Bè, qui lo spiega bene:
http://www.associna.com/modules.phpònam ... age&pid=14
Personalmente ritengo che "associna" organizzi eventi il più delle volte troppo d'elite, ad orari nei quali solo disoccupati o studenti potrebbero intervenire e in luoghi non certo popolari come "librerie"..biblioteche"..sale convegni e così via...dato che sono costantemente in contatto coi comuni, mi domando perchè non possano organizzare qualcosa di vicino alle nostre "sagre popolari" con tanto di stand gastronomici..bancarelle...gruppi musicali...ecc...tutto rigorosamente made in cina...credo che sarebbe davvero una bella cosa..portare la Cina in piazza.
Mai pensato che i nostri genitori A) non sono molto d'accordo su queste attività, lo ritengono una perdita di tempo. B) non ci aiutano affatto, scordiamoci qualsiasi consulenza culinaria (mio padre è un ex-cuoco con più di 20 di esperienza)
Librerie e biblioteche: parliamo di cultura, sono cose molto lontane sia per i cinesi all'estero che per quelli in Cina. La 1? generazione ha spesso un livello d'istruzione basso (elementari, media inferiori o max superiore), siamo noi quelli col spalle robuste. Ci argomentiamo e ci aggiorniamo tramite libri, film, documentari e internet. La cultura cinese odierna è estremamente dinamica e un flusso continua, i giovani riescono a controllare questo fiume in piena di informazioni.
Cmq capisco la critica per gli orari. Pubblichiamo foto e articoli che raccontano il tutto apposta. In un futuro sarebbe bello documentare il tutto con video, io l'ho sperimentato qualche mese fa,
ecco il link. Anche Marco Wong quando pu? carica i suoi video su Youtube e Facebook.
Contatti coi Comuni: dici di Prato/Firenze e Roma? I nostri contatti non sono mai diretti, noi collaboriamo con associazioni terze, le aiutiamo e supportiamo. Senza di loro il 90% del nostro lavoro sarebbe fuffa/aria fritta. Se non ci si aiuta a vicenda non si pu? fare nulla. La Festa della Cultura in occasione del 60? Anniversario della Repubblica Cinese il 4 Ottobre 2009 in centro storico a Firenze è soltanto grazie all'aiuto logistico del COSPE e le braccia degli studenti cinese del Marco Polo che si è potuto avverare.
Insomma... con un dito non prendi neanche un soldo, con una mano puoi lavorare!
Portare cibo gastronomico? Non siamo mica della Confindustria, non siamo promotori di cibo, anche se l'idea non è male :-D
Sagre di paese? Pensate l'anno scorso ho partecipato a un focus group al Centro Zonarelli indirizzato alle minoranze a Bologna per sapere come come questa popolazione passasse il tempo libero (per capire se c'era un'utenza per teatri, concerti, cinema, feste). Parlando di feste e punti di ritrovo io ho detto: "Basta con queste feste multietniche, chiedete alla Festa dell'Unità di Bologna se prima o poi accetterà banchetti e stand di altri generi, per accostare alla tradizione bolognese altri piatti e attività culturali da scoprire, mica solo cibo eh. Non solo lo spazio per 1-2-3 ristoranti esotici, ma proprio stand sparsi con tante micro novità, questa è vera convivenza o integrazione (parola che non mi piace usare, sembra una cosa a senso unico invece è reciproca)". Chissà a che punto è la ricerca
Cmq ho apprezzato questa opinione/consiglio, servono proprio per capire cosa cerca la gente da noi... mica è facile leggervi nel cervello!
Se avete domande specifiche su Associna fate pure - il forum originariamente serviva proprio a questo.