probabilmente marco tu lo conosci ancora meno ...
io lavoro da vent'anni, tu da quanto? Nella mia carriera professionale ho assunto alcune centinaia di persone, tu quante?
visto che una trattenuta non di impedisce comunque di sparire dall'oggi al domani, la trattenuta inoltre non è decisa al momento ma regolata dal contratto nazionale ed è pari al periodo di preavviso, ovvero se il preavviso è di 15 giorni la trattenuta sarà relativa allo stipendio di 15 giorni se di 30 o 60 di conseguenza. se hai per caso trovato un lavoro con una retribuzione superiore tu ti faresti problemi a pagare una piccola penale??? soprattutto quando prendi la liquidazione della trattenuta non te ne accorgi nemmeno!
probabilmente tu hai a che fare con certi tipi di realtà, più si sale di livello e maggiore è. Per un dirigente nel commercio con 5 anni di anzianità si parla di 4 mesi, a te il giudizio se 4 mesi di stipendio sono una piccola penale.
problemi maggiori invece possono avere datori di lavoro che si trovano invece in quel momento senzza una persona chiave nell'impresa e molte volte infatti sono i lavoratori a ricattare i cosidetti "padroni", "senti capo mi hanno offerto x per andare a lavorare da y da domani, ma se tu mi dai z io rimango a lavorare qui" hai mai sentito discorsi del genere???[/quote]
in Cina, dove non esiste il preavviso come in Italia, mi è capitato che la mia segretaria si licenziasse al mattino per andarsene subito dopo. Questi discorsi li sento e di sicuro tra i cinesi c'è una forte mobilità e molti cercano di garantirsi la fedeltà dei dipendenti facendo venire parenti e persone fidate dalla Cina, oppure garantendo a persone veramente chiave una quota della società o inventandosi vari meccanismi di retention. Ed anche aprendosi a persone di altre nazionalità, perchè la discriminazione non è solo odiosa, ma spesso anche stupida.[/quote]
se vogliamo fare la gara dei grandi numeri posso dire che l'azienda di famiglia ha a che fare col mondo del lavoro da 60 anni cravatte, borse, ristorazione, import export ecc. e fin dalla mia tenera età sia io che i miei fratelli ci abbiamo lavorato, non ti so quantificare ma in 28 anni ho visto parecchia gente e le relative situazioni e problematiche. forse quelli che tu hai assunto li pagavi con soldi di altri e non tuoi.
dovresti sapere che per i quadri è tutto rapportato, anche se il tema del thread era più rapportato alla manovalanza, ci? non toglie che un dirigente ha uno stipendio rapportato alle sue responsabilità e se cambia dalla sera alla mattina vuol dire che comunque ha la sua convenienza. cosa credi che lo faccia per beneficenza???
per il resto se vuoi parlare degli esempi cinesi posso fartene a centinaia anche recenti, dal fatto che per il capodanno molti partono e che le "buste rosse" vengono date solo a ferie finite perchè altrimenti c'è una grossissima percentuale di gente che non si presenta al posto di lavoro, ecc.ecc. ma stiamo parlando di italia e rischieresti di portare l'argomento fuori tema
sembri un politico, fai di tutto per deviare dal tema della discussione