L'iscrizione all'albo possibile? - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: L'iscrizione all'albo possibile?  (Letto 1710 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Dis

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
L'iscrizione all'albo possibile?
« il: 17 Ottobre, 2009, 15:20:04 pm »
Salve a tutti,
è da tanto che non partecipo alle discussioni, ma sono stato preso molto da una serie di circostanze.  Cmq vorrei ringraziarvi per quello che ha significato per me conoscere questa comunità, grazie a voi lentamente ho incominciato a conosere altre persone nella mia-nostra situazione e giorno dopo giorno mi sono sempre sentito più "normale", penso che sappiate di che cosa parlo  :-) )
Da un paio di siti però vedo che la cittadinanza non è necessaria:
http://www.cni-online.it/documenti/dv00751.htm : Qui mette tra i requisiti per un cittadino non comunitario la necessità di "appartenere ad uno Stato che riconosca il trattamento di reciprocita' agli Italiani (condizione non necessaria per i Rifugiati e gli Apolidi)".
http://www.click.vi.it/sistemieculture/Minnella5.html: Mentre qui sembrerebbe che il "trattamento di reciprocità" sia concessa tra la cina e l'italia (dall'ultimo articolo).
Allora è possibile o meno?
Se si ci sono delle persone che sono iscritti all'albo da cittadini cinesi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dis »

vins

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Ottobre, 2009, 09:11:27 am »
ciao, non sono in grado di risponderti per quanto riguarda l'iscrizione all'albo (che io cmq da ingegnere non ho mai fatto...).
pero' il certificato penale, se richiesto, e' sicuramente possibile ottenerlo anche in ambasciata. altrimenti tutti i cittadini stranieri che richiedono la cittadinanza dovrebbero tornare al paese d'origine!
in ogni caso, ti consiglieri di fare la cittadinanza in ogni caso, visto che alla lunga ne sentirai i benefici.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vins »
***you play with matches, you get burned***

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2009, 13:53:43 pm »
ciao Dis,
se non te l'hanno già detto, è possibile iscriversi all'albo.
Se hai fatto l'esame di stato.
Per le materie scientifiche non hanno nessuna limitazione.

Cilex

Benvenuto nella famiglia di ingegneri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Dis

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Ottobre, 2009, 19:11:17 pm »
Grazie per la risposta, per quanto riguarda la cittadinanza non sono tanto sicuro di volerla richiedere... Comunque ci penserò su  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dis »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Ottobre, 2009, 20:17:44 pm »
come dice giustamente cilex, l'iscrizione all'albo (e quindi la libera professione) per un ingegnere non cittadino italiano che abbia superato l'esame di Stato é possibile; al contrario, però, SENZA CITTADINANZA non é possibile fare concorsi pubblici per diventare ad esempio ingegnere in una Pubblica Amministrazione (come in un Ufficio tecnico Comunale, o simile).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)