Ho letto il post, non conosco la situazione nè intendo entrare nel merito, spero di venire incontro alla Tua richiesta di aiuto limitandomi a dare qualche indicazione di natura giuridica.
Posso suggerirTi anzitutto di presentare querela presso un commissariato/caserma etc.delle forze dell’ordine (qualora Tu abbia riportato contusioni o lesioni a seguito della rissa di recarti presso un pronto soccorso ed allega il certificato alla querela: non si tratta ovviamente di un obbligo di legge ma di un modo utile a dimostrare quanto stai sostenendo e rendere più credibile la Tua posizione di fronte all’autorità).
Faccio presente che il medico che Ti visita è tenuto, qualora ritenga sussistente un reato perseguibile di ufficio, a renderne notizia all’autorità giudiziaria.
Il reato denominato ôlesioni personaliö (art 582 c.p.) è perseguibile d’ufficio, solo in caso di lesioni lievi, gravi, gravissime, nel caso di lesioni lievissime (fino a 20 giorni di prognosi) solo a querela di parte.
Nel caso di specie, immagino da quanto letto, il medico non sarà obbligato ad avvertire l’autorità, essendo le lesioni minime.
Quanto alla vicenda descritta credo sia necessario distinguere le due posizioni:
nei confronti della Tua ragazza: sembrerebbero potersi configurare i reati di ôminacciaö, ôingiuriaö fino forse alla nuova fattispecie denominata ôatti persecutoriö (bisognerebbe valutare esattamente il tenore letterale delle parole usate ed i comportamenti tenuti).
nei Tuoi confronti: oltre all’ipotesi di minaccia ed ingiuria, si configura il delitto di rissa, ôscambio reciproco e contestuale di atti di violenza personale fisica tra almeno 3 personeö, aggravata dalla lesione personale subita (art 588 c.p.).
E’ importante evidenziare che non potrà essere incriminato per rissa chi ha reagito per legittima difesa, ovvero se lo scambio di violenza deriva da una iniziale aggressione ingiusta e dalla successiva reazione dell’aggredito, sempre che detta reazione non sia sproporzionata.
La provocazione, invece, costituisce solo attenuante per i provocati, sempre che non rientri nell’ipotesi di legittima difesa.
Lo spazio utilizzato è ovviamente poco, confido in ogni caso di averTi fornito un quadro della situazione, resto disponibile per ulteriori chiarimenti.