Ciao. Io penso che gli Italiani che se ne vanno all'estero si vergognino molto di essere Italiani semplicemente perché all'estero la stampa parla male dell'Italia, allora,
1- sanno più cose, che solo adesso si iniziano a sapere anche qui forse ma questo non lo so, non vorrei dire sciocchezze, magari sanno più CRITICHE sulle cose che succedono visto che i giornalisti possono criticare ed opinare molto sui fatti del Mondo, in alcuni Paesi,
2- non hanno una delle consapevolezze che io per esempio ho: gli Italiani sono un bel Popolo e io sono contenta di essere Italiana, non è giusto etichettare sempre l'Italiano solo perché molti per ignoranza o per martellamento hanno fatto delle scelte inconsapevoli solo per avere una speranza in più.
3- Sfaterei i Luoghi Comuni sugli Italiani: sarò stata fortunata io, ma a parte frange di nuovi maleducati e di gente che non sa più dove sbattere la testa per motivi lavorativi o per far studiare i figli, beh.... il discorso vale che le brave persone ITALIANE ci sono e sono TANTE TANTE E TANTE.
Detto ci? mi permetto anche di dire che è vero quello che dice Wang Luca insomma: LA STORIA NON SI NEGA, in America i controlli all'epoca delle emigrazioni dall'Italia per esempio erano proprio QUARANTENA e a detta di bisnonni che ho conosciuto, non miei ma di altri, che sono poi tornati, controllavano anche i denti: se non erano totalmente in salute non ci entravano in America. Ciao.