C'è crisi in Associna? - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: C'è crisi in Associna?  (Letto 17877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
che brutte cose
« Risposta #15 il: 27 Ottobre, 2009, 16:46:58 pm »
Sì sì io sposterei tutto in generale, quattro chiacchiere fra persone che si rispettano soprattutto...

comunque sia da quello che penso:

il sito è un luogo dove si scambiano opinioni, dove si pu? rispondere su argomenti, non so chi abbia iniziato questa buffonata, poco importa oramai, ma scannarsi tutti non è lo spirito giusto. Lo dico come Utente e fruitrice di informazioni, lo dico perché ci tengo e penso che si dovrebbe evitare di aprire una sezione: tutti contro tutti a meno che non si voglia cadere in basso come qualcuno.

Stop alle accuse, alle parolacce, a tutto ci? che non c'entra niente con la cultura della Cina. Altrimenti si crea un Forum di gente che ha voglia di litigare e magari si fa un reality.

Ciao.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 27 Ottobre, 2009, 16:48:52 pm »
Citazione da: "Xaratos"
Non è che la tua critica sia stata "molto costruttiva", come gia ribadito più volte, ogni utente pu? scrivere il suo thread (o la sua reply) come meglio considera opportuno, nel caso di "notizie" di attualità (o cose di una certa gravità), è opportuno (spesso anche obbligatorio), inserire UN LINK di una fonte attendibile, non si richiede ovviamente che l'utente inserisca i commenti a tale link (anche se a volte, sarebbe il caso di farlo), né tantomeno, si richiede di "ricopiare l'articolo" con "copia-incolla" nel thread, visto che altrimenti, sarebbe un pò "lungo" e molto spesso "difficoltoso da leggere", non viene neppure richiesto un "riassunto" dell'articolo, visto che spesso, l'utente che lo posta, non ha il tempo per farlo (almeno credo, poi, ogni persona, vede qual'è il suo modo ottimale di postare le notizie), insomma, questo per dirti, che basta solo linkare la notizia, anziché riportarla tutta, parzialmente o ancora peggio, riportarla senza linkarla...





Citazione da: "Xaratos"
Tu invece, non avevi voglia di leggere il link e in questo caso, il buon senso comune inviterebbe ad IGNORARE la notizia e l'utente che l'ha postata (cosa che tra l'altro, io stavo facendo), ed invece, ti sei messo a provocare un altro utente (che in questo caso era Cavallo, ma poteva anche essere Dubbio, io o un altro), e benché la risposta di Cavallo, fosse sicuramente inappropriata (cioé, contro il regolamento), ero assolutamente d'accordo con lui, perché TU eri li a provocare e TU non hai seguito il consiglio dei moderatori (che era appunto, quello d'ignorare gli altri utenti, almeno, quelli che non ti stanno simpatici). Io ovviamente, non ti sto simpatico perché ho delle opinioni, più simili a quelle di cavallo che alle tue, ma questo, t'è bastato per darmi addosso ed insultarmi esattamente come fa Vasco (per cui, GIA UNA VOLTA era stato bannato per questo motivo), se ben ti ricordi, visto che Tylyan aveva detto, che aveva PROPOSTO il ban per offese continuative a me, kinzika e Dorian (dava a noi tutti, dei "servi di Cavallo").


tu inanzitutto non fare l arrogante cercando di spacciare la tua opinione per realta oggettiva. Che  ne sai quale era la mia intenzione???Come ti permetti di dire che la mia era provocazione?

Sai leggere senza il paraocchi ideologico anche quello che dicono utenti non-sinistroidi(ma neanche destroidi come sono stato pateticamente etichettato da te..non devi essere tanto sveglio, se no dovresti aver gia capito che non posso essere di destra).

Poi non cercare di metterti nello stesso gruppo di Kinzika.
Vedi la differenza tra te e kinzika,oltre che il non essere ipocrita (lei lo ha detto direttamente di ammirare cavallo, e io la rispetto x questo), à che lei la buona educazione ce l ha. Oltre che mandarmi un messaggio privato di benvenuto, ha sempre cercato di capire cosa stava dietro a quello che lei,in buona fede,considerava inutili polemiche a differenza tua che come cavallo, non siete in grado di discutere civilmente con chi la pensa differentemente.

Ora poi parli con toni pacati, dopo avermi insultato pesantemente, ma fammi il piacere!

Riguardo al fatto in questione dei link.
Come piu di un utente ha notato cavallo riempie sezioni con link di articoli senza minimamente una parola,un commento....cosa che non mi è mai capitato di vedere su altri forum, e io di forum ne giro spesso.Un modo di monopolizzare che su altri forum verrebbe risolto mandando un primo avviso all utente in questione.
Ma Cavallo non è un utente normale, è l elite come lo sono alcuni altri, di cui probabilmente fai parte poiche prendi parte dal vivo agli eventi dell associazione.


