Muo e la vergine cinese - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Muo e la vergine cinese  (Letto 4124 volte)

Giochidiparole

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Muo e la vergine cinese
« il: 07 Maggio, 2005, 02:32:28 am »
Libro colorito, pieno di spunti:una panoramica su usi e costumi cinesi che neppure un cinese-italiano saprebbe proporvi.
Un esempio? il piatto che viene menzionato a metà libro:"le tre grida"...di cosa si tratta?E che diamine leggetevelo!
(è un piatto a base di topi appena nati)
Ironico e divertente, meriterebbe il premio Nobel per il folklore!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Maggio, 2005, 20:20:27 pm »
Sperando che non sia un libro gastronomico, credo che sia interessante, ma non ce ne puoi parlare ancora un po?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Giochidiparole

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Maggio, 2005, 02:27:26 am »
Muo ha studiato in Francia la psicoanalisi. Il suo ritorno in Cina è necessario perchè ha saputo che il suo amore(un amore platonico), Vulcano della Vecchia Luna è in prigione perchè ha fotografato una cosa che non doveva fotografare.
Cosa fare per salvarla? Cercare una vergine e servirla su un piatto d'argento al giudice Di!
Tra le sottigliezze del libro, si racconta che la bandiera del Giappone sia in realtà un equivoco: nel periodo d'oro della dinastia Tan, l'imperatore giapponese, non sapendo che simbolo porre nella sua bandiera, manda una spia per cercare di copiare quella cinese.
Fermatosi in un villaggio, la spia ad un certo punto del mattino vede gente festosa che seguivano un lenzuolo macchiato al centro da una macchia rossa.
Convintosi che si tratti della bandiera cinese, lo riferisce all'imperatore, il quale lo adotta.
In realtà quella macchia rossa al centro di un lenzuolo bianco non era altro che il sangue di una vergine inizializzata ai segreti della vita!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Maggio, 2005, 17:12:24 pm »
mi sa che è un libro da leggere!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

alfa

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
idra
« Risposta #4 il: 31 Maggio, 2005, 20:40:03 pm »
se ti interessa un certo tipo di argomento leggiti:100 colpi di spazzola prima di andare a dormire(Fazi, pagg 144, euro 9.50), ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

Guest

• Visitatore
Re: idra
« Risposta #5 il: 31 Maggio, 2005, 20:45:49 pm »
Citazione da: "alfa"
se ti interessa un certo tipo di argomento leggiti:100 colpi di spazzola prima di andare a dormire(Fazi, pagg 144, euro 9.50), ...

E' scandaloso questo libro  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

alfa

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
re
« Risposta #6 il: 31 Maggio, 2005, 20:52:53 pm »
Si e' capito che sei femminilista,e ti rispetto come qualunque altra persona.Purtroppo in questo mondo si inventa tutto per fare i soldi come l'autrice di quel libro ora c'e' anche il secondo volume,trattano un argomento ai maschi attizzano parecchio. Credo che leleggero' anche quello.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Giugno, 2005, 09:46:24 am »
ehm... nnho letto sti tipi di libri... quello che sto leggendo attualmente è "tette grandi e fianchi larghi" -_-" nn so che razza di titolo è.. cmq son alla prima fase del libro e nn ci ho capito molto... x? è 1 libro molto crudo.. come dire... descrive e racconta tutto in modo molto crudo e in certi tratti troppo realistico... neitne di fiabesco...cmq, è 1 buon ninna nanna...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

chinagirl

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02 Giugno, 2005, 18:24:18 pm »
un bel libro....uhm.....l'ultimo che ho letto è stato "viaggio al centro della terra"......ma non mi è piaciuto molto......
se mai...."che paese l'america" è stato un bel libro...!! molto semplice come lettura e molto interessante!!parla di un ragazzo emigrato in america....dove si "costruisce" una vita dal nulla.....proprio come molti cinesi qui in italy!!! :D  a pensarci bene....ci sono molte cose in comune tra la storia di quel tipo e la "nostra" storia....o meglio dire....la storia dei nostri genitori......!!!
bhè....leggetelo!!! :-D
ehm.....miyu.....non sapevo che certi libri conciliassero il sonno!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03 Giugno, 2005, 10:53:18 am »
cara china, se chiedi agli anziani italiani, ti diranno che nn siamo poi mica tanto diversi cinesi ed italiani... solo che loro si sn già adaggiati x bene... invece noi ci stiamo adaggiando... (ma sto verbo esiste?? a volte mi invento parole mie... :-D )
cmq china, è veram una ninna nanna il libro che sto usando... mi addormento...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »