Ricordati di commentare questo video!
Questo video è il risultato del laboratorio narrativo multimediale del progetto “Oltre Chinatown” volto a promuovere l’inclusione e la partecipazione dei giovani e delle famiglie cinesi che vivono a Milano e realizzato da un gruppo di ricercatori, operatori e artisti che lavorano con il Comune di Milano, con l’Agenzia di Ricerca Sociale Codici, con AssoCina e con la Fondazione Monserrate.
Con il laboratorio ci poniamo l’obiettivo di comprendere e raccontare l’esperienza di quei ragazzi e di quelle ragazze che si trasferiscono dalla Cina da adolescenti, per raggiungere la famiglia in Italia. Abbiamo formato un gruppo di ragazze e ragazzi che stanno raccogliendo storie di giovani cinesi; nelle prossime fasi di lavoro le analizzeranno e produrranno un cortometraggio per raccontarle, mixando documentari e fiction, narrazioni in prima persona ed esplorazioni della città e dei suoi giovani abitanti.
Il documentario sarà bilingue (italiano e cinese) e verrà diffuso tra giovani e adulti in Italia e in Cina. Questa intervista si inserisce nel nostro laboratorio di ricerca e produzione di un cortometraggio e -insieme a molte altre- sarà fondamentale per noi per comprendere e raccontare l’esperienza di vita dei giovani cinesi a Milano.
“Oltre Chinatown”
Fondi FEI/2011
“Oltre Chinatown” è un progetto pensato per promuovere l’inclusione e la partecipazione dei giovani e delle famiglie cinesi che vivono a Milano e realizzato da un gruppo di ricercatori, operatori, artisti e giovani che lavorano con il Comune di Milano, con l’Agenzia di Ricerca Sociale Codici, con l’Associazione Associna e con la Fondazione Monserrate.
“Oltre Chinatown” propone corsi di lingua italiana, orientamento all’uso dei servizi, una ricerca-azione sull’esperienza dei giovani cinesi ricongiunti e un laboratorio narrativo multimediale finalizzato alla costruzione di prodotti culturali video.
Comments are closed.