io non generalizzo affatto, ma proprio quel che racconti tu dimostra che per UN caso cheraggiunge i giornali ce ne sono MOLTI (come quello antisemita sulla giornata della memoria) che non li raggiungono, esattamente come per ogni stupro denunciato che raggiunge i giornali ce ne sono 7 non denunciati e 100 che non raggiungono i giornali.
inoltre razzismo, antisemitismo, pedofilia, omofobia, violenza sulle donne hanno la stessa caratteristica dei virus: vanno presi in tempo, combattuti prim che diventino epidemici (ed hanno la tendenza a diventarlo, come dimostra la Storia); avresti mai pensato nel 1920 che la patria di Heine, Fichte, Beethoven, Schiller, Kant, Marx, il Paese con la legislazione sociale piu' avanzata d' Europa, con centinaia di clubs gay, con l' architettura progresista della Bauhaus, con Brecht, ecc., ossia la Germania, avrebbe 13 anni dopo (e dopo la crisi economica del '29, che incise molto...) dato il potere IN LIBERE ELEZIONI ad Adolf Hitlerò
se in una sola scuola (e purtroppo non e' cosi'...) italiana succedono cos del genere non e' colpa degli alunni, e in parte neppure delle famiglie, ma di anni di bombardamento mediatico xenofobo, di norme xenofobe, di ordinanze municipali xenofobe, di criminalizzazione di Cinesi, Rom, musulmani, Bangladeshi, ecc. e ora si cominciano a raccogliere i frutti ed e' questo, senza alcuna necessita' di generalizzare, il frutto di quella notizia, dato che l' innocente alunna usa slogans tratti di peso dalla propaganda razzista di specifici partiti e non semplicio rozzezze verbali.
o pensi che i genitori milanesi (o veneti, ad esempio) non votino per la Lega, che xenofoba lo e' esplicitamente (e neonazista di nascosto, come prova il video di Borghezio fatto dai francesi in candid camera...), con percentuali di 2 cifre?
sai quanto aveva il partito nazista tedesco prima della cris del 1929? LA META' dei voti della Lega e nessun ministro (la Lega ne ha gia' 4: UNICO CASO IN EUROPA DI PARTITO XENOFOBO AL GOVERNO: uno dei bei primati italici di questi ani...) e non governava nessuna regione (la Lega 2 in modo egemone): generalizzo?
riguardiamoci il trend elettorale della Lega, allora e chiediti cosa insegnano quei genitori, le TV che essi fanno vedere ai figli, gli amministratori dei Comuni che quegli elettori hanno fatto vincere alle giovani generazioni... e smettiamola di credere siano feomeni marginali ed isolati: lo sono MENO che nella germania pre-1929 e sai bene come e' finita per la sottovalutazione che conservatori, socialdemocratici e comunnisti tedeschi hanno avuto verso quei <fenomeni marginali>, no?
io saro' arrabbiato, ma c' e' chi, anni fa, per aver visto come stava andado l' Italia (e la Lega non c' era ancora...) si e' ammazzato, dopo essere sopravvissuto ai lager: si chiamava Primo Levi;
c' e' chi per aver scritto dle nuovo fascismo mediatico PRIMA che berlusconi apparisse sulla scena e' stato assassinato (si chiamava Piert Paolo pasolini).
c' e' chi dice con forza le stesse cose che dico io con uno spessore intellettuale certo maggiore e si chiama Momi Ovadia.
non basta?
nb: l'ultima citazione che tu fai non e' mia ma di altro utente...