Affittasi casa e lavoro, ma non a stranieri,come Denunciare - page 4 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Affittasi casa e lavoro, ma non a stranieri,come Denunciare  (Letto 14112 volte)

Jordan

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 01 Marzo, 2010, 01:18:48 am »
Citazione da: "MBC"
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "yuefei"
probabilmente marco tu lo conosci ancora meno ...

io lavoro da vent'anni, tu da quanto? Nella mia carriera professionale ho assunto alcune centinaia di persone, tu quante?
e ora sei  in pensione?

Ragazzi io sono nuovo in questo forum e leggendo semplicemente molti messaggi ho già notato che ci sono persone abili nell'andare OT ed ad utilizzare Argumentum ad hominem  http://http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominem Per favore qua c'è gente che davvero non riesce a tirare avanti e noi ci mettiamo a chiedere se una persona è in pensione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jordan »
乔丹

Jordan

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 01 Marzo, 2010, 01:24:33 am »
Citazione da: "dorian"
"Concludendo che per lavare i piatti non è necessaria la lingua italiana, persino una persona con la sindrome di mutismo capirebbe dopo 1 ora come si effettua il lavoro."

Jordan

è giusto quello che scrivi...

pensa che io mi stavo chiedendo...
e quelli che oltre ad essere sordomuti sono ....
diversamente abili ?

:(  :(  :(

Quelli diversamente abili se non erro possono essere assunti (con grandi incentivi per i datori di lavori che lo fanno) come categorie protette. Per esempio http://www.municipio.re.it/retecivica/u ... enDocument
乔丹

Jordan

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 01 Marzo, 2010, 01:44:22 am »
Citazione da: "Jordan"
Non c'è di che, ho avuto il piacere di leggere qualche tuo post e mi trovi perfettamente in linea con ci? che hai scritto. Purtroppo le leggi ci sono ma non vengono fatte rispettare anche perchè la gente non ha ne il tempo ne il coraggio e la voglia di denunciarli. Io ho appena aperto una denuncia per un annuncio di lavapiatti a Roma (no stranieri) anche scritto in italiano pieno di errori:
http://www.portaportese.it/rubriche/Lav ... 0017084080
LAVAPIATTI part time dalle 12 alle 16 6 giorni a settimana per tavola calda cercasi bela presenza solo italani
Purtroppo con il silenzio non si risolve niente bisogna parlarne di queste cose, sono queste le cose importarti per la società, perchè se uno straniero non riesce neanche a fare il lavapiatti, alla fine per sopravvivere finisce per fare i lavori più degradanti e immorali.
Speriamo per una migliore integrazione, e spero che che i genitori o i nonni di tutti quelle persone razziste non abbiamo mai bisogno di una badante, perchè se continuano così non ce ne saranno più.

scusa jordan ma non hai pensato che l'annuncio in questione possa essere stato fatto da un immigrato?? ci sono tanti immigrati che assumono italiani, e alle volte anche per maggiore affidabilità (difficilmente spariscono nel nulla dall'oggi al domani lasciandoti nelle pesche). se così fosse procederesti comunque??
per il resto quoto appieno quanto scritto da wen, si vede che noi orientali abbiamo un modo di pensare più "filosofico"  :wink:

Immigrato o no, annunci del genere non sono a norma di legge. Se interessa una persona che sappia parlare italiano è necessario richiedere un livello avanzato della lingua italiana. Poi se vengono fatti contratti regolari chiunque ha l'obbligo del preavviso prima di dare le dimissioni, quindi ci penserebbe due volte a sparire. Inoltre a mio parere una persona se viene trattata bene non sparisce, anzi il più delle volte finisce "sparisce" nei CPT-CIE perchè il datore di lavoro non l'ha regolarizzato.
Concludendo che per lavare i piatti non è necessaria la lingua italiana, persino una persona con la sindrome di mutismo capirebbe dopo 1 ora come si effettua il lavoro.

vedi jordan il mondo del lavoro è molto diverso da come lo immagini te. io dipendente ho l'obbligo del preavviso, ma non c'è nessuna legge che mi obbligni a rispettarla contro il mio volere, se ho un'ottimo posto e sono trattato benissimo ma domani viene uno e mi dice se vieni a lavorare da me ti do 100 euro in più al mese il giorno dopo posso andare a lavorare dal nuovo datore di lavoro e mandare una lettera di licenziamento senza incorrere in alcunchè anche se sono in regola. è strano che uno come te che si occupa di diritti non lo sappia, non vorrei che facessi come mi sono accorto che fanno alcuni che lo sai ma non lo ammetti.
per il resto, mio padre è cinese e assume solo dipendenti filippini, secondo lui sono quelli che danno meno problemi, è un razzista????

non hai risposto alla precedente domanda, se venisse fuori che l'annuncio in questione sia stato fatto da un immigrato (è possibile e auspicabile visti gli errori che involontariamente sono stati commessi, ma potrebbe essere anche un italiano) proseguiresti nella denuncia?? la ritireresti??

Nella prima parte ti ha risposto Marco ed aggiungo ci sono collaboratori che non hanno TFR ma hanno l'obbligo del preavviso e questi sono la maggioranza degli italiani assunti a contratto a progetto (Cococo,cocopro). Inoltre oltre a venire trattenuta la parte dello stipendio, un mio amico ha dovuto risarcire il datore di lavoro perchè non ha dato il preavviso ed ha causato un danno all'azienda e questo era incluso nel contratto che aveva sottoscritto.  Ma il 90% dei contratti a progetto non sono a norma infatti non poche sono le cause vinte con le vertenze perchè il lavoratore "collaboratore" veniva utilizzato 8 ore al giorno come un normale dipendente.
L'annuncio razzista pu? essere scritto da chiunque è quindi giusto informare e denunciare tali abusi, evitando che si creino ancora più dissapori. Un annuncio del genere scritto da un immigrato è discriminatorio e anche non a norma di legge come lo è scritto da un italiano.
乔丹

Jordan

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 01 Marzo, 2010, 02:05:59 am »
Citazione
problemi maggiori invece possono avere datori di lavoro che si trovano invece in quel momento senzza una persona chiave nell'impresa e molte volte infatti sono i lavoratori a ricattare i cosidetti "padroni", "senti capo mi hanno offerto x per andare a lavorare da y da domani, ma se tu mi dai z io rimango a lavorare qui" hai mai sentito discorsi del genere???

I problemi maggiori li hanno i dipendenti, collaboratori, lavoranti e "schiavi ricattati" che non possono godere della scala mobile http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_mobi ... conomia%29 e quindi sono costretti a cambiare azienda per avere un misero aumento di stipendio.
Il datore di lavoro si pu? tutelare guardando la voce "referenze" e le varie "esperienze lavorative". Infatti il campanello d'allarme dovrebbe essere questo: il candidato ha avuto tante esperienze lavorative ma di breve durata, oppure pu? telefonare a tutti gli ex datori di lavoro per conoscere meglio il candidato. Ma purtroppo come ha spiegato Marco il più delle volte entra il gioco il nepotismo http://it.wikipedia.org/wiki/Nepotismo
basterebbe premiare veramente chi merita ed incentivare il lavoratore oppure mettere più persone in un settore chiave magari in part time in modo da essere coperti in caso una persona vada via. Le soluzioni ci sono non c'è bisogno di annunci razzisti.
乔丹

vasco reds

• Livello: Cittadino del Mondo
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 01 Marzo, 2010, 09:45:08 am »
Ragazzi io sono nuovo in questo forum e leggendo semplicemente molti messaggi ho già notato che ci sono persone abili nell'andare OT ed ad utilizzare Argumentum ad hominem  http://http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominem

mi fa piacere che uno nuovo se ne accorga subito  e lo dica, è quanto io sostengo ormai da anni, quindi per quanto nuovo sei giustificato se ti sei trovato daccordo con tale elemento :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

yuefei

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 01 Marzo, 2010, 13:22:58 pm »

io lavoro da vent'anni, tu da quanto? Nella mia carriera professionale ho assunto alcune centinaia di persone, tu quante?

visto che una trattenuta non di impedisce comunque di sparire dall'oggi al domani, la trattenuta inoltre non è decisa al momento ma regolata dal contratto nazionale ed è pari al periodo di preavviso, ovvero se il preavviso è di 15 giorni la trattenuta sarà relativa allo stipendio di 15 giorni se di 30 o 60 di conseguenza. se hai per caso trovato un lavoro con una retribuzione superiore tu ti faresti problemi a pagare una piccola penale??? soprattutto quando prendi la liquidazione della trattenuta non te ne accorgi nemmeno!

