perchè i cinesi non agiscono? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: perchè i cinesi non agiscono?  (Letto 9271 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08 Ottobre, 2009, 13:45:53 pm »
Il punto è che io sono per il dialogo, non nello sventolare bandiere e a gridare slogan col megafono a squarciagola. Ho già fatto le mie esperienze da adolescente nel liceo Copernico a Bologna, e ne sono uscito mezzo distrutto per i sogni infranti.
Se devo dirlo a qualcuno, lo faccio sui giornali, in radio, sul web e nelle televisioni quando ce ne fosse la possibilità.
Andare in un corteo gremito che urla e non viene ascoltato non è il mio sogno.

Preferisco partecipare ad eventi dove sono ospite, dove sono interpellato, dove sono protagonista nel mio piccolo. Sacrifico tanto di quel mio tempo ogni settimana e nel weekend, solo quelli dello staff e di altre associazioni sanno quanto impegno c'è in me. Eppure ho prodotto materiale audio e video, perchè chi vuole - pu? ascoltarmi e darmi ragione o torto. Voglio essere giudicato a fondo per la persona che sono. Non perchè sono color del piscio e che ci vedo poco per quei occhietti a mandorla (ho esagerato, però ci siamo intesi ;) bisogna giudicare dai fatti)

Sinceramente ho una visione molto più soft di come cambiare le cose che mi stanno a cuore. Meglio parlare direttamente tra la gente o far diplomazia con le istituzioni. Nel mondo del lavoro si fa carriera così.
Quindi, preferisco non partecipare a cose in piazza, si rischia di mischiarsi con facili estremismi.

Cmq Alexia forza e coraggio. La comunità a Prato non si è ancora unità, forse attendono il colpo di grazia prima che le cose vadino ancora peggio. Il pugno di ferro delle leggi c'è già, non oso immaginare qual è il prossimo scenario...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08 Ottobre, 2009, 13:52:38 pm »
Sono molto, ma molto, ma molto in sintonia con Thun.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08 Ottobre, 2009, 14:05:32 pm »
rispetto pienamente le tue scelte (che in parte quando posso pratico anch'io), thun, che sono altrettanto valide ed utili nella battaglia per la difesa e l'accrescimento dei diritti di tutti/e (migranti, seconde generazioni e "autoctoni") di cortei, scioperi, sit-in, volantinaggi, ecc. (che non sono affatto, quando hanno l'ampiezza e il carattere nazionale di quello del 17 sfoggi di grida estremistiche se non in gruppetti di sconsiderati che sempre esistono e che sono golosamente usati dai media quando non da chi li manovra come provocatori...);

ribadisco solo che difficilmente gente come Pax Christi, l'ANLAID, l'ANPI, l'ARCI, i Padri Comboniani, gli scouts, le Chiese evangeliche e decine e decine delle associazioni elencate nella lista che ho postato aderirebbero mai a cortei gridati e ribadisco inoltre che si pu? legittimamente essere d'accordo o meno per l'uso di questa o quella forma di impegno sociale ma che non si pu? affibbiare l'etichetta di "partitico" a quel che non lo é.

semmai mi dispiace che spesso le adesioni dei partiti a tale tipo di manifestazioni si riducano in passerelle dei loro leaders e nell'impegno scarso a facilitare la presenza di gente che vorrebbe esserci ma non ha i soldi per il viaggio, mostrando che i partiti hanno spesso perso il senso del loro esistere come SERVIZIO ai cittadini e non viceversa; insomma, mi piacerebbe che i partiti, che dovrebbero essere LIBERE ASSOCIAZIONI DI CITTADINI, fossero PIU' attivi e presenti e coerenti, nelle piazze e nella selezione del loro personale politico, nelle visite alle Questure, alle carceri, ai CIE, ai luoghi dellòa discriminazione, ecc. e nel sostegno legale ai più deboli, nelle lotte sociali e nella battaglia contro le disinformazioni, nella apertura senza condizioni delle loro sedi territoriali alle iniziative di chi non pu? avere sedi e nell'agevolazione per pratiche burocratiche di tutti coloro che intendono agire socialmente, ecc.

