alla catastrofe! non possiamo più tollerare le infamie razziste e nemmeno le più piccole minimizzazioni di esse e semplicemente "evitare" le persone che non ci piacciono, che poi ce le ritroviamo sindaci, utenti di Forum antirazzisti, ministri, giornalisti e direttori di TG, insegnanti e direttori scolastici, ecc!

se non ci é ancora chiara la gravità di tutto questo, allora pagheremo GIUSTAMENTE nei prossimi decenni, come Italia, un prezzo enorme, socialmente, umanamente, culturalmente, economicamente, in termini di diritto, assai maggiore di quello che già cominciamo GIUSTAMENTE a pagare.

sono i savesichuan e le loro famiglie (a cui va la mia solidarietà più totale) che invece pagano un prezzo che non gli spetta, perché non hanno colpe dui quel che loro, che non possono votare, non potevano impedire; ma ora si tratta di una questione di sopravvivenza della idea stessa di diritto e di diritti civili, PER TUTTI/E, in Italia e allora la responsabilità diventa anche delle seconde generazioni, dei migranti, senza una cui reazione organizzata, capillare, civile, democratica, ma ferma, decisa, chiara, esplicita, la situazione non potrà che peggiorare!

é ora di svegliarsi e reagire! o di prepararsi ad una catastrofe che in misura diversa fra chi ne é il losco autore e chi la lascia avvenire per ignavia, stiamo costruendo tutti assieme,

se non ora, quando?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

lorenzoshaolin

• Visitatore
lorenzo
« Risposta #5 il: 16 Agosto, 2009, 13:08:42 pm »
wen ha ragione quando dice che in Cina la legge è severa.....probabilmente alla fine potrebbe rimpiangere la sua scelta di tornare la...in fondo l'italia è il paese dove la legge fuziona poco e male...indifferentemente da chi ci governa....penso sia uno dei motivi che spinge i cinesi a lavorare in Italia...
che sia un paese razzista è vero, non posso negarlo.....ma questo vale anche per gli italiani all'estero..

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Re: lorenzo
« Risposta #6 il: 17 Agosto, 2009, 15:25:36 pm »
Citazione da: "lorenzoshaolin"
wen ha ragione quando dice che in Cina la legge è severa.....probabilmente alla fine potrebbe rimpiangere la sua scelta di tornare la...in fondo l'italia è il paese dove la legge fuziona poco e male...indifferentemente da chi ci governa....penso sia uno dei motivi che spinge i cinesi a lavorare in Italia...
che sia un paese razzista è vero, non posso negarlo.....ma questo vale anche per gli italiani all'estero..

quoto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

wen

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Agosto, 2009, 02:02:57 am »

Forse non sai anche la Cina e stata invasa dagli stranieri(compreso te)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

lorenzoshaolin

• Visitatore
lorenzo
« Risposta #8 il: 18 Agosto, 2009, 09:40:34 am »
si lo so, le grandi ditte italiane fanno affari in Cina, e costringono le piccole imprese al fallimento..
quando si dice che i cinesi levano il lavoro agli italiani, bisogna sempre ricordarsi che pochi italiani hanno fatto affari d'oro affittando loro le case e i magazzini....e poi vendendole loro
chi non si è adeguato ha chiuso o quasi

magari vieni a fare un giro a Prato, a vedere se ci sono piu' cinesi o italiani nelle strade..

lorenzoshaolin

• Visitatore
« Risposta #9 il: 18 Agosto, 2009, 09:42:38 am »
Citazione da: "wen"

Forse non sai anche la Cina e stata invasa dagli stranieri(compreso te)

si siiii   è vero..io invado la Cina tutti gli anni,durante le mie vacanze.....

davis

• Mostra profilo
    • David Prato web site
« Risposta #10 il: 18 Agosto, 2009, 10:06:12 am »
si lo so, le grandi ditte italiane fanno affari in Cina, e costringono le piccole imprese al fallimento..
quando si dice che i cinesi levano il lavoro agli italiani, bisogna sempre ricordarsi che pochi italiani hanno fatto affari d'oro affittando loro le case e i magazzini....e poi vendendole loro
chi non si è adeguato ha chiuso o quasi

magari vieni a fare un giro a Prato, a vedere se ci sono piu' cinesi o italiani nelle strade..

Sono d'accordo che gli italiani hanno fatto affari d'oro affittando gli immobili e i capannoni ai cinesi, potendosi permettere una rendita altissima.. senza fare nulla, cioè dismettendo qualsiasi attività e campando di rendita da affitti. (La cosa che agli italiani piace di più non è lavorare e avere tanti soldi.. ma non lavorare e vivere di rendita..)

Adesso però il vento stà cambiando, e sono già diversi i proprietari di fondi e immobili denunciati per abusi edìlizi e per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, dato che i capannoni vengono modificati dai cinesi senza autorizzazioni edilizie in cucine, dormitori, laboratori e spesso nel medesimo capannone ci sono anche più ditte. E spesso i contratti erano intestati a semplici prestanome regolari, che a loro volta subaffittavano i fondi e le abitazioni ad altri non regolari..

Adesso l'eldorado è finito.. per tutti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da davis »
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Agosto, 2009, 18:28:50 pm »
Citazione da: "davis"
Adesso l'eldorado è finito.. per tutti

più eldorado mi sembra un girone infernale, una spirale di illeciti senza fine e criminalità diffusa. L'augurio è che si ponga rimedio al più presto e che ritorni una città tranquilla e soprattutto fine delle ipocrisie!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 18 Agosto, 2009, 19:23:00 pm »
certo, sarà la turpe azione della nuova giunta comun ale filoleghista di Prato (che ha cominciato con l'oscuramento delle insegne cinesi), affiancata dalle squadracce fasciorazziste e appoggiata dalle nuove leggi infami di Maroni, dall'esercito promesso da la russa, ecc. a risolvere i problemi di Prato..., naturalmente tutti attribuiti ai Cinesi!

vergogna!

e dire che se Prato esporta ancora qualcosa (come dimostrato anche in altro thread su questo Forum) lo fa IN CINA! aspettate che la situazione per i Cinesi peggiori a Prato, che tale realtà rimbalzi sui giornali  e le TV cinesi nella madrepatria e poi vedrete le conseguenze sulla economia pratese...

ognuno si suicida come vuole, compresa Prato; peccato che ci vada di mezzo chi non ne ha colpa
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19 Agosto, 2009, 08:51:27 am »
la generale crisi economica ha messo in ginocchio molte aziende save, non solo la tua mi dispiace che per colpa di alcuni che hanno creato la fama che tutti conosciamo e che tu stesso riconosci ci rimettano sempre quelli che si comportno in modo onesto e trasparente, hai gia' qualche idea di come riciclarti in cina oppure e' un salto nel buio?
ti faccio i miei migliori auguri e non dimenticare di scrivere su associna :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19 Agosto, 2009, 09:46:20 am »
naturalmente, del post con cui savesichuan ha aperto questo thread, l'utente vasco prende solo la parte che a lui da meno fastidio e riduce tutto alla crisi economica ed alla brutta nomea creata da alcuni cattivacci alla comunità cinese di Prato: un esempio eccellente di come nascondere la sporcizia sotto il tappeto; ecco infatti per chi non vuole fare la fatica di rileggerlo in cima al thread, cosa aggiunge savesichuan:
"dopo 15 anni di residenza in Italia mi sento ancora discriminato, infatti sto ancora rinnovando il permesso di soggiorno anno dopo anno. Prima per rinnovare il permesso bastava perdere una settimana tra organizzare i documenti e fare le file 3 o 4 volte perchè ovviamente in questura mancava sempre qualcosa. ora però mi danno pure il permesso rinnovato e allo stesso tempo scaduto. sono sempre stato dalla parte degli italiani, ho sempre detto che noi vivevamo troppo nell'illegalità. Purtroppo crescendo ho capito che io non giudicavo nella realtà dei fatti. fate quello che volete, oscurate pure i cartelli, potete pure aspettare 5 anni a dare la cittadinanza, controllate a tappeto tutta Prato, macrolotto, capannoni pieno di clandestini, tanto le persone che manderete via sono quelle che volevano integrarsi e vivere in armonia con voi. un cliente qualche mese fa mi disse: sai con tutta questa discriminazione chi ci perde maggiormente? gente che vuol vivere e integrarsi per bene.
bè penso che ha ragione. io me ne torno in patria, verrò in italia per farvi visita qualche volta. purtropp con la lega al potere non vedo nessun barlume di luce per gli stranieri ma nemmeno per gli italiani."

mi pare evidente che savesichuan dopo aver citato la crisi, dice:
* di sentirsi DISCRIMINATO dopo 15 anni di Italia;
* di vivere in una situazione kafkiana dove si danno i permessi di soggiorno in ritardo e...scaduti;
* che crescendo ha capito che la questione della illegalità non era centrale;
* che NON CI SONO barlumi di luce con la Lega al potere NE' per gli stranieri NE' per gli Italiani.

una analisi dura e purtroppo del tutto condivisibile al 150%, che naturalmente l'utente vasco appena tornato sul Forum dopo una breve vacanza forzata inutilmente tenta di stravolgere e minimizzare...