Citazione da: "Xaratos"
Inoltre, come vedi, quando Vasco (reiscrivendosi nel sito) ha aperto il suo thread IDIOTA, l'utente Dubbio l'ha subito "ripreso" dicendogli quello che in realtà stava facendo e facendogli presente il suo errore, ma guarda caso, Vasco gli ha detto:"Ci sono utenti che hanno capito meglio di te", allora, come funziona per voi la democrazia? Quando un utente la pensa come voi va bene, quando non la pensa come voi, è antidemocratico e stupido?

ti rripeto bambino non aprlare di "voi", inanzitutto.
Io e vasco non siamo della stessa parrocchia come te e cavallo. Ci siamo trovati d accordo su alcuni punti MA non vuol dire su tutto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 27 Ottobre, 2009, 17:28:21 pm »
Il rapporto che tu dici tra te e Vasco è lo stesso che c'è tra me e Cavallo. Per ci? che riguarda Kinzika (le chiederò scusa in privato per averla coinvolta nelle nostre "beghe"), ti ho soltanto detto un DATO DI FATTO e cioé che Vasco è stato bannato per aver dato della "serva di cavallo" pure a lei, stop, questione chiusa. Ritornando al rapporto tra me e Cavallo, come effettivamente, lo stimo (come se non bastasse quello che ho scritto su di lui nel thread di provocazione a Vasco), o meglio, stimo la sua cultura e la sua esperienza di vita, cosi come stimo Dubbio e altri utenti... Semplicemente, stimo la cultura e chi sa farne sfoggio. Come gia ti ho detto, non sono d'accordo nel suo modo di "scrivere" molto spesso i suoi thread sono cosi lunghi che non ho assolutamente voglia di leggerli, non tutti gli argomenti che tratta sono di mio interesse e sono quasi certo, che su molti punti, io e lui, non siamo d'accordo, però questi punti, non abbiamo ancora avuto modo di "affrontarli" visto che non ve n'è l'interesse per il momento.

Riguardo al "giudicare le tue intenzioni", basta vedere i fatti, basta vedere quello che ti dice Tylyan e le tue azioni (che spesso sono l'esatto opposto dei buoni suggerimenti che ti vengono dati), basta vedere come ti sei comportato in tutta 'sta vicenda e come deliberatamente hai portato sulla "questione Cavallo" un thread di Kinzika (che NON ERA indirizzata a lui) e le goliardate di Vasco (che benché l'abbia perdonato per l'azione che ha fatto nei miei riguardi, re-iscriversi con un altro nick, è comunque vietato e quindi, la considero una goliardata), né hai approfittato per fomentare ulteriormente gli animi e benché la questione tra me e Vasco sia "risolta" e aspettiamo solo l'intervento di un moderatore per porre fine a tutto questo, tu continui imperterrito nei tuoi proclami, ovviamente, lo stupido sono io che continuo a risponderti.

Se le tue NON SONO provocazioni, come le dovresti chiamare? Chi ti ha detto che sei "destroide"? Io non te l'ho mai detto, forse ti posso aver detto che esser d'accordo con Berlusconi, significa esser d'accordo con la Lega e quindi, essere razzisti... Purtroppo, ho questo modo di vedere le cose, che per me, è molto logico, tu puoi ovviamente non condividerlo.

Se mi dici quando ti ho dato del "destroide", vedrò di ricordarmi perché l'ho fatto, e magari, avrò modo di rimediare all'errore (se di errore si tratta), che tu possa o non possa essere di destra o di sinistra, per me, non ha alcuna rilevanza, delle tue opinioni per me sono esecrabili e te l'ho fatto presente, ti ho contestato la tua provocazione nei confronti del link di Cavallo e tu mi hai tacciato come "suo servo" ed io, onestamente sono incazzato nero, perché nessuno pu? permettersi di dire a chicchesia di essere servo di qualcun'altro, ma visto che tu, hai usato la stessa identica espressione di Vasco, ti ho abbinato a lui, cosi come tu hai abbinato me a Cavallo e per questo, subirò la punizione che dovrò subire, punto e basta.

Ti ho insultato pesantemente perché ero PIU' che incazzato nero e credimi, se t'avessi avuto davanti ai miei occhi in quel momento, credo che sarebbe sfociata in una rissa, per mia fortuna, c'era un punchball e quindi, mi sono sfogato con quel povero attrezzo incolpevole e "mi sono pacato". Effettivamente, la sezione "attualità" o "Diritti dell'immigrato & Osservatorio" spesso è "monopolizzata da Cavallo, ma come ti dicevo, io ho la facoltà di leggere SOLO le notizie che trovo di un certo "interesse" per me, a volte né trovo 1 o 2, a volte nessuna, se guardi nelle pagine (successiva alla seconda), noterai molti thread di Cavallo, finiti a 0 risposte, quelle con più d'una risposta è perché c'era un suo contestatore come te o Vasco a metterlo in "auge", contenti voi. Non partecipo alle iniziative perché sono un utente d'elite, ma lo faccio perché sono interessato a conoscere persone interessanti dal vivo e le iniziative, sono rivolte a TUTTI gli associati (se hanno voglia d'informarsi seriamente e di dare il proprio contributo), anche tu potresti parteciparvi e come ha fatto notare Tylyan nel suo thread a Vasco, anche quest'ultimo è stato invitato, ma spesso, s'è dato "uccel di bosco", quindi.... I modi ci sono,  ma se non vengono sfruttati, inutile dire a chi li usa che sono "utenti d'elite", visto che non è vero affatto, però, sei liberissimo di crederlo se vuoi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Xaratos non importa
« Risposta #18 il: 27 Ottobre, 2009, 19:08:42 pm »
Xaratos, non serve che ti scusi in privato, come non fosse successo nulla, pietra sopra, e poi fossero queste le cose per cui arrabbiarsi o scusarsi nella vita... grazie per il pensiero comunque.

Il rapporto che tu dici tra te e Vasco è lo stesso che c'è tra me e Cavallo. Per ci? che riguarda Kinzika (le chiederò scusa in privato per averla coinvolta nelle nostre "beghe"

...

Non me la prendo. Bacioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27 Ottobre, 2009, 23:32:26 pm »
parlate parlate,alla fine sono solo parole.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

chineseboy

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28 Ottobre, 2009, 01:51:22 am »
ciao a tutti , io nn scrivo sul forum ma leggo tutti i vostri post, la mia prima sensazione e' ke in qst forum c'e' qlkn ke cerca di screditare associna litigando su qualsiasi argomento. tipo in qst post si stava discutendo tranquillamente e mbc ha fatto copia incolla di un argomento gia' discusso su generale sporcando pure qui con flame e insulti. Mi sa ke qui c'e' qlkn ke si diverte cosi'.
Siccome per litigare ci vuole botta e risposta , inviterei tutti di ignorare ki flama su associna, cosi scrivendo da solo senza nessuno ke lo dia retta si annoiera'...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chineseboy »

lorenzoshaolin

  • Visitatore
lorenzo
« Risposta #21 il: 28 Ottobre, 2009, 10:10:18 am »
il problema è che alcuni non ripettano le opinioni di altri.....tutto qua'!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: lorenzo
« Risposta #22 il: 28 Ottobre, 2009, 13:00:55 pm »
Citazione da: "lorenzoshaolin"
il problema è che alcuni non ripettano le opinioni di altri.....tutto qua'!!!!


ma tanto nella vita succede la stessa cosa, bisogna anche cominciare a convivere con chi ha opinioni diverse. Tutto qua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

andreac

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 28 Ottobre, 2009, 16:06:57 pm »
Mi rendo conto di conoscere poco di questa associazione ma vorrei esprimere, sperando di non urtare la sensibilità di nessuno, una opinione sul tema, confidando possa costituire un buono spunto di riflessione.
Come scritto nel precedente post sono entrato da poco in Associna e la mia partecipazione è stata al momento meramente virtuale.
Mi sono inizialmente presentato spiegando le ragioni (linguistiche e culturali) che mi avevano avvicinato ed indotto a partecipare.
Ho ricevuto (e di questo rendo merito) il benvenuto di alcuni.
Ho poi partecipato ad alcune discussioni e più volte chiesto informazioni sulle dinamiche dell’associazione, in particolare cercando di capire come si sviluppa la partecipazione reale alla vita della stessa, se vi siano dei referenti, una sede, degli incontri a cadenza settimanale/mensile ( soprattutto in zona Firenze/Prato), insomma ho cercato di comprendere quello che dovrebbe, a mio modo di vedere, essere il fulcro di una associazione, intesa nel senso letterale del termine.
Non ho ricevuto alcuna risposta.
Questo atteggiamento, a mio modesto avviso contrario allo spirito stesso dell'associazionismo genericamente inteso, ha costituito in me fonte di un certo stupore, sensazione accentuata dalla presenza sul blog di discussioni sulle ragioni di una presunta crisi, di un mancato incremento degli iscritti e di una scarsa partecipazione. Che vi sia un nesso?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andreac »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 28 Ottobre, 2009, 19:13:05 pm »
Citazione da: "andreac"
Ho poi partecipato ad alcune discussioni e più volte chiesto informazioni ...
Non ho ricevuto alcuna risposta.
Questo atteggiamento, a mio modesto avviso contrario allo spirito stesso dell'associazionismo genericamente inteso, ha costituito in me fonte di un certo stupore, sensazione accentuata dalla presenza sul blog di discussioni sulle ragioni di una presunta crisi, di un mancato incremento degli iscritti e di una scarsa partecipazione. Che vi sia un nesso?