io non voglio MENO partiti e MENO politica, ma MENO malaffare nei partiti e nella politica e PIU' politica, PIU' coerenze, PIU' disponibilità a mettersi in gioco senza MAI pensare alle carriere o al rapporto fra carriere ed impegni sociali...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08 Ottobre, 2009, 20:43:00 pm »
Credo che thun abbia risposto anche a Dorian quando diceva "e quindi?" Roma non fu fatta in un giorno e se si vuole una società futura come quella che ho auspicato credo si debba partire da queste piccole "avventure" quotidiane in cui essere protagonisti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

Malaparte

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08 Ottobre, 2009, 21:53:43 pm »
Alexia dice:

La vita dei cinesi a Prato è molto critica, però nessun cinese reagisce, perchè la comunità cinese non si uniscono per reagire insieme e a diffendersi?

Ma non dice perche'. Poi Cavallo parte con una serie di discorsi non conoscendo neanche minimmente la situazione a Prato (perche' e' di Roma ?), poi Alexia ci dice il perche' della criticita' dei Cinesi a Prato, e il tutto e' per via di una multa perche' ha parcheggiato con una ruota fuori idalle strisce. A me, che sono italiano pratese me la hanno fatta per molto meno   :)

Via, ma come si fa a parlare di xenofobia, fascisti e via dicendo per una semplice multa.

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Malaparte »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08 Ottobre, 2009, 22:36:52 pm »
non c'è bisogno di dire che la violenza porta altra violenza se non peggio certa smania di lotta lasciamola agli anni di lotta (6877) che ormai dovrebbero essere morti e sepolti, anzi purtroppo ne paghiamo ancora le conseguenze :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08 Ottobre, 2009, 22:49:43 pm »
solo ascari del razzismo e figure che non conoscono i più elementari principi della vera democrazia possono confondere cortei unitari, a cui partecipano organizzazioni sindacali, culturali, cattoliche, scoutistiche, evangeliche, dei migranti, degli ex-partigiani, delle ONG, del volontariato,  ecc. con le azioni violente avvenute negli anni '68-'77 in manifestazioni o scontri di ben altra natura (sempre tacendo ovviamente le stragi fasciste, i tentativi di golpe, di quegli anni, ecc. che quella non era mica violenza.... e non spiega mica il contesto, eh...)

cercare di fare tale confusione, oggi sul corteo antirazzista del 17 ottobre, fa il paio con  la denigrazione della manifestazione altrettanto unitaria e pacifica del 3 ottobre o di quella imponente della CGIL del 4 aprile: sono vecchie tecniche da giornaletto squadrista di periferia e nulla più... che non scalfiscono neppure l'arco delle adesioni di ogni tendenza culturale, religiosa, politica e confermano il carattere degli autori...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08 Ottobre, 2009, 22:58:24 pm »
Citazione da: "cavallo"
solo ascari del razzismo e figure che non conoscono i più elementari principi della vera democrazia possono confondere cortei unitari, a cui partecipano organizzazioni sindacali, culturali, cattoliche, scoutistiche, evangeliche, dei migranti, degli ex-partigiani, delle ONG, del volontariato,  ecc. con le azioni violente avvenute negli anni '68-'77 in manifestazioni o scontri di ben altra natura (sempre tacendo ovviamente le stragi fasciste, i tentativi di golpe, di quegli anni, ecc. che quella non era mica violenza.... e non spiega mica il contesto, eh...)

cercare di fare tale confusione, oggi sul corteo antirazzista del 17 ottobre, fa il paio con  la denigrazione della manifestazione altrettanto unitaria e pacifica del 3 ottobre o di quella imponente della CGIL del 4 aprile: sono vecchie tecniche da giornaletto squadrista di periferia e nulla più... che non scalfiscono neppure l'arco delle adesioni di ogni tendenza culturale, religiosa, politica e confermano il carattere degli autori...