probabilmente tu hai a che fare con certi tipi di realtà, più si sale di livello e maggiore è. Per un dirigente nel commercio con 5 anni di anzianità si parla di 4 mesi, a te il giudizio se 4 mesi di stipendio sono una piccola penale.

problemi maggiori invece possono avere datori di lavoro che si trovano invece in quel momento senzza una persona chiave nell'impresa e molte volte infatti sono i lavoratori a ricattare i cosidetti "padroni", "senti capo mi hanno offerto x per andare a lavorare da y da domani, ma se tu mi dai z io rimango a lavorare qui" hai mai sentito discorsi del genere???[/quote]

in Cina, dove non esiste il preavviso come in Italia, mi è capitato che la mia segretaria si licenziasse al mattino per andarsene subito dopo. Questi discorsi li sento e di sicuro tra i cinesi c'è una forte mobilità e molti cercano di garantirsi la fedeltà dei dipendenti facendo venire parenti e persone fidate dalla Cina, oppure garantendo a persone veramente chiave una quota della società o inventandosi vari meccanismi di retention. Ed anche aprendosi a persone di altre nazionalità, perchè la discriminazione non è solo odiosa, ma spesso anche stupida.[/quote]

se vogliamo fare la gara dei grandi numeri posso dire che l'azienda di famiglia ha a che fare col mondo del lavoro da 60 anni cravatte, borse, ristorazione, import export ecc. e fin dalla mia tenera età sia io che i miei fratelli ci abbiamo lavorato, non ti so quantificare ma in 28 anni ho visto parecchia gente e le relative situazioni e problematiche. forse quelli che tu hai assunto li pagavi con soldi di altri e non tuoi.

dovresti sapere che per i quadri è tutto rapportato, anche se il tema del thread era più rapportato alla manovalanza, ci? non toglie che un dirigente ha uno stipendio rapportato alle sue responsabilità e se cambia dalla sera alla mattina vuol dire che comunque ha la sua convenienza. cosa credi che lo faccia per beneficenza???

per il resto se vuoi parlare degli esempi cinesi posso fartene a centinaia anche recenti, dal fatto che per il capodanno molti partono  e che le "buste rosse" vengono date solo a ferie finite perchè altrimenti c'è una grossissima percentuale di gente che non si presenta al posto di lavoro, ecc.ecc. ma stiamo parlando di italia e rischieresti di portare l'argomento fuori tema

sembri un politico, fai di tutto per deviare dal tema della discussione ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yuefei »
Ni hao

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 01 Marzo, 2010, 13:51:38 pm »
sembri un politico, fai di tutto per deviare dal tema della discussione

Mi deve essere sfuggito qualcosa perché non ho visto deviazioni dal tema della discussione da parte di marco.

Semmai precisa a cosa ti riferivi scrivendolo.

In realtà ha sottolineato un aspetto di cui il tuo intervento sembrava non avere tenuto conto, vale a dire il fatto che il lavoratore non pu? andarsene senza preavviso senza subire la conseguenza negativa della trattenuta.

Che poi lo facciano ugualmente quando ne hanno convenienza è ovvio, ma resta il fatto che non si pu? affermare che i lavoratori siano liberi di andarsene senza preavviso.

E neppure puoi dimenticare, difendendo la categoria dei datori di lavoro alla quale appartiene la tua famiglia, che fino a quando il lavoro sarà necessario per vivere e fino a quando non ve ne sarà a sufficienza per tutti, i datori di lavoro saranno sempre su posizioni di forza sul mercato del lavoro rispetto ai lavoratori, e le eccezioni in questo campo saranno semplici conferme della regola.

Per cui ha ragione Jordan quando scrive che non importa che la discriminazione sull'accesso al lavoro sia fatta da italiani o da immigrati, è e resta discriminazione che una legge giusta rende illecita.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 01 Marzo, 2010, 13:56:12 pm »
Citazione da: "Dubbio"
sembri un politico, fai di tutto per deviare dal tema della discussione
Mi deve essere sfuggito qualcosa perché non ho visto deviazioni dal tema della discussione da parte di marco.

Semmai precisa a cosa ti riferivi scrivendolo.

In realtà ha sottolineato un aspetto di cui il tuo intervento sembrava non avere tenuto conto, vale a dire il fatto che il lavoratore non pu? andarsene senza preavviso senza subire la conseguenza negativa della trattenuta.

Che poi lo facciano ugualmente quando ne hanno convenienza è ovvio, ma resta il fatto che non si pu? affermare che i lavoratori siano liberi di andarsene senza preavviso.

E neppure puoi dimenticare, difendendo la categoria dei datori di lavoro alla quale appartiene la tua famiglia, che fino a quando il lavoro sarà necessario per vivere e fino a quando non ve ne sarà a sufficienza per tutti, i datori di lavoro saranno sempre su posizioni di forza sul mercato del lavoro rispetto ai lavoratori, e le eccezioni in questo campo saranno semplici conferme della regola.

Per cui ha ragione Jordan quando scrive che non importa che la discriminazione sull'accesso al lavoro sia fatta da italiani o da immigrati, è e resta discriminazione che una legge giusta rende illecita.

hai ragione dubbio, e aggiungo che il datore di lavoro nel caso ne abbia le capacita e quindi si tratti di una grande azienda puos empre delocalizzare in paesi dove la manodopera prende meno ed e?meno protetta che in Italia, e allora rimaniamo tutti a bocca asciutta.

Bisognerebbe ricordarsi che non viviamo su un isola felice ed e?giusto proteggere i lvaoratori ma anche i piccoli imprenditrori che sopratutto di questi tempi, ma anche prima grazie a certa ideologia sinistra, sono sul punto di scomparire...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 01 Marzo, 2010, 14:07:03 pm »

e ora sei  in pensione?

Ragazzi io sono nuovo in questo forum e leggendo semplicemente molti messaggi ho già notato che ci sono persone abili nell'andare OT ed ad utilizzare Argumentum ad hominem  http://http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominem Per favore qua c'è gente che davvero non riesce a tirare avanti e noi ci mettiamo a chiedere se una persona è in pensione?

la mia domanda a marco wong semmai era una curiosita e nn voleva essere un attacco a quello che lui scrive, che sia giusto oppure no, mentre qui in quetso forum c e ben qualcuno altro che fa quello a cui ti riferisci quando parli di Argumentum ad Hominem, ridicolizzando, usando ogni argomento(pure famigliare) per insultare non solo le idee ma anche l integrita di chi scrive e si prende la pazienza di dialogare con lui.

;)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 02 Marzo, 2010, 16:38:58 pm »
ecco jordan scatenati!!! non devi nemmeno fare tanta strada :wink:
http://www.associna.com/modules.phpònam ... 834#106834
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 02 Marzo, 2010, 17:08:15 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
ecco jordan scatenati!!! non devi nemmeno fare tanta strada :wink:
http://www.associna.com/modules.phpònam ... 834#106834

a beh si, in effetti non e?anche questa discriminazione?

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

• Mostra profilo
Re: Affittasi casa e lavoro, ma non a stranieri,come Denunci
« Risposta #56 il: 02 Marzo, 2010, 20:04:30 pm »
Segnalo che a Roma la situazione è peggio di quella a Milano segnalata nell'articolo del 9 Dicembre 2009 (Bar in centro cerca cameriere, "astenersi extracomunitari". Affitto bilocale in zona Sarpi, "solo italiani, no cinesi". "Simili inserzioni, fino a qualche mese fa, non esistevano quasi ù dice Maurizio Crippa, responsabile dell’orientamento al lavoro della Cgil milanese ù ora ne compaiono a decine ogni giorno"):
http://milano.repubblica.it/dettaglio/articolo/1796057
Praticamente è in corso una causa legale con il giornale Portaportese per vietare di pubblicare messaggi razzisti e discriminatori per l'accesso al mondo del lavoro e per trovare una casa in affitto od in vendità da parte degli stranieri. L'avvocato e le associazioni che hanno intentato la causa sono quelle dei diritti dell'uomo in fondo trovate tutti i riferimenti per segnalare qualsiasi episodio simile riscontrato su qualsiasi portale internet vedi (portaportese, bakeka, kijii, ebay annunci etc...)

