chi semina vento raccoglie tempesta - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: chi semina vento raccoglie tempesta  (Letto 2957 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
chi semina vento raccoglie tempesta
« il: 07 Febbraio, 2010, 09:31:52 am »
http://milano.repubblica.it/dettaglio/articolo/1852236

stanno ricominciando le discriminazioni all'estero verso gli Italiani che caratterizzarono la fase della NOSTRA emigrazione e che oggi la parte xenofoba d'Italia ama scordare mentre le ripete verso i migranti non-UE??????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Wang

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Febbraio, 2010, 10:38:36 am »
cxerto che in america non scherzano..
quando gli immigrati italiani andavano la nei primi del novecento si sparavano 40 gg. di quarantena prima di poter entrare..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wang »

Dubbio

• Visitatore
Re: chi semina vento raccoglie tempesta
« Risposta #2 il: 07 Febbraio, 2010, 18:24:29 pm »
Citazione da: "cavallo"
http://milano.repubblica.it/dettaglio/articolo/1852236

stanno ricominciando le discriminazioni all'estero verso gli Italiani che caratterizzarono la fase della NOSTRA emigrazione e che oggi la parte xenofoba d'Italia ama scordare mentre le ripete verso i migranti non-UE??????

Non vedo la discriminazione, da sempre i funzionari degli uffici immigrazione dei consolati americani nell'istruttoria per concedere il visto (per casi come quello in questione) indagano sulle proprietà immobiliari e sul lavoro del richiedente nel paese di provenienza e negano il visto se ritengono che il richiedente nel suo paese non disponga di interessi e disponibilità economiche idonee a far presumere che non intenda recarsi negli Stati Uniti per cercare fortuna lì.

Ti metto un link che ti consentirà di sbizzarrirti.

http://italy.usembassy.gov/visa/vis/default-it.asp

Constaterai che per tutti i visti oltre i 90 giorni per motivi la cui natura non implica necessariamente la cessazione dell'esigenza di permanere negli Stati Uniti, è previsto il colloquio e l'onere del richiedente di provare i motivi che legandolo al proprio paese d'origine gli impediranno di trattenersi negli Stati Uniti oltre il tempo del visto richiesto.

Usare questo tipo di argomenti contro la xenofobia italiana la aiuta invece che combatterla.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

dorian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Febbraio, 2010, 18:27:53 pm »
boh
mi devo informare meglio...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

vins

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Febbraio, 2010, 10:37:39 am »
finche' noi italiani facciamo le peggiori schifezze agli immigranti va bene, ma se a noi all'estero ci dicono qualcosa..guai eh?

se io fossi uno stato estero i cui cittadini migrano in italia, chiuderei le frontiere agli italiani (e alle loro aziende!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vins »
***you play with matches, you get burned***

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Febbraio, 2010, 11:17:20 am »
Citazione da: "vins"
finche' noi italiani facciamo le peggiori schifezze agli immigranti va bene, ma se a noi all'estero ci dicono qualcosa..guai eh?

se io fossi uno stato estero i cui cittadini migrano in italia, chiuderei le frontiere agli italiani (e alle loro aziende!)

bene molti operai italiani sarebbero contenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

xiaolong

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Febbraio, 2010, 14:47:32 pm »
invito a leggere per chi non lo conosce già

http://www.ibs.it/code/9788817108072/st ... o-gli.html

L'Orda: quando gli albanesi eravamo noi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xiaolong »
我爱我的老婆

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Febbraio, 2010, 17:53:33 pm »
quoto xiaolong
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Febbraio, 2010, 22:47:46 pm »
Citazione da: "xiaolong"
invito a leggere per chi non lo conosce già

http://www.ibs.it/code/9788817108072/st ... o-gli.html

L'Orda: quando gli albanesi eravamo noi

e perchè usare il verbo al passato??? ci sono ancoira un sacco di italiani che emigrano per guadagnarsi il pane
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

dorian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Febbraio, 2010, 22:52:12 pm »
"e perchè usare il verbo al passato??? ci sono ancoira un sacco di italiani che emigrano per guadagnarsi il pane"

e vengono talora stimati e talora "schifati"

why ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

kinzika

• Mostra profilo
Italiani
« Risposta #10 il: 09 Febbraio, 2010, 23:00:14 pm »
Ciao. Io penso che gli Italiani che se ne vanno all'estero si vergognino molto di essere Italiani semplicemente perché all'estero la stampa parla male dell'Italia, allora,

1- sanno più cose, che solo adesso si iniziano a sapere anche qui forse ma questo non lo so, non vorrei dire sciocchezze, magari sanno più CRITICHE sulle cose che succedono visto che i giornalisti possono criticare ed opinare molto sui fatti del Mondo, in alcuni Paesi,

2- non hanno una delle consapevolezze che io per esempio ho: gli Italiani sono un bel Popolo e io sono contenta di essere Italiana, non è giusto etichettare sempre l'Italiano solo perché molti per ignoranza o per martellamento hanno fatto delle scelte inconsapevoli solo per avere una speranza in più.

3- Sfaterei i Luoghi Comuni sugli Italiani: sarò stata fortunata io, ma a parte frange di nuovi maleducati e di gente che non sa più dove sbattere la testa per motivi lavorativi o per far studiare i figli, beh.... il discorso vale che le brave persone ITALIANE ci sono e sono TANTE TANTE E TANTE.

Detto ci? mi permetto anche di dire che è vero quello che dice Wang Luca insomma: LA STORIA NON SI NEGA, in America i controlli all'epoca delle emigrazioni dall'Italia per esempio erano proprio QUARANTENA e a detta di bisnonni che ho conosciuto, non miei ma di altri, che sono poi tornati, controllavano anche i denti: se non erano totalmente in salute non ci entravano in America. Ciao.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

• Mostra profilo
Re: Italiani
« Risposta #11 il: 09 Febbraio, 2010, 23:06:29 pm »
Citazione da: "kinzika"
Ciao. Io penso che gli Italiani che se ne vanno all'estero si vergognino molto di essere Italiani semplicemente perché all'estero la stampa parla male dell'Italia, allora,

1- sanno più cose, che solo adesso si iniziano a sapere anche qui forse ma questo non lo so, non vorrei dire sciocchezze, magari sanno più CRITICHE sulle cose che succedono visto che i giornalisti possono criticare ed opinare molto sui fatti del Mondo, in alcuni Paesi,

2- non hanno una delle consapevolezze che io per esempio ho: gli Italiani sono un bel Popolo e io sono contenta di essere Italiana, non è giusto etichettare sempre l'Italiano solo perché molti per ignoranza o per martellamento hanno fatto delle scelte inconsapevoli solo per avere una speranza in più.

3- Sfaterei i Luoghi Comuni sugli Italiani: sarò stata fortunata io, ma a parte frange di nuovi maleducati e di gente che non sa più dove sbattere la testa per motivi lavorativi o per far studiare i figli, beh.... il discorso vale che le brave persone ITALIANE ci sono e sono TANTE TANTE E TANTE.

Detto ci? mi permetto anche di dire che è vero quello che dice Wang Luca insomma: LA STORIA NON SI NEGA, in America i controlli all'epoca delle emigrazioni dall'Italia per esempio erano proprio QUARANTENA e a detta di bisnonni che ho conosciuto, non miei ma di altri, che sono poi tornati, controllavano anche i denti: se non erano totalmente in salute non ci entravano in America. Ciao.
Anche perché allora uno si dovrebbe vergognare anche di richiedere cittadinanza italiana? Non credo che possa essere così, MI AUGURO che in un futuro le TERZE, LE SECONDE invecchiate e ALTRE generazioni di GENTE in ITALIA POSSA ESSERE orgogliosa di ESSERE ITALIANA.

kinzika

• Mostra profilo
Italia
« Risposta #12 il: 09 Febbraio, 2010, 23:08:15 pm »
(Un saluto a tutti, ci si risente quando torno dall'estero.)