Fedeltà in amore - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Fedeltà in amore  (Letto 9621 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
Fedeltà in amore
« il: 21 Gennaio, 2006, 23:18:02 pm »
Basta un tradimento a fare rompere un’unione? Cioè se sapete che il vostro partner vi ha traditi andando con un altro/a lo lascereste? Quanto conta per voi la fedeltà in questo senso?

P.S. spero non sia troppo indiscreta come domanda :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Gennaio, 2006, 12:57:32 pm »
ci? che lega due persone appartiene solo a loro..un mondo che nessuno pu? penetrare cercando di decifrarne regole e codici, non esistono leggi che mantengano l'ordine di un sentimento cos' immenso...oltretutto nn razionale...in fondo l'amore non è altro che istinto umano ... il nostro istinto a voler riempire tutti i buchi della nostra effimera vita se non ci fosse quel lui.quel lei o quella cosa che rende omogenea la nostra esistenza? l'amore è istinto,  non appartiene al mondo razionale, arriva quando meno te lo aspetti e pu? andarsene senza lasciare neanche un biglietto d'addio eppure, come esseri masochisti ci piace sentire il dolore della delusione, della disperazione, della gelosia che ci attanaglia l'altro .... eppure tutto questo vale la pena per vivere anche solo un attimo di quella felicità tanto ricercata da platone ..l'amore platonico ..esiste? si ...perchè nel mondo ci sono persone che col loro vivere quotidiano lo dimostrano a noi esseri ancora in balia alla ricerca dell'amore.
la domanda era ...cosa faresti se l'altro ti tradisse? esiste in questi casi il perdono? non pensate che forse è molto difficile dare un risposta convincente a questa domanda? perchè forse cerchiamo solo di convincere il nostro animo a non disperdersi se ci? accadesse.... e cosa mi garantirebbe che nel presente o nel futuro io possa sempre reagire come sto per scrivere? ...sono solo parole confuse in una pagina di un computer ...
la mia risposta è che se l'amore non è razionale ma frutto di istinti umani ...a volte quest'ultimi , come sempre ci hanno dimostrato, passano al'azione inconscaimente.. e solo dopo pensi alle conseguenze delle tue gesta..
ogni traditore per chiedere il perdono dice di aver commesso uno sbaglio, che non voleva, che non era cosciente in quell'attimo ... e noi che siamo i traditi che rispondiamo? ... solo lacrime, profonda delusione, vendetta, rabbia ...nero.
la natura umana è fragile ...cede facilmente alla tentazioni .... e quando ci? accade la via del ritorno è dificile da trovare.
se si potesse amare riconoscendo a priori la fragilità dei nostri esseri ..forse riusciremo a perdonare..forse vivremo anche noi più leggeri senza dover dormire ogni giorno con il peso del tradimento ...
non è il corpo fisico che lega l'amore di due persone, eppure in questa realtà è così ..tutto si basa sul tradiemento fisico piuttosto che quello interiore.... se si rompe anche quello ..allora resta solo l'oblio....nessun perdono.
non razionalmente parlando, ora come ora, posso dire di poter accettare il tradimento fisico ... perchè non voglio negare alla persona che amo le sue debolezze come io non rinnegherò le mie, ma farò in modo che essi non subentrino nella mia vita con tutta l' anima.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10 Febbraio, 2006, 17:39:09 pm »
Non so cosa farei.... non lo so proprio. Ma almeno mi chiederei che cosa lo ha spinto. Se io avessi per caso compiuto qualche mancanza nei suoi confronti........ non essendogli stata vicino quando lui magari ne aveva bisogno.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10 Febbraio, 2006, 20:36:51 pm »
Se si tradisce il/la patner è perchè qualcosa si è inceppato, il/la principale colpevole, anzi, forse l'imputato unico/a, è proprio colui/colei che viene tradito/a.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11 Febbraio, 2006, 16:45:39 pm »
assai complesso. Comunque ci sarà sempre un'equazione matematica che spiegherà questo fatto.
 :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Febbraio, 2006, 23:31:56 pm »
Citazione da: "cilex"
assai complesso. Comunque ci sarà sempre un'equazione matematica che spiegherà questo fatto.
 :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Febbraio, 2006, 17:16:08 pm »
Citazione da: "Van"
Basta un tradimento a fare rompere un’unione? Cioè se sapete che il vostro partner vi ha traditi andando con un altro/a lo lascereste? Quanto conta per voi la fedeltà in questo senso?


Per me è difficile dare una risposta. Se venissi tradito mi chiederei che cosa abbia portato la mia compagna a quel gesto....scatterebbero interrogativi, sensi di colpa, rabbia.
Ma dopo mi chiederei se davvero valesse la pena contnuare a tenere vivo il rapporto, se, cioé, ci sia ancora fiducia in entrambi, se il dolore causato pu? essere abbandonato alle spalle, anche se sono consapevole che nulla sarà più come prima.
L'importante è che la fiducia non venga mai meno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18 Febbraio, 2006, 12:54:37 pm »
Penso il primo interrogativo sia: la vita da molte sorprese.
il tradimento e' tra quelle piu' amare....
io penso che una unione finisca col tradimento, ma sicuramente c'e' molto di piu' complesso. a volte e' problema di tutti e due, e a volte di noi stessi.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20 Febbraio, 2006, 11:43:21 am »
un rapporto tra donna e l'uomo non pu? essere spiegato razionalmente, perché l'Amore è fuori dalla dimensione umana!!!!!nonostante ci? l'uomo è umano quindi ha bisogno delle Certezze, in un rapporto è la FIDUCIA a creare la Certezza "giorno dopo giorno" (che potrebbe anche essere un'illusione ma è vitale per l'Uomo),

quindi secodo me...

se c'è stato un tradimento verrà meno la fiducia.....di conseguenza il rapporto non reggerà!!!!!!!

però il perdono è possibile ma molto molto improbabile :!: (solo se ci? legga due esseri è talmente forte(appunto irrazionale) sarà possibile superare questa ferita)

p.s.le ferita del corpo guariscono Ma quello del cuore NO, e di tanto in tanto riaffiorano e sono sempre Vivi e dolorosi come Sempre!!!!

pps non ho esperinza personale (per furtuna o purtroppo) ma è ci? che pensso sinceramente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14 Luglio, 2007, 14:26:52 pm »
se venissi tradita preferirei non saperlo.
« Ultima modifica: 01 Agosto, 2007, 01:08:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15 Luglio, 2007, 20:35:02 pm »
Se accadesse, troncherei definitivamente e completamente qualsiasi contatto all'istante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15 Luglio, 2007, 21:16:40 pm »
Citazione da: "saru"
io sono fidanzata da quasi 3 anni e sono fedele..per me la fedelta'e'importante e se il mio ragazzo mi avesse tradita preferirei non saperlo, perke'se lo sapessi lo lascerei all'istante....


le corna sono una sfida alla scienza: se ce le hai ma non lo sai, non pesano niente, ma il solo fatto di saperlo, le fa pesare una tonnellata  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

lin_luna89

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17 Luglio, 2007, 22:10:04 pm »
davanti a un tradimento penso che potrei comportarmi in 2 modi:
1. troncare subito
2. se il ragazzo chiede xdono e io lo amo a tal punto da poterglielo concedere, allora continuerei a starci insieme. però io sono una persona che da sempre tnt fiducia, ma una volta tradita qst fiducia, divento molto dubbiosa e nn riesco piu a fidarmi ciecamente...quindi forse un perdono equivarrebbe a un lasciarsi cmq: infatti qnd xdi la fiducia, ogni minimo sospetto sul fatto che il tuo stia rifacendo lo stesso errore potrebbe portare ad infiniti litigi...e a lungo andare la nostra storia finirebbe.

boh...qst è quello che io in teoria farei...xo nn mi è ancora capitato, quindi non so se reagirei in altro modo!

ps: non mi è mai capitato e spero non mi capiti!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lin_luna89 »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17 Luglio, 2007, 22:21:37 pm »
La fiducia stà alla base di un rapporto di amore e di sentimenti..., appena viene a mancare, tutto il costruito ci cade addosso...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17 Luglio, 2007, 22:26:01 pm »
Quando s'intromette un minimo dubbio, l'amore è già in crisi; ma un amore cieco non va molto lontano, è nella natura umana dubbitare, che coesiste con altri pensieri.
Se si ama ciecamente una persona, un tradimento non ha minimo valore, perchè cercheresti di trovare tutte scuse possibili per giustificare quella deviazione momentanea.

Se egli ama un'altra, perchè ostacolare il suo cammino, non è forse la sua felicità che conta più di tutto?! E bello tenersi per mano fino all'eternità, ma è anche bello aver tenuto la sua mano per un breve attimo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。