presa per i fondelli - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: presa per i fondelli  (Letto 9239 volte)

dorian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
presa per i fondelli
« il: 19 Settembre, 2009, 20:45:12 pm »
ho al momento delle perplessità su come comportarmi,
mi spiego meglio,
se ogni giorno ormai qualcuno o qualcun'altro ti prende per i fondelli come reagire ?
io le ho provate di ogni...

ma ci rimango sempre male

sembra che sia, siamo della serie "sempre in difesa a prendere botte"

p.s.
non sempre si riesce a reggere,
scusatemi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

frenksx

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2009, 20:48:25 pm »
mi dispiace che ti facciano questo, non ho idea in che modo tu possa reagire, in fondo se te le fanno persone che non conosci non è importante piu di tanto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da frenksx »
Un lungo cammino, inizia sempre con un piccolo passo - Mao Tse Tung

kay_asuma

• Mostra profilo
Re: presa per i fondelli
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2009, 21:18:21 pm »
Citazione da: "dorian"
mi spiego meglio,
se ogni giorno ormai qualcuno o qualcun'altro ti prende per i fondelli come reagire ?

p.s.
scusatemi

Mio buon  dorian, Ingnorali oppure sfodera la lama e attacca !!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

davis

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • David Prato web site
« Risposta #3 il: 19 Settembre, 2009, 22:38:22 pm »
Citazione da: "kay_asuma"
POTREI CHIEDERE SE.. " l'invito a sfoderare la lama e ad attaccare è incitamento alla violenza aggravato da futili motivi? Ma poi Kay asuma direbbe che ha voluto usare una metafora, cavallo scriverebbe supportandolo delle origini della metafora dai tempi di Mao a Che ghevara, e finirebbe per dire che è italiano ecc ecc.. Poi a suggellare il tutto arriverebbe il moderatore Tylyan a controfirmare che non si tratta di incitamento alla violenza, e a dirmi che qui su associna ecc ecc.. e che se uno non gli va bene pu? andarsene su un'altro forum.."

Invece io non dirò nulla, e vissero tutti felici e contenti..

questo è lo spazio per gli sfoghi no? Allora questo è uno sfogo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da davis »
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Settembre, 2009, 00:17:44 am »
allora mi sfogo anch'io; meglio una splendida metafora (perfettamente consona con la tradizione anche orientale della spada...) che un insieme di retropensieri, stereotipi, supposizioni aprioristiche su quel che altri utenti pensano e scrivono, malamente camuffato dietro frasi-paravento tipo "non dirò niente" che é proprio una delle cose contro le quali "dfoderare la spada" é legittimo e doveroso (in senso metaforico, sul Forum).

e per venire a metafore (giustamente non sempre tali...) più rural-italiche, ne aggiungo 2 tratte da splendide canzoni popolari del sud italia, della migliore tradizione di combattività contadina (certo poco...gandhiane ma assai giuste dinanzi a certe situazioni esasperanti e melmose);

"che ti lamenti, macché ti lamenti:
pigghia lu bastuni e tira fori li denti!"

"e allora dicu ieeee;
mazzate pesanti senza soni e senza santi!"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Settembre, 2009, 02:57:35 am »
Citazione
POTREI CHIEDERE SE.. " l'invito a sfoderare la lama e ad attaccare è incitamento alla violenza aggravato da futili motivi? Ma poi Kay asuma direbbe che ha voluto usare una metafora, cavallo scriverebbe supportandolo delle origini della metafora dai tempi di Mao a Che ghevara, e finirebbe per dire che è italiano ecc ecc.. Poi a suggellare il tutto arriverebbe il moderatore Tylyan a controfirmare che non si tratta di incitamento alla violenza, e a dirmi che qui su associna ecc ecc.. e che se uno non gli va bene pu? andarsene su un'altro forum.."

Ti è andato di traverso qualcosa ????

davis

• Mostra profilo
    • David Prato web site
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20 Settembre, 2009, 15:57:19 pm »
A me no, e a te? Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso i coltelli e le mannaie.. sono proprio i cinesi.. e qui la metafora c'entra poco.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da davis »
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20 Settembre, 2009, 16:41:40 pm »
stavolta, davis, se tu affermi che non c'entra la metafora, c'entra la generalizzazione razzisteggiante...

la tua frase "Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso i coltelli e le mannaie.. sono proprio i cinesi.. e qui la metafora c'entra poco.", riferendosi evidentemente in modo generalizzante ("i cinesi") ad episodi di aggressione con armi bianche equivale alle seguenti, altrettanto razziste;

* "Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso i pallettoni ...sono i Siciliani... e qui la metafora c'entra poco."

* "Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso le dosi di coca... sono i Pratesi.. e qui la metafora c'entra poco."

* "Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso le svastiche.. sono i Tedeschi.. e qui la metafora c'entra poco."

* "Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso le lame... sono i Calabresi.. e qui la metafora c'entra poco."

* "Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso i kalaschnikov ... sono i Casertani... e qui la metafora c'entra poco."

