i problemi educativ ci possono essere dappertutto, e se io potessi mandare mio figlio ad una scuola, sarebbe quella tipo cinese, perche si impara un sacco di cose, che all'estero non si impara. si sa che i bambini imparano velocemente e la loro mente è fatta per imparare.
la storia non si puo' negare, fa parte della cultura e del passato.
che c entra la storia ?? 8O 8O
Cmq, bene, mi fa piacere sentirlo, anche perche è veramente la prima volta che sento un elogio della scuola cinese, generalmente considerata troppo cara, di scadente qualita visto che non prepara in modo adeguato al mondo del lavoro, massacrante per i ragazzi sommersi da compiti per casa e con piu di 10 ore al giorno di lezioni; il ragazzo non ha tempo nient altro che per lo studio....Il modo poi in cui viene insegnato l inglese ( ma anche le altre materie) nelle scuole cinesi si puo sintetizzare in: scrivere, ripetere, scrivere. Enfasi sul memorizzare.
I libri d inglese delle medie sono difficili quanto quellli in Universita da noi, pero quanti poi sanno parlare inglese, anche solo di base?
Inoltre parlavo delle ore massacranti che uno studente cinese deve sottostare, tra lezioni e compiti a casa, tanto che non ha piu tempo per nient altro che per lo studio.
In cina, l educazione secondaria che dura 6 anni, inzia a 12 anni fino ai 18. Generalmente, ma ci sono eccezioni per alcune provincie, l educazione secondaria si divide in :3 anni di scuola media (o "junior secondary") e 3 di superiori ( o "senior high school").
I primi 3 anni di scuola media non sono poi cosi massacranti, ma c'e' già molta pressione psicologica: dall'esito del test finale infatti dipenderà la scuola superiore in cui uno riuscirà a venir ammesso. Di qualità o scadente?(ovviamente questo inciderà poi sul futuro del ragazzo/a )
Anche il primo anni di scuola superiore ( o "senior high school") non e?cosi pesante, sono gli ultimi due che sono un vero e proprio inferno!
Durante gli ultimi due anni di superiori, gli studenti sono di solito in classe dalla mattina presto (dalle otto) fino alla sera tardi (anche le dieci), 5 giorni la settimana. E meta giorno di sabato.