caro yuefei, forse non te ne eri accorto ma IO ero tornato in tema e sei riandato fuori tu:
-------------------------------------------------------------------------------------
cercando per la seconda volta di rispondere all'appello di wen e tornare in tema (odio dei mongoli per gli han e rapporto con l'uso di simboli e riferimenti neonazisti); a quei Mongoli a cui si riferisce la foto farebbe forse bene leggersi:
http://soyombo.splinder.com/post/11496670 in ogni caso, chi volesse approfondire la questione seriamente pu? leggere:
http://www.time.com/time/magazine/artic ... topstories http://forums.skadi.net/showthread.phpòp=985463 ------------------------------------------------------------------------------------
ma a causa del tuo post é necessaria una annotazione metodologica che vale per OGNI TEMA:
1) NON E' VERO che " una testimonianza diretta" di una o più persone vale più delle analisi dei documenti (come decreti, irdini scritti, bandi e regole di arruolamento, archivi, ecc., che sono altrettanto "testimonianze dirette" ma meno soggettive...), dei siti storici, degli eventi da parte di esperti (storici, archeologi, giuristi, ecc., naturalmente MAI neutrali come MAI neutrale é l'essere umano, ma che possono essere abbastanza seri da non mentire...); ad esempio, secondo te che valore ha la "testimonianza diretta" di quei mafiosi che dicono "la mafia non esiste", "la mafia é solo un gruppo di amici", "sono stato costretto ad entrare nella mafia"? per me esattamente lo stesso di certe ex-SS, ossia ZERO e capisci da solo perché...;
2) é un grave errore su qualsiasi argomento confondere quel che tu chiami "un sentito dire" (ossian una voce riportata, un gossip, ecc.) con i risultati di decenni di ricerche storiche concordi di centinaia di studiosi di DIFFERENTE orientamento ideologico, politico, culturale e origine geografica: se non credi a questa differenza non ha senso parlare di Storia, né romana, né cinese, né mongola, né tedesca, ma solo di asini che volano, cammelli parlanti, gnomi e qui, quo, qua, ti pare?
3) dato che io non ho interessi personali nel rimuovere crimini miei o dei miei parenti /a differenza di altri...), e dato che sono un professionista (antropologo storico-culturale) che si occupa esattamente di questi temi e non di astronomia, geologia, agronomia, ecc. (su cui non interverrei), ti assicuro che NON MENTO MAI sulla Storia (posso commettere errori ma é altra cosa), tantomeno in questo Forum e se non ho le prove documentali di quel che affermo, se non ci sono testi AUTOREVOLI a decine (l'autorevolezza delle fonti é una regola di questo Forum, ricordalo, come ha spiegato Tylyan, e mia cugina, il salumiere all'angolo, un mafioso, un ex-SS, un ex-rapinatore, un blog, un sito razzista, ecc. sono certamente meno autorevoli di studi storici, riviste internazionalmente apprezzate, libri di case editrici serie, ecc.) semplicemente non scrivo nulla perché a differenza di altri tengo a me stesso ed alla mia professionalità.
per affermare che mento devi dimostrarlo con fonti altrettanto autorevoli di quelle che cito ed i criteri di autorevolezza non li stabiliamo né io né tu e soprattutto non é MAI autorevole chi fa parte o ha fatto parte di organizzazioni criminali, se non come collaboratore di giustizia per incastrare i suoi compari...
resta il fatto yuefei che io ero tornato al tema e sono disponibilissimo a continuare a farlo, sempre che altri non tornino OT: tra l'altro come vedi dai links sulla Mongolia, il tema ha molto a che fare col neonazismo....