Desidero tornare in Cina. - page 5 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Desidero tornare in Cina.  (Letto 26822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #60 il: 19 Dicembre, 2011, 05:34:09 am »
ancora una volta mi ritrovo d'accordo con enteromorfa. I viaggetti di qualche settimana servono a cosa? Quale e' poi il tuo grado di conoscenza della lingua?La ristretta cerchia che gira intorno alla tua ragazza e' rappresentativa della situazione che io, 11 anni in cina parlando fluentemente ormai il cinese (con accento taiwanese) o enteromorfa o chiunque abbia realmente vissuto in cina conosce leggermente(...)conosciamo essere "leggemente" differente...

ti basterebbe leggere i forum degli expat in cina, se non ti e' possibile altrimenti....

basta poco, che ce vo'?
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2011, 05:54:38 am da MBC II »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #61 il: 19 Dicembre, 2011, 12:59:23 pm »
sono sempre felici e sono gentili con gli stranieri....da incorniciare, dico sul serio...


sei stato mai in cina?

solamente 12 volte.......fra un mese ritornero' ancora in Cina dalla mia fidanzata cinese....

è interessante notare queste dinamiche dialettiche, normalmente nelle discussioni tra expat/immigrati in Cina quando c'è una diversità di interpretazione si dichiara subito (o si richiede all'interlocutore) quanto tempo si è stati in Cina.
Alla fine interviene l' "old china hand" che batte tutti perché c'è dai tempi di Mao, ma in quel caso si azzera il cronometro dicendo che la sua esperienza non conta perché c'è da troppo tempo, e nel frattempo la Cina è cambiata.
Questa dinamica umana si riscontra anche tra i cinesi in Italia, per cui il cinese immigrato tanto tempo fa è un 老华侨 (lao huaqiao, un cinese all'estero di lunga data) a cui si riconosce una esperienza e autorevolezza maggiore, salvo poi pensare che forse è troppo 老 cioè troppo vecchio quando dà un consiglio che si ritiene sbagliato o irragionevole.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #62 il: 19 Dicembre, 2011, 14:58:31 pm »
sono sempre felici e sono gentili con gli stranieri....da incorniciare, dico sul serio...


sei stato mai in cina?

solamente 12 volte.......fra un mese ritornero' ancora in Cina dalla mia fidanzata cinese....

è interessante notare queste dinamiche dialettiche, normalmente nelle discussioni tra expat/immigrati in Cina quando c'è una diversità di interpretazione si dichiara subito (o si richiede all'interlocutore) quanto tempo si è stati in Cina.
Alla fine interviene l' "old china hand" che batte tutti perché c'è dai tempi di Mao, ma in quel caso si azzera il cronometro dicendo che la sua esperienza non conta perché c'è da troppo tempo, e nel frattempo la Cina è cambiata.
Questa dinamica umana si riscontra anche tra i cinesi in Italia, per cui il cinese immigrato tanto tempo fa è un 老华侨 (lao huaqiao, un cinese all'estero di lunga data) a cui si riconosce una esperienza e autorevolezza maggiore, salvo poi pensare che forse è troppo 老 cioè troppo vecchio quando dà un consiglio che si ritiene sbagliato o irragionevole.

ahahah è vero...  :))
tra l'altro due persone anche standoci lo stesso tempo e avendo le stesse esperienze non necessariamente avrebbero la stessa opinione.

però dai, adesso farci passare la cina (ma anche qualsiasi altro paese) come il paradiso in terra se non fosse per l'inquinamento (che tra l'altro è la cosa che io noto meno)..mi pare sintomo di una visione parziale.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #63 il: 19 Dicembre, 2011, 21:12:18 pm »
NON AVETE CAPITO NIENTE
per fare un esempio concreto  dico che qui un italiano tipo guarda uno straniero e pensa :vafff..accident...speriamo che tu muori...tornate nel tuo paese etcetc...
quando vado in Cina io non vedo il solito atteggiamento nei miei confronti....sento un clima di serenita' della gente , anche se la Cina è caotica...
poi gia' qui in italia ho conosciuto molti cinesi con i quali ho un amicizia ventennale ormai...ho lavorato nel ristorante cinese,sono uscito con loro per molti anni.....se qualcuno di loro parla male di me non mi intaressa, posso farlo anche io di loro....
quando vado in Cina non sono certo un tipico turista....dormo a casa sua, prendo il bus da solo,giro da solo, magio da solo, quando la mia donna è a lavoro.....mannaggia lei abita in periferia e molti bus per il centro di shanghai non hanno il numero ,ma la scitta in cinese.... :o

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #64 il: 19 Dicembre, 2011, 21:18:01 pm »
ancora una volta mi ritrovo d'accordo con enteromorfa. I viaggetti di qualche settimana servono a cosa? Quale e' poi il tuo grado di conoscenza della lingua?La ristretta cerchia che gira intorno alla tua ragazza e' rappresentativa della situazione che io, 11 anni in cina parlando fluentemente ormai il cinese (con accento taiwanese) o enteromorfa o chiunque abbia realmente vissuto in cina conosce leggermente(...)conosciamo essere "leggemente" differente...

ti basterebbe leggere i forum degli expat in cina, se non ti e' possibile altrimenti....

basta poco, che ce vo'?
scusami , ma tu in che stato vivi?   sei italiano? :smiley_undecided:

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #65 il: 20 Dicembre, 2011, 01:19:32 am »
NON AVETE CAPITO NIENTE
per fare un esempio concreto  dico che qui un italiano tipo guarda uno straniero e pensa :vafff..accident...speriamo che tu muori...tornate nel tuo paese etcetc...
quando vado in Cina io non vedo il solito atteggiamento nei miei confronti....sento un clima di serenita' della gente , anche se la Cina è caotica...
poi gia' qui in italia ho conosciuto molti cinesi con i quali ho un amicizia ventennale ormai...ho lavorato nel ristorante cinese,sono uscito con loro per molti anni.....se qualcuno di loro parla male di me non mi intaressa, posso farlo anche io di loro....
quando vado in Cina non sono certo un tipico turista....dormo a casa sua, prendo il bus da solo,giro da solo, magio da solo, quando la mia donna è a lavoro.....mannaggia lei abita in periferia e molti bus per il centro di shanghai non hanno il numero ,ma la scitta in cinese.... :o
a parte che io, e come me penso ce ne siano altri, quando vedo uno asiatico o un nero per strada non penso vaff,... poi si vede hai capito tutto della cultura cinese, notoriamente una cultura molto diretta, che esprime i propri sentimenti come facciamo esattamente noi....non credi di aver frainteso molto di loro?

Aspetta che i cinesi abbiano (ma non avranno mai poiché hanno politiche diciamo diverse nei confronti degli stranieri) la stessa percentuale che abbiamo in italia di immigrati e poi vedremo.  Di quelli che scatarrano e sputano proprio mentre tu passi, di quelli che da dietro magari ti chiamano EHI LAOWAI, per venderti qualcosa, o di quelli che non ti cagano nemmeno in un pub e se va bene dopo 1 ora ti serveno mentre i clienti cinesi sono già arrivati al maidan....Gia, e che a pechino sono stati riportati atti di intolleranza tra cinesi e expat lo sapevi? risse, anche col coltello ecc ecc. E pechino viene considerata già da molti come straripante di stranieri, laowai..

I cinesi hanno un altro modo di esprimere la propria xenofobia, tutto qua, ma e alquanto naiv se non da pubblicità barilla, quella di vedere la cina come un shangrilla e i cinesi come tutti gentili verso gli expat. Ho idea che tu abbia bisogno di un paio di altri anni e di un corso di cinese....;)
« Ultima modifica: 20 Dicembre, 2011, 01:24:13 am da MBC II »

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #66 il: 20 Dicembre, 2011, 01:25:24 am »
ancora una volta mi ritrovo d'accordo con enteromorfa. I viaggetti di qualche settimana servono a cosa? Quale e' poi il tuo grado di conoscenza della lingua?La ristretta cerchia che gira intorno alla tua ragazza e' rappresentativa della situazione che io, 11 anni in cina parlando fluentemente ormai il cinese (con accento taiwanese) o enteromorfa o chiunque abbia realmente vissuto in cina conosce leggermente(...)conosciamo essere "leggemente" differente...

ti basterebbe leggere i forum degli expat in cina, se non ti e' possibile altrimenti....

basta poco, che ce vo'?
scusami , ma tu in che stato vivi?   sei italiano? :smiley_undecided:
in cina, dal 2000.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #67 il: 20 Dicembre, 2011, 05:44:59 am »
precisamente dal settembre 2000, pechino...poi dal 2001 al 2007 shanghai, poi pechino fino al 2010, ora hangzhou
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #68 il: 20 Dicembre, 2011, 08:43:41 am »
precisamente dal settembre 2000, pechino...poi dal 2001 al 2007 shanghai, poi pechino fino al 2010, ora hangzhou
probabilmente io e te viviamo ambienti diversi in Cina....io evito i locali e gli hotel vip...quei pochi giorno l'anno che "abito" in Cina ...li vivo in mezzo alla" gente comune"... .spostandomi da Shanghai verso citta' minori..........l'anno scorso anno abbiamo fatto da shenzhen fino a fangcheng (citta' vicino al confine col vietnam)piu' di 12 ore sul bus ,quelli col letto.......preferisco vedere le campagne alle grandi metropoli...

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #69 il: 20 Dicembre, 2011, 08:45:56 am »
mitichi i pulman con le cuccette ;D

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #70 il: 20 Dicembre, 2011, 11:13:10 am »
NON AVETE CAPITO NIENTE
per fare un esempio concreto  dico che qui un italiano tipo guarda uno straniero e pensa :vafff..accident...speriamo che tu muori...tornate nel tuo paese etcetc...

a parte che io, e come me penso ce ne siano altri, quando vedo uno asiatico o un nero per strada non penso vaff,... poi si vede hai capito tutto della cultura cinese, notoriamente una cultura molto diretta, che esprime i propri sentimenti come facciamo esattamente noi....non credi di aver frainteso molto di loro?

Lorenzo riporta una situazione che purtroppo in Italia esiste, per cui se MBC non manda a quel paese il primo straniero che incontra questo non vuol dire che questo non accade, come purtroppo riportano le cronache locali.
Se in Cina molti vedono lo straniero come un gonfio portafoglio ambulante a cui vendere qualcosa, Lorenzo che è di Prato potrà raccontare che lì il cinese spesso viene visto come un gonfio portafoglio ambulante a cui attingere con modi più cruenti e meno legali.
Estendere le sole sensazioni derivate dalla propria esperienza personale per illustrare la complessa realtà di un paese è esercizio complesso e pericoloso, soprattutto se la foga della discussione porta a riportare solo gli esempi negativi.
Forse ogni tanto varrebbe anche la pena di illustrare il bilancio che alla fine ci spinge, nel mio caso, a rimanere in Italia, a MBC a stare in Cina e a tanti altri a stare un po' di qua e un po' di là.

 

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #71 il: 20 Dicembre, 2011, 11:26:04 am »
ok non riportare solo esperienze negative, ma non si può far passare la cina per paradiso in terra, Lorenzo è intervenuto con una frase tipo "la Cina sarebbe il paradiso se non fosse per l'inquinamento, tutti ti vogliono bene, tutti sono sempre felici". Ci sono cose che accadono e possiamo parlarne traquillamente, non metto in dubbio che in Italia essere straniero sia peggio, ma se Lorenzo non ha avuto brutte esperienze (o come sinceramente credo, magari non se n'è accorto) non significa che si possa generalizzare. Oltretutto, mi pare di capire che non parla cinese, come fa a vivere "in mezzo alla gente comune"?(non che sia necessario parlare cinese per accorgersene comunque). Non so nulla di lui, ma mi pare di capire che la sua percezione della Cina sia molto filtrata. Le esperienze poco piacevoli non capitano certo nei locali VIP e internazionali.
Infine, scusate se insisto, ma mi pare che "sopratutto" se hai una ragazza cinese capita di vedere anche il peggio della Cina (cosa che succede altrettanto agli stranieri in Italia che hanno la ragazza Italiana), buon per lui che non gli è mai successo.
« Ultima modifica: 20 Dicembre, 2011, 11:29:24 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #72 il: 20 Dicembre, 2011, 12:53:03 pm »
ok non riportare solo esperienze negative, ma non si può far passare la cina per paradiso in terra,

più che altro ci si potrebbe pure ricondurre allo spirito originario del thread, aperto da un ragazzo di origine cinese che vuole tornarsene in Cina, che è stata la mia esperienza e sempre di più quella di tanti altri ragazzi cinesi in Italia.
Io e quei tanti ragazzi sappiamo che non è il paradiso in terra, e per le seconde generazioni cinesi che non lo sapessero o avessero una visione troppo idealizzata nella home page riportiamo gli articoli degli huaqiao rientrati e degli inconvenienti a cui vanno incontro, possibilmente in tono leggero.
E, sempre riportando a post originale, manco è una sconfessione di quella parte italiana che c'è in noi.
Io a un certo punto ho deciso di tornare in Italia e di far crescere qua i miei figli perché il mio bilancio qui è positivo, quando saranno cresciuti ed indipendenti non escludo di andare altrove per aggiungere alla ricchezza che ho avuto sinora.

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #73 il: 20 Dicembre, 2011, 21:22:40 pm »
cinesi che vogliono tornare in Cina.....io li capisco ....ma posso dire che conosco altri cinesi che vogliono restare qui, altri che sono tornati ,altri la cui la moglie voleva restare in italia mentre il marito no  (a gennaio 2012 andro' a wenzhou a trovarli)....un amica tornera' in Cina, per sempre, la prossima estate, un altra vuole vendere la sua attivita e tornare in Cina, poi ho parlato con un cinese proprietario di una confezione di moda,lui vorrebbe vendere e tornare in Cina, ma non vuole svendere e perdere i soldi,quindi è costratto a restare a Prato.....io ribadisco la mia idea personale che se la Cina curasse l'ambiente come la sua economia sarebbe quasi un paradiso per meeeeeee   .....

Sun_Tzu

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #74 il: 21 Dicembre, 2011, 01:16:21 am »
Ciao.

Ne approfitto per scrivere cosa mi spinge ad andare a visitare (per adesso) la Repubblica Popolare Cinese.....

Oltre che per la Lingua e per la Cultura e le Tradizioni, mi attirano anche i paesaggi e.....potete anche non condividere questa cosa.....il fatto che c'e' un forte controlloda parte della Polizia e dei Militari e la Stampa  e i Media sono controllati...... non sò se chi ci vive o chi ci va in vacanza e' preoccupato di questa ultima cosa ma a me affascina moltissimo.

Mi farebbe piacere avere dei Vostri pareri in riguardo.