Quindi se vi capitano annunci del genere contattate L'UNAR attraverso il NUMERO VERDE GRATUITO
800.90.10.10. attivo dal 10 dicembre 2004 tutti i giorni, dalle ore 10 alle
20 disponibile in italiano,... inglese, francese,spagnolo, arabo, russo, rumeno,
cinese mandarino. Ma anche: Hindi, Urdu, German, Kurdish, Curmanci, Farsi,
Turcmeno, aseri, dari, turco, pashtu, lingala, kikongo, singole e punjabi.

Inoltre al fine di denunciare le violazioni alla Convenzione
Europea dei Diritti dell’Uomo, eventualmente commesse dallo Stato italiano potete conttare questo sito http://www.dirittiuomo.it/
Inviate l'email con la segnalazione lo screenshot del sito data orario, ps l'avvocato che ha intentato la causa legale per il risarcimento fa parte del sito www.dirittiuomo.it ed ogni ulteriore prova non pu? che migliorare l'esito.
Grazie a tutti per la collaborazione.

posso denunciare anchio l annuncio appena pubblicato che discrimina chiaramente chi NON e?Italiano?

http://www.associna.com/modules.phpònam ... 846#106846

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Jordan

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 02 Marzo, 2010, 20:38:06 pm »
Segnalo che a Roma la situazione è peggio di quella a Milano segnalata nell'articolo del 9 Dicembre 2009 (Bar in centro cerca cameriere, "astenersi extracomunitari". Affitto bilocale in zona Sarpi, "solo italiani, no cinesi". "Simili inserzioni, fino a qualche mese fa, non esistevano quasi ù dice Maurizio Crippa, responsabile dell’orientamento al lavoro della Cgil milanese ù ora ne compaiono a decine ogni giorno"):
Praticamente è in corso una causa legale con il giornale Portaportese per vietare di pubblicare messaggi razzisti e discriminatori per l'accesso al mondo del lavoro e per trovare una casa in affitto od in vendità da parte degli stranieri. L'avvocato e le associazioni che hanno intentato la causa sono quelle dei diritti dell'uomo in fondo trovate tutti i riferimenti per segnalare qualsiasi episodio simile riscontrato su qualsiasi portale internet vedi (portaportese, bakeka, kijii, ebay annunci etc...)

Quindi se vi capitano annunci del genere contattate L'UNAR attraverso il NUMERO VERDE GRATUITO
20 disponibile in italiano,... inglese, francese,spagnolo, arabo, russo, rumeno,

Europea dei Diritti dell’Uomo, eventualmente commesse dallo Stato italiano potete conttare questo sito http://www.dirittiuomo.it/
Inviate l'email con la segnalazione lo screenshot del sito data orario, ps l'avvocato che ha intentato la causa legale per il risarcimento fa parte del sito www.dirittiuomo.it ed ogni ulteriore prova non pu? che migliorare l'esito.
posso denunciare anchio l annuncio appena pubblicato che discrimina chiaramente chi NON e?Italiano?

Assolutamente si è nei tuoi diritti. Oltre a a discriminare una persona italiana con un ottimo livello di cinese, discriminerebbe anche un potenziale italo-cinese e/o (seconda generazione con cittadinanza italiana). Infatti chi ha seguito un percorso di studi simile ad una persona con nazionalità cinese ed è anche provvisto di tutte le certificazioni non vedo perchè non possa svolgere il lavoro.
乔丹

MBC

• Mostra profilo
« Risposta #58 il: 02 Marzo, 2010, 21:14:50 pm »

Assolutamente si è nei tuoi diritti. Oltre a a discriminare una persona italiana con un ottimo livello di cinese, discriminerebbe anche un potenziale italo-cinese e/o (seconda generazione con cittadinanza italiana). Infatti chi ha seguito un percorso di studi simile ad una persona con nazionalità cinese ed è anche provvisto di tutte le certificazioni non vedo perchè non possa svolgere il lavoro.

non so quanto servira?...cmq  :wink:

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 03 Marzo, 2010, 01:10:20 am »

e ora sei  in pensione?

la mia domanda a marco wong semmai era una curiosita e nn voleva essere un attacco a quello che lui scrive, ...

lo stesso dubbio mi rimane, per spirito conciliatorio ti faccio semplicemente osservare che in Italia non si va in pensione dopo vent'anni di lavoro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »