vediamo se almeno stavolta si riesce a capire.... - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: vediamo se almeno stavolta si riesce a capire....  (Letto 21555 volte)

destiny

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 24 Febbraio, 2010, 11:56:03 am »
hunting dog (fig), person who is paid to do evils, running dog, lackey, flunkey, stooge, servile follower

:-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 24 Febbraio, 2010, 13:54:17 pm »
"Comincia cavallo

Nessuno ha la palla di cristallo... puoi negare questo?

Magari Cina e Europa fra 10 anni saranno state rase al suolo dai russi...

Che ne sai..."

infatti, nessuno ha la palla di cristallo, destiny, e la presente crisi puo' sfociare in molte cose diverse (incluse guerre devastanti, come le crisi strutturali capitaliste precedenti...), ma quando tu progetti qualcosa (un viaggio, una serata, l'acquisto di qualcosa, la ricerca di un lavoro) penso che pur non sapendo se ti scipperanno, se vincerai alla lotteria, se andrai sotto un'auto, ecc. ti affidi ad una tua analisi della situazione e delle possibilita'... e magari a qualche persona che ti possa dare consigli sulla base di dati ed esperienze.

ebbene, ci sono persone che fanno questo, forse lo sai, professionalmente (certo non infallibili...ma meno fallibili di me e te), alcune del tutto autorevoli, altre servi di interessi specifici, altre accecate da pregiudizi e stereotipi, altre ancora per organizzazioni criminali di vario genere; e' con le analisi di queelle del PRIMO TIPO, non con le mie (anche quando con mia gioia coincidono...) che devi confrontarti se vuoi essere serio e se ti interessa capire ed essere capito

anche quando quelle analisi (a differenza che per me) dicono il contrario di quel che ti piacerebbe....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 24 Febbraio, 2010, 13:56:34 pm »
e che ne sai cosa mi piacerebbe, Cavallo?

Sentiamo... ;-)

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 24 Febbraio, 2010, 14:02:36 pm »
visto (tralasciando l'uso del termine offensivo cinese che non mi riguarda lontanamente) come attacchi il semplice fatto che io abbia postato il parere di un analista britannico autorevole che delinea il come ed il perche' l'Occidentocentrismo sia suicida e morente e la Cina sia la potenza egemone del prossimo futuro, credo che tutti comprendano cosa piacerebbe a te, ma in ogni caso non e' assolutamente questo il problema e il thread, nonostante gli sforzi inutili di cjhi lo manda  OT per carenza di argomenti, non e' centrato sugli auspici di destiny, miei o di Topolino ma su una analisi seria di un personaggio riconosciuto da media e universita' autorevoli su una questione che riguarda il futuro di miliardi di persone nel Mondo, ossia un po' piu' seria delle preferenze tue e mie.....

che poi quell'analisi coincida al 100% con la mia e' altro problema che esula da questo thread

ma sei sempre in tempo a dire cosa auspichi tu non in genere ma dinanzi a quella seria e argomentata analisi linkata (se ne sei capace, naturalmente...)
« Ultima modifica: 24 Febbraio, 2010, 14:06:36 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 24 Febbraio, 2010, 14:05:00 pm »
"Spero non lo diventerai"

Non ho detto che lo sei...

;-)

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 24 Febbraio, 2010, 14:08:33 pm »
non rispondi sulla questione di quel che auspichi tu...

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 24 Febbraio, 2010, 14:12:26 pm »
A me va bene essere un occidentale e avere passaporto occidentale, Cavallo....

Posso girare il mondo libero senza visto quasi ovunque! O me lo tirano dietro....

Tutti si inginocchiano e dicono "Che culo".

Cosa voglio de più!

:-D  :-D

A te va bene essere un occidentale?

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 24 Febbraio, 2010, 14:19:06 pm »
Citazione da: "destiny"
Cavallo, rispetto il tuo punto di vista! Uno vale l'altro, alle fine....;-)  ;-)

Questo sarebbe un attacco, Cavallo?

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 24 Febbraio, 2010, 14:19:43 pm »
grazie per la risposta, che pero' trovo del tuttop staccata dalle cose che dice martin jacques e che coinvolgono:
- il tuo e mio standard di vita (anzi piu' il tuo che hai meno anni di me) nei prossimi decenni e quello di qualche altro miliardo di persone;
- le possibilita' di lavoro, produzione, commercio dell'Italia, dell'Euroopa, dell'Occidente, del resto del pianeta a fronte di quelle cinesi nei prossimissimi decenni;
- le tensioni internazionali e relative conseguenze (guerre, terrorismo, embarghi, ecc.);
- le forme di egemnia culturale, economica, finanziaria (che hanno a che fare con la vita quotidiana tua, la mia e quella di 6 miliardi di altri esseri umani.

penso che martin jacques chiami a riflettere su questo e saper adattare progetti, sogni, illusioni  a realta'.

quanto al girare il Mondo, mi pare che rapimenti, terrorismo, integralismi e molto altro mostrino che l'epoca in cui gli Occidentali erano "intoccabilmente rispettati" all'estero sia largamente finita....

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 24 Febbraio, 2010, 14:23:15 pm »
no destiny, l'attacco stava nell'ipotizzare che io potessi dinventare quella fogna umana asservita che il termine cinese da te usato (e la cui traduzione disponibile su Internet non mi sono sprecato a postare...) rappresenta e nel pretendere la traduzione di quel termine da parte mia come se stessimo all'Istituto Confucio e ti ne fossi docente.... e comunque, torna se vuoi a riferirti a Martin Jacques e non a me, perche' credere che le cose che io sostengo le dica solo io e non gente estremamente piu' preparata di me sarebbe un immenso errore suicida...

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 24 Febbraio, 2010, 14:24:08 pm »
Io parlo cinese quasi come un cinese e spesso vivo in Cina....e ci sto anche benissimo e da loro sono considerato come un fratello, Cavallo...

Credi che per me sia un problema una Cina potente?

;-)  ;-)

Non vedi che ti stai facendo del male da solo?

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 24 Febbraio, 2010, 14:26:39 pm »
Citazione da: "cavallo"
no destiny, l'attacco stava nell'ipotizzare che io potessi dinventare quella fogna umana asservita che il termine cinese da te usato (e la cui traduzione disponibile su Internet non mi sono sprecato a postare...) rappresenta e nel pretendere la traduzione di quel termine da parte mia come se stessimo all'Istituto Confucio e ti ne fossi docente.... e comunque, torna se vuoi a riferirti a Martin Jacques e non a me, perche' credere che le cose che io sostengo le dica solo io e non gente estremamente piu' preparata di me sarebbe un immenso errore suicida...

Il dibattito sulla Cina e sugli USA è vecchio di decenni...

;-)  ;-)

Non pisciare fuori dal vaso, non ne hai diritto (tanto per citarti).

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 24 Febbraio, 2010, 14:27:39 pm »
da come hai reagito ad una analisi autorevole che spiega perche' la Cina sta divenendo EGEMONE (potente e' diverso) e perche' cio' fa parte del CROLLO dell'a EGEMONIA OCCIDENTALE parrebbe proprio che il tuo orgoglio poco fa espresso di essere Occidentale non ti porti ad auspicare che avvenga quanto sta avvenendo e che Martin Jacquees descrive (che invece io auspico eccome), ma ripeto il problema non e' individuale ma planetario e sperare di avere la botte piena (la Cina potente) e la moglie ubriaca (la sopravvivenza di un ruolo importante per l'Occidente) e' l'unica cosa impossibile....

o da una parte o dall'altra se si tratta di MODELLI: in mezzo mai!

il che significa o dalla parte del VERO cosmopolitismo, dell'interculturalita', dei migranti, del non cristianocentrismo, del non occidentocentrismo o dalla parte del leghismo, del razzismo, della sinofobia, dell'islamofobia peraltro suicidariamente....
« Ultima modifica: 24 Febbraio, 2010, 14:29:23 pm da cavallo »

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 24 Febbraio, 2010, 14:28:30 pm »
Citazione
o da una parte o dall'altra: in mezzo mai!

e tu da che parte stai?

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 24 Febbraio, 2010, 14:36:28 pm »
dalla parte di chi crede che la vita di ogni Cinese, Indiano, Rom, Palestinese, Kashmiro, Ghanese vale esattamente quanto queella di un Parigino, di un Milanese, di un NewYorkese e che quindi un modello di societa' in cui miliardi di persone DEVONO essere private dell'acqua, delle medicine, delle fogne, delle scuole, dei vaccini, di governi non asserviti agli stranieri, ma anche delle piccole comodita' domestiche e urbane perche' QUESTA e' la condizione perche' poche centinaia di milioni possano conmsumare TROPPA acqua, TROPPA energia, TROPPO cibo, perche' poche decine di milioni possaano sperperare nel lusso ributtante VA DISTRUTTO

e che quindi i Cinesi, i Brasiliani, i Ghanesi, i migranti, i poveri del Nord del Mondo hanno diritto di vedersi riconoscere una quota MAGGIORE delle risorse mondiali e gli Occidentali devono per questo PERDERE una parte di quelle rissorse, in diretta proporzione della quota che ogni strato sociale in Occidente ha finora rapinato (ossia a partire dai piu' ricchi, ma coinvolgendo anche i settori sociali che sono comunque privilegiati rispetto ai loro omologhi brasiliani, tunisini, senegalesi o bangladeshi....)

e io sto dalla parte di chi, OGGETTIVAMENTE (perfino cioe' al di la' delle sue intenzioni che magari sono anche nazionalistiche o di semplice arricchimento...) contribuisce a tale modificazione epocale che non e' affatto quella preconizzata da Marx ne' quella cara al Papato, ne' quella sperata da Adam Smith, ne' la rivincita della Guerra Fredda ma tutt'altra cosa: e' semplicemente riportare sui binari della Storia il treno-Pianeta che stava deragliando.....