Non c'è nesso. Associna è una associazione che si basa sul volontariato e sul tempo libero delle persone che contribuiscono.
Quando, per motivi loro, questo tempo libero si riduce ne soffre anche la capacità di risposta.
Probabilmente avrai scritto in un momento infelice.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

lorenzoshaolin

  • Visitatore
lorenzo
« Risposta #25 il: 28 Ottobre, 2009, 21:33:17 pm »
per me il problema è che il forum associna,invece di parlare solo dei cinesi,viene usato a fini politici da un utente che tutti i giorni apre topic contro il centrodestra,in particolare Silvio.Infatti mi chiedo sempre ma cosa centra...che senso ha tutto questo.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: lorenzo
« Risposta #26 il: 28 Ottobre, 2009, 21:56:29 pm »
Citazione da: "lorenzoshaolin"
per me il problema è che il forum associna,invece di parlare solo dei cinesi,viene usato a fini politici da un utente che tutti i giorni apre topic contro il centrodestra,in particolare Silvio.Infatti mi chiedo sempre ma cosa centra...che senso ha tutto questo.....

pensa a chi ci guadagna e arriverai alla risposta da solo ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 28 Ottobre, 2009, 22:08:55 pm »
e fortuna che avevi detto di volertene andare e che in altro thread hai perfino chiesto a Tylyan di cacciarti perché non puoi cancellarti (come se pèer smettere di scrivere ci volesse altro che...smettere!)!!!!!!

stai copiando altri utenti nel mentire anche a te stesso, ma lo sapevo che non eri credibile neppure nell'espressione di tuoi (finti) desideri di fuoriuscita.....

vuoi scommettere che scrivi ancora, al contrario di quel che hai liberamente affermato?

quanto all'idea (razzista) che ASSOCINA debba essere un ghetto per parlare solo dei Cinesi, essa é smentita da tutto quel che Associna é e fa ed in più si dà il caso che:
-  se una seconda generazione o un migrante (chissà se capisci la differenza lorenzo?) vive in un altro Paese quel che avviene in quel Paese lo riguarda (comprese le crisi economiche, il degrado morale da Basso Impero, le mafie, ecc.: non é colpa mia se ci sono Maroni, Dell'Utri, Bossi Gentilini, papi e soci in Italia....le cui decisioni colpiscono ECCOME migranti e seconde generazioni!!!!!) e tanto più lo riguardano infami leggi razziste e xenogobe, discriminazioni ed uminiliazioni razziste verso migranti e seconde generazioni messe in atto dalle istituzioni di quel Paese;
- un Forum che ha fra i suoi obiettivi l'integrazione interculturale e che vede partecipare persone di diversa origine naturalmente  parla delle questioni "calde" che riguardano la vita di TUTTI/E nel suddetto Paese.

forse per te "parlare dei Cinesi" (che come ho detto non é neppure riduttivamente lo scopo e la caratteristica unica di Associna) significa parlare solo del riso alla cantonese, dei ristoranti cinesi a Milano o dei laboratori a Prato, come un BOLLETTINO DEL GHETTO/CHINATOWN ma purtroppo per te Associna non é così suicida da chiudersi a guardarsi l'ombellico e l'idea che "qui non si fa politica" (che corrisponde alla scritta che c'era nelle osterie sotto il duce....) é smentita cento volte da specifici interventi di cao cao, idra, marcowong, tylyan, ecc. oltre che dalla semplice lettura della homepage 8certo non gestita da me e per fortuna neppure da te).

quindi sei totalmente fuori strada.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

andreac

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 29 Ottobre, 2009, 09:51:25 am »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "andreac"
Ho poi partecipato ad alcune discussioni e più volte chiesto informazioni ...
Non ho ricevuto alcuna risposta.
Questo atteggiamento, a mio modesto avviso contrario allo spirito stesso dell'associazionismo genericamente inteso, ha costituito in me fonte di un certo stupore, sensazione accentuata dalla presenza sul blog di discussioni sulle ragioni di una presunta crisi, di un mancato incremento degli iscritti e di una scarsa partecipazione. Che vi sia un nesso?

Non c'è nesso. Associna è una associazione che si basa sul volontariato e sul tempo libero delle persone che contribuiscono.
Quando, per motivi loro, questo tempo libero si riduce ne soffre anche la capacità di risposta.
Probabilmente avrai scritto in un momento infelice.




Vorrei anzitutto ringraziare Marcowong per la gentile e puntuale risposta.
Tengo comunque a precisare che il nesso di cui paventavo l’esistenza non è quello del caso personale (mancanza di una risposta a me), mi riferivo viceversa a una apparente (?) assenza di organizzazione strutturata cui il nuovo entrato possa far riferimento ed alla mancanza di un atteggiamento teso ad agevolare l’ingresso dei nuovi (fattore, quest’ultimo, cui hai dato una convincente spiegazione).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andreac »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 04 Novembre, 2009, 12:24:48 pm »
Associna e' in crisi?
Personalmente credo di no, la crescita di questa associazione, nell'ultimo anno, e' stato straodinario. Basta vedere il livello di importanza che hanno acquistato le nostre iniziative, o i nostri interlocutori istituzionali o la rilevanza e frequenza della nostra presenza mediatica. Sotto questi punti di vista siamo crescendo cosi' tanto che purtroppo non riusciamo, ad es., a metterci a disposizione di tutti i giornalisti o istituzioni che chiedono la nostra collaborazione.
Presto daremo inizio a un progetto in collaborazione con un'organizzazione intergovernativa, all'interno di un progetto dell'Unione Europea. Non credo che tutte le associazioni arrivino a questi livelli.
Sotto l'aspetto organizzativo, proprio per questa crescita repentina, siamo piu' indietro, anche se comunque e' in miglioramento.
Il problema principale e' che viviamo in un era di persone che credono di poter risolvere le problematiche della nostra societa' solo con un CLICK su facebook, aderendo a qualche appello. Quelli che veramente si rendono il cambiamento che vogliono vedere dalla societa' sono pochi, e necessariamente discontinui, dato che ognuno di noi ha una vita personale da portare avanti, in contemporaneo al volontariato (molto impegnativo) per Associna.

Il problema e' quindi quello di trovare sempre piu' persone che si impegnino, anche solo a partecipare alle nostre iniziative per supportarci, e magari che possano contribuire con la propria competenza. QUESTO E' QUINDI UN APPELLO A COLORO CHE VOGLIONO FAR CRESCERE ANCORA DI PIU' ASSOCINA E VOGLIONO OFFRIRE IL PROPRIO CONTRIBUTO, potete scriverci, indicare quali aspetti vi interessano di piu', e quindi sapremo che potremo contare su di voi.

La domanda di Andrea e' corretta, e rispecchia quelle lacune organizzative anche nell'informare i nostri associati (attivita' che, credetemi, sappiamo che e' fondamentale, ma richiede tanto tempo per essere attuatto con efficienza). Associna nasce virtuale, cresce virtualmente, e "approda" al mondo reale in modo incisivo da un paio di anni. Molte cose vengono fatte per via telematica, non abitiamo tutti nella stessa citta', abbiamo un'impostazione di carattere nazionale. Riunioni locali vengono fatti, ma non ancora con costanza. Le sedi esistono, ma non sono totalmente a nostro uso anche perche' non riusciremo a supportare i costi. Su questi aspetti ci stiamo lavorano e soluzioni concrete e possibili ci sono di gia', ma mancano i volontari e tempo (o probabilmente fondi) per onorare le SEDI (che secondo noi devono essere configurati in modo da essere luoghi di aggregazione).

Ho notato che pur parlando della crisi di Associna, il contenuto del presente topic si riferisce in verita' a una frazione delle nostre attivita', che e' rappresentato appunto dal nostro sito. Il sito fa parte del progetto Associna, e' il principale strumento di comunicazione dell'associazione, ma non e' tutto cio' che e' diventato oggi Associna.
Sul sito abbiamo investito molta energia nei primi anni, dato la sorprendente crescita che ha avuto Associna in questi 4 anni, le energie si sono spostate parzialmente in altre attivita', e quindi il sito non e' cresciuto come cresceva negli anni precedenti. Questo pero' non vuol dire che non stia crescendo, solo che lo fa con un tasso minore. Presto ci saranno novita' anche sul sito.

Come vedete il problema non e' ne la crisi (?), ne le potenzialita' per crescere. I problemi sono piu' organizzativi e soprattutto di coinvolgimento di nuovi volontari.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »