esimio MBC dato che il tuo non era un mp ma un post chiunque puo' rispondere non solo Hairui, o credi che oltre a decidere quali Italiani (che io pensi hairui sia cinese lo hai sognato stanotte? ho parlato di nati in Italia e cittadini italiani, rileggi....) devono restare in Italia tu possa anche decidere chi e che cosa scrivono su questo Forumò
che io non sia mai stato in Cina e' falso (ci sono stato nel 1979, anche se la Cina e' mcambiata moltissimo da allora) ma tu continui a non capire che solo dei perfetti ignoranti credono che una persona che analizza la Storia, i dati culturali, le tendene economiche di un qualsiasi Paese senza farci viaggetti o risiederci per un po' sia meno autorevole di chi ci sta 3 settimane, 3 mesi o 3 anni; vedi, esimio MBC, ci sono stati Britannici in india e in Sudafrica, Italiani in Eritrea e Libia che ci hanno vissuto ed operato PER DECENNI (fra cui insigni antropologi fasciocriminali come Enrico Cerulli) e che ne hanno dato informazioni ed interpretaziooni false, devastanti, razziste, fasciste, senza capirne NULLA mentre studiosi e ricercatori britannici, francesi, italiani, statunitensi ne hanno analizzato edc interpretato egregiamente la realta' senza far finta che contasse soprattutto quanto ci si sta: l'importante non e' il QUANTO ma il COME si affrontano le cose ed un povero utilizzatore di ex-SS come fonte, un difensore dello pseudodiritto dei negazionisti di esprimersi certamente puo' stare 25 anni in un luogo senza perdere un grammo della sua occidentocentricita'.
oltre tutto non riesci neppure a capire che IN TUTTE LE EPOCHE STORICHE proprio le comunita' all'estero di migranti (arabi, europei, cinesi, indiani, ecc.) sono stati tra i fattori di progresso ed evoluzione piu' importanti e che il loro studio (fin dalla fine dell'800) e' stato considerato di estrema importanza in tutte le sedi scientifiche, politiche, sociali del Mondo eesclusi i circoli retrogradi xenofobi razzisti....
ma non pretendo tu lo capisca.
a destiny (che era del tutto OT e che inutilmente ho suggerito tornasse IT) ho solo fatto notare piu' gentilmente forse del dovuto che, come sottolineava Gad Lerner sere fa in TV (e forse lui di Ebrei se ne intende piu' di te e me, MBC) e' SEMPRE assai significativo quando in una frase che non lo richiede affatto ("X Occidentali in Cina") si inserisce il riferimento esplicito all'essere "ebreo" di alcune persone, che non muta in nulla la loro qualita' ad esempio di occidentali SE NON (ecco il punto) in chi vede gli Ebrei come "diversi"....
tu non mi servi da esercizio, al contrario di quel che dici di me, ma da conferma ulteriore (marginalisssima) del declino dell'occidentocentricita'....