I Tre Regni - page 1 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: I Tre Regni  (Letto 4111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Predicatore

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
I Tre Regni
« il: 18 Ottobre, 2009, 20:55:58 pm »
Ragazzi, ho appena letto un libro dell'epoca dei Tre Regni in Cina (200 D.C. circa) di: Wu, Shu e Wei. Mi sono informato anche sul romanzo ma esiste solo in cinese e inglese.

Quale regno e quale personaggio preferite di quest'epoca? e perchè. :D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Predicatore »

caocao

  • Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *****
  • Post: 299
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Ottobre, 2009, 23:02:10 pm »
Ovviamente tifo pe me, ma la batosta di CI-BI mi ha dissanguato , per gli dei!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da caocao »
Sotto un unico cielo

Predicatore

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Ottobre, 2009, 23:38:11 pm »
ahahahahaha.... certo che tifi per Wei il re era Cao Cao e il tuo nickname idem :-D

eh sì, Ci Bi è stata abbastanza sanguinosa tra Shu (con Wu aggregata) e Wei. Ma a Ci Bi non ha vinto Il regno di Wei con aggiudicamento della riunificazione della Cina?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Predicatore »

caocao

  • Administrator
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *****
  • Post: 299
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Ottobre, 2009, 00:05:38 am »
No purtroppo, la battaglia delle scogliere rosse fu persa perche avevamo contro un abile stratega militare di nome Zhu ge lian , costui è riuscito a calcolare il tempo,il clima di quel luogo e soprattutto con l'inganno, mi aveva strappato di mano una vittoria certa su Liu bei e sun quan e la conquista della chang jian.
800 mila uomini del mio poderoso esercito giacciono ancora sul fondo di quel fiume .
Non mi ci far pensare giovane ragazzo o gli incubi mi assaliranno dinnuovo.

Comunque a titolo informatvo, il film di john woo su questa battaglia uscira il 28 di questo mese  :-D vai a vederlo , merita !!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da caocao »
Sotto un unico cielo

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19 Ottobre, 2009, 00:39:46 am »
Citazione da: "Predicatore"
ahahahahaha.... certo che tifi per Wei il re era Cao Cao e il tuo nickname idem :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19 Ottobre, 2009, 07:04:41 am »
sulle strategie militari usate nelle guerre di quel periodo (ma anche di altre fasi della storia della Cina più antica), consiglio la lettura di:

"I 36 stratagemmi"  a cura di Gianluca Magi (presentazione di Franco Battiato), Edizioni Il Punto  D'Incontro, Vicenza 2009 (io l'ho trovato alla FELTRINELLI). costa solo 9,90 Euro.

E' un'opera che, a differenza degli scritti dello stratega Sun tzu (IV sec. a.C.), noti da molto tempo, é conosciuta in Occidente solo da una ventina di anni e viene impiegata modernamente in Asia anche per guidare le scelte economiche, politiche, di business, ecc.

Interessantissima é, nell'edizione curata da Magi, l'aggiunta ad ognuno dei 36 stratagemmi e relativo commento di un esempio storico di sua applicazione nella realtà antica cinese; molti di tali esempi si riferiscono proprio al periodo dei Tre Regni, alle vicende di cao cao, ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Ottobre, 2009, 07:30:05 am »
Citazione da: "cavallo"
sulle strategie militari usate nelle guerre di quel periodo (ma anche di altre fasi della storia della Cina più antica), consiglio la lettura di:

"I 36 stratagemmi"  a cura di Gianluca Magi (presentazione di Franco Battiato), Edizioni Il Punto  D'Incontro, Vicenza 2009 (io l'ho trovato alla FELTRINELLI). costa solo 9,90 Euro.

E' un'opera che, a differenza degli scritti dello stratega Sun tzu (IV sec. a.C.), noti da molto tempo, é conosciuta in Occidente solo da una ventina di anni e viene impiegata modernamente in Asia anche per guidare le scelte economiche, politiche, di business, ecc.

Interessantissima é, nell'edizione curata da Magi, l'aggiunta ad ognuno dei 36 stratagemmi e relativo commento di un esempio storico di sua applicazione nella realtà antica cinese; molti di tali esempi si riferiscono proprio al periodo dei Tre Regni, alle vicende di cao cao, ecc.


Quoto al 100 / 100  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

vins

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20 Ottobre, 2009, 10:11:47 am »
io ho gia' visto il film, si chiama RED CLIFF e me l'ha spedito un'amica dalla Malesia. E' un film bellissimo, con stratagemmi di pura intelligenza e tattica, e consiglio a tutti gli amanti di cultura cinese di vederlo.
Se qualcuno di milano vuole vederlo, ho ancora il dvd per casa e glielo presto volentieri :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vins »
***you play with matches, you get burned***

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Ottobre, 2009, 21:32:18 pm »
ho visto oggi il film al cinema e consiglio per chi ne ha possibilità di vederlo su grande schermo perché le scene di massa e quelle relative a (bellissimi) paesaggi perdono moltissimo sul piccolo schermo;

ho trovato il film (a parte la caratterizzazione assolutamente cattiva e negativa al 100% del personaggio di Cao cao...) stupendo su tutti i piani:
- grandi scene di battaglia e incendio, feroci ma meno splatter di quelle dei film-trash hollywoodiani (stile "300");
- forte aderenza all'ambientazione storica (sempre in contrasto coi suddetti films-spazzatura alla Miller);
- paesaggi e fenomeni atmosferici  resi secondo i canoni della pittura classica cinese che valgono da soli un intero film;
- simbologie da leggere e rileggere attentamente (é un film da rivedere più volte per apprezzarlo meglio....), come quella dei vessilli (neri per Cao cao, rossi e gialli per i suoi avversari e credo non ci sia bisogno di sottolineare le simbologie tradizionali ma anche politiche dietro questi colori, in Cina);
- messaggi di esaltazione della solidarietà umana (la protezione dei profughi, il sacrificio individuale e collettivo, ecc.), della necessità di mantenersi in rapporto coi cicli della natura e paradossalmente perfino della pace, in particolare nel personaggio femminile (vera eroina della storia) ma anche nella dichiarazione del post-battaglia davanti alla strage ("qui oggi non ha vinto nessuno");
- superiorità della cultura (perfino musicale, ossia quanto più lontyano possibile dal militarismo) e dell'abilità sulla violenza bruta, sul numero e sulla forza (in realtà anche Cao cao, storicamente, usava stratagemmi elaboratissimi....):
- forte ancoraggio, anche nel punto precedente, alle logiche esaltate nel testo (da me citato alcuni post fa) "I 36 Stratagemmi".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26 Ottobre, 2009, 17:48:05 pm »
sai quale è il problema del film 3 regni? che quello che tu hai visto o che hanno visto gli italiani è una versione mozza di ben 2ore.. e questo mi sembra una cosa mostruosa da fare nei confronti di un film che in origine è stato pensato diviso in due pezzi da una durata complessiva di oltre 4ore! quello che hanno fatto i distributori in occidente è un offesa..
ripetiamo noi uno scempio del genere non lo consideriamo neanche come film come fu pensato dal regista/attori.. quando avremmo 4 e passa ore di tempo guarderemo le due parti di fila in dvd sul nostro 32", non sarà grande schermo ma è integrale  :-)  (seppur il film a me faccia veramente cagare)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26 Ottobre, 2009, 18:22:38 pm »
sono d'accordo che tagliare 2 ore su 4 di un film (operazione già fatta in passato dai produttori occidentali, ad esempio con "Guerra e Pace" nella versione del regista sovietico Bondarciuk) é un'operazione infame, io quello integrale non l'ho visto (né so cosa hanno tagliato, se scene di battaglia, paesaggi, scene di interni, dialoghi, ecc.) e quindi il mio giudizio é su quello presentato nelle sale in Italia: certamente non corrisponde alla visione del regista ma altrettanto certamente é rappresentativo di alcune concezioni (paesaggismo, scene di battaglia, messaggi esplicitati, simbologie, ecc.) che il regista ha voluto esprimere.

diciamo che ho visto un...megatrailer! che resta assai bello.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26 Ottobre, 2009, 19:16:04 pm »
si questo sn d'accordo.. però se puoi.. ti prego guardati la vers. originale  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26 Ottobre, 2009, 19:32:09 pm »
mi piacerebbe vederla su grande schermo: dopo aver visto le scene delle battaglie e i paesaggi su grande schermo, rivederli su piccolissimo schermo mi fa venire i brividi....

sarebbe bello se Associna potesse organizzare a Roma una proiezione (ad esempio in una scuola), quando il film non sarà più in programmazione (per evitare casini coi distributori) della versione originale su schermo grande, magari con un break gastronomico o a base di té....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27 Ottobre, 2009, 18:58:45 pm »
una domanda per fiol_brothers: avete entrambe le versioni di "La Battaglia dei Tre Regni" ("Red Cliff"/ "Chi Bi"), ossia quella originale e quella tagliata per la distribuzione in Occidente?

mi piacerebbe moltissimo sapere COSA é stato tagliato: potrebbe essere argomento interessante (meno banale di quanto si pu? credere, perché ha molte implicazioni...) per un vostro articolo, no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27 Ottobre, 2009, 19:22:40 pm »
Io mi chiedo se è stata fatta una traduzione in italiano del libro oppure, se si trova solo in inglese e cinese! :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.