* "Quelli a cui va troppo spesso profondamente di traverso il piombo mafioso.. sono gli Italiani.. e qui la metafora c'entra poco."

ecc.

come vedi il giochino delle generalizzazioni é facile da fare per Italiani, Turchi, Tedeschi, ecc. ma é sciocco, infame e controproducente....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Settembre, 2009, 16:50:31 pm »
quelli della coca non erano i milanesi?????
 :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Settembre, 2009, 19:47:14 pm »
nel costruire uno stereotipo si possono mettere Pratesi, Romani, Bolognesi, Milanesi, ecc., tanto si parte sempre dalla generalizzazione criminalizzante del comportamento di ALCUNE persone di un gruppo per denigrare tutto il gruppo, il che fa parte delle essenze del razzismo.

un po' come certi soggetti che generalizzano (razzisticamente) le devianze di alcuni Rom per denigrare in modo infame i Rom come gruppo e minimizzare le oscene misure discriminatorie contro di loro attuate in Italia....

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Settembre, 2009, 21:10:17 pm »
non sono daccordo, dare a un bolognese del mafioso, del mangiacrauti, del mangia baquette, o del polentone ha lo stesso effetto di dare a un tedesco del mafioso, del pacottaro ecc.ecc.
gli stereotipi sono un po' come leggende partono sempre da un inizio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20 Settembre, 2009, 21:26:54 pm »
onfatti la coca é diffusa a Prato, a Roma, a Bologna, ecc. e quindi é strumentale dire che si pu? falsamente generalizzare contro i Milanesi ma non contro i Pratesi o i Romani o i Messinesi...

lo stereotipo razzista (perché tali sono quelle frasi che ho usato come esempio in negativo per far risaltare quella sui Cinesi a cui si riferivano) parte sempre da un meccanismo e non semplicemente da un inizio relativo ad alcune singole persone: il meccanismo (appunto tipico del razzismo) é quello di CRIMINALIZZARE ATTRAVERSO UNA GENERALIZZAZIONE (non semplicemente di generalizzare quel che riguarda talune persone) che opera su 3 tempi:

1) si estrae il comportamento di singoli individui devianti appartenenti ad un gruppo (ad esempio uno scippatore che é Rom dall'insieme dei Rom e dall'insieme degli scippatori di ogni origine etnica, un accoltellatore cinese dall'insieme dei Cinesi e dall'insieme degli axccoltellatori di ogni tipo);
2) si cancella la relazione fra quella singola devianza e quelle simili (spesso proporzionalmente più diffuse e spessissimo peggiori) di persone che non ganno parte del gruppo che si vuole denigrare, diffamare, criminalizzare (per giustificarne la discriminazione);
3) si generalizza quel singolo comportamento a TUTTO il gruppo obiettivo, parlando genericamente di "Cinesi", "Milanesi", "Rom", "Siciliani", "Arabi", "Pratesi", "Neri",
"Bolognesi",  ecc. per infangare il gruppo nel suo insieme.

é un meccanismo che certi utenti hanno ripetutamente usato su questo Forum (verso i Rom, ad esempio) e dovrebbero conoscere bene...

gli stereotipi, specie come in questi casi di tipo razzista, si distinguono dalle semplici generalizzazioni errate per il fatto che svelano UNO SCOPO di denigrazione collettiva, su base appunto etnica, religiosa e/o culturale.

tornando a bomba; associare l'uso di mannaie e simili ai "Cinesi" in genere, negando il carattere metaforico dell'espressione, é evidentissima generalizzazione razzista e specificamente sinofoba, esatttamente come associare i Rom in genere al furto é generalizzazione razzista di antica radice nazista.

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20 Settembre, 2009, 23:00:53 pm »
Citazione da: "davis"
A me no, e a te? Quelli a cui vanno troppo spesso profondamente di traverso i coltelli e le mannaie.. sono proprio i cinesi.. e qui la metafora c'entra poco.

Ma ci sei o ti fai??? non capisco quale sia il tuo problema , alla fine ti sei anche risposto da solo  " Ma poi Kay asuma direbbe che ha voluto usare una metafora"
La mia era una metafora, evita di fomentare discusioni inutili per cortesia .

nessuno

• Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Settembre, 2009, 00:40:27 am »
Citazione da: "dorian"
mi spiego meglio,

p.s.
scusatemi

Prendili per i fondelli anche tu  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

Tylyan

• Administrator
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Settembre, 2009, 18:38:15 pm »
Citazione da: "davis"

Se sai, perché scrivi allora? Se sai che PROVOCHI, perché lo fai? In genere, l'OT è permesso in questa sezione SE non è provocatorio, invito tutti gli utenti a "cessare le ostilità pena la chiusura del thread". E visto che te la sei cercata utente Davis, primo richiamo formale, t'invito a:

- Non creare reply/thread provocatori
- Non accusare ingiustamente gli utenti di "contravvenire" a qualche legge e/o al regolamento di associna SE non hai sufficenti elementi per giudicare.
- Inoltre utente Davis. NON usare luoghi comuni razzisti/xenofobi/offensivi nei confronti di qualsiasivoglia etnia, pena IL BAN IMMEDIATO da questo forum. A 'sto giro lascio perdere.

Grazie a tutti per la cortese attenzione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Tylyan »
L´ignoranza è il mio nemico.