infatti come vedi la violenza genera violenza e il riferimento non era naturalmente alla manifestazione del 17 ma a chi anche su questo forum abusa del termine LOTTA terminologia di solito eversiva e che non coincide con lo spirito di associna
quoto pienamente il pensiero di associni e utenti che alle urla preferiscono i fatti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08 Ottobre, 2009, 23:07:49 pm »
il termine LOTTA (che si articola IN FORME DIVERSE a seconda delle occasioni e dei contesti storici: scioperi, cortei, petizioni, sit-in, raduni, walk-in, picchettaggi, boicottaggi, campagne antidisinformative, coscientizzazioni, volantinaggi, occupazioni, atti spettacolari pacifici, blocchi stradali e ferroviari, barricate, lotta armata, insurrezioni, rivolte, rivoluzioni) é quello che ha consentito fra le altre cose:
- l'abolizione della schiavitù;
- l'acquisizione del diritto di voto;
- l'abolizione del feudalesimo;
- la sconfitta del nazifascismo;
- la cacciata di vari invasori;
- la conquista delle indipendenze nazionali;
- l'acquisizione di norme avanzate come la Costituzione italianab i quella francese;
- il crollo di taluni regimi dittatoriali;
- la limitazione di orrori razzisti, pedofili, omofobi, ecc.;

se agli ascari di ogni tipo di abominio, abituati solo al servaggio verso il potere, alla menzogna, al razzismo ed alla meschinità  questo termine dà fastidio, esso conferma anche così il suo valore insostituibile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08 Ottobre, 2009, 23:17:40 pm »
Citazione da: "cavallo"
il termine LOTTA (che si articola IN FORME DIVERSE a seconda delle occasioni e dei contesti storici: scioperi, cortei, petizioni, sit-in, raduni, walk-in, picchettaggi, boicottaggi, campagne antidisinformative, coscientizzazioni, volantinaggi, occupazioni, atti spettacolari pacifici, blocchi stradali e ferroviari, barricate, lotta armata, insurrezioni, rivolte, rivoluzioni) é quello che ha consentito fra le altre cose:
- l'abolizione della schiavitù;
- l'acquisizione del diritto di voto;
- l'abolizione del feudalesimo;
- la sconfitta del nazifascismo;
- la cacciata di vari invasori;
- la conquista delle indipendenze nazionali;
- l'acquisizione di norme avanzate come la Costituzione italianab i quella francese;
- il crollo di taluni regimi dittatoriali;
- la limitazione di orrori razzisti, pedofili, omofobi, ecc.;

se agli ascari di ogni tipo di abominio, abituati solo al servaggio verso il potere, alla menzogna, al razzismo ed alla meschinità  questo termine dà fastidio, esso conferma anche così il suo valore insostituibile.


altre vittime recenti della "lotta" com'è intesa da chi considera ascari gli altri tanto da eliminarli : d'antona e biagi.......
e ho finito
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08 Ottobre, 2009, 23:33:43 pm »
confondere le forme di lotta che ho elencato (dove NON COMPARE il terrorismo) con il terrorismo non é azione da ascaro, ma da mentitore professionale appartenente alla peggiore tipologia umana: continua su questa strada, vasco, che confermi solo cyhe sai soltanto mentire!

n.b:; Biagi e D'Antona hanno lottato per le loro idee (anche in pubbliche manifestazioni unitarie...), come Gramsci, Falcone, Gandhi, Ho Chi Minh, Di Vittorio, De Gaulle, Washington, Luther King,  Mandela, Matteotti, Petroselli, Omar Al Mukgtar, Sun Yat Sen, Pertini, ecc. e centinaia di milioni di persone coraggiose nel mondo e nelle diverse epoche, in diverse forme a seconda della situazione ma sempre a viso aperto e collettivamente, senza mascherarsi da vigliacchi, da individualisti o da banditi.

gli ascari, invece, sanno solo mentire e servire (male) gli oppressori della peggiore specie, ovunque essi operino e stanno dall'altra parte, per definizione, a fianco dei loro padroni oppressori ma anche proprio a chi pratica la forma di violenza più lontana da ogni vera lotta (anche quella stessa armata, di liberazione, sacrosanta in varie fasi e luoghi della Storia)  capace di selezionare mezzi ed obiettivi proporziinati e quindi fa (cosciente, pagato, incosciente o un misto fra le due cose come ogni provocatore) il gioco dell'oppressore esattamente come i suoi ascari e sgherri: il terrorismo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Cavallo ha ragione
« Risposta #26 il: 08 Ottobre, 2009, 23:59:16 pm »
Citazione da: "cavallo"
confondere le forme di lotta che ho elencato (dove NON COMPARE il terrorismo) con il terrorismo non é azione da ascaro, ma da mentitore professionale appartenente alla peggiore tipologia umana: continua su questa strada, vasco, che confermi solo cyhe sai soltanto mentire!

n.b:; Biagi e D'Antona hanno lottato per le loro idee (anche in pubbliche manifestazioni unitarie...), come Gramsci, Falcone, Gandhi, Ho Chi Minh, Di Vittorio, De Gaulle, Washington, Luther King,  Mandela, Matteotti, Petroselli, Omar Al Mukgtar, Sun Yat Sen, Pertini, ecc. e centinaia di milioni di persone coraggiose nel mondo e nelle diverse epoche, in diverse forme a seconda della situazione ma sempre a viso aperto e collettivamente, senza mascherarsi da vigliacchi, da individualisti o da banditi.

gli ascari, invece, sanno solo mentire e servire (male) gli oppressori della peggiore specie, ovunque essi operino e stanno dall'altra parte, per definizione, a fianco dei loro padroni oppressori ma anche proprio a chi pratica la forma di violenza più lontana da ogni vera lotta (anche quella stessa armata, di liberazione, sacrosanta in varie fasi e luoghi della Storia)  capace di selezionare mezzi ed obiettivi proporziinati e quindi fa (cosciente, pagato, incosciente o un misto fra le due cose come ogni provocatore) il gioco dell'oppressore esattamente come i suoi ascari e sgherri: il terrorismo.


Quoto Cavallo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 09 Ottobre, 2009, 10:02:55 am »
Citazione da: "Malaparte"
Alexia dice:

Via, ma come si fa a parlare di xenofobia, fascisti e via dicendo per una semplice multa.

[/b]

Allora che ne dice di un giradino pubblico che si chiede alle 19.00, o fattelo chiuder tutti i giardini pubblici alle 19.00, e non solo quello di via Colombo!
e circa 477euro di multa per aver attaccato su vetrina una scrittura in cinese, e due caratteri in alfabetto!

Ho sentito i miei colleghi italiani, nessuno ha mai chiesto autorizzazione per annucci su vetrina, e nessuno va contestare la loro irregolarità, allora l'irregolarità dei pratesi è consentita!

e i bambini cinesi a scuola maltrattati dai compagni, e nessuno dice niente?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 09 Ottobre, 2009, 10:09:29 am »
cmq devo pagare la multa, e pazienza.
devo ritornare a vivere come un cinese, l'integrazione fa male, è una delusione fortissima, devo rassegnarmi che sono una cinese, una straniera in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 09 Ottobre, 2009, 11:04:12 am »
Citazione da: "cavallo"
n.b:; Biagi e D'Antona hanno lottato per le loro idee (anche in pubbliche manifestazioni unitarie...), come Gramsci, Falcone, Gandhi, Ho Chi Minh, Di Vittorio, De Gaulle, Washington, Luther King,  Mandela, Matteotti, Petroselli, Omar Al Mukgtar, Sun Yat Sen, Pertini, ecc. e centinaia di milioni di persone coraggiose nel mondo e nelle diverse epoche, in diverse forme a seconda della situazione ma sempre a viso aperto e collettivamente, senza mascherarsi da vigliacchi, da individualisti o da banditi.

 qui fai un bel fritto misto....  sta di fatto che a parte uno o 2 nomi le persone che hai citato non hanno mai imbracciato un'arma e nemmeno hanno mai considerato chi non la pemnsava come loro ascari, quindi il mentitore sei tu (come sempre del resto, non riesci a girare una frittata) anche se provi a nasconderti con i buoni sentimenti trasudi di odio e violenza in ogni tuo scritto

riquoto gli associni utenti che alle grida di piazza preferiscono gli atti concreti

per chi segue i cattivi maestri grande pena :( , la violenza spesso non porta a nulla anzi ne genera altra

ogniuno poi fa le sue